Consigli per lanciare giochi di successo su Android TV
- Determinate il dispositivo utilizzato per Android TV. Determinate su quale dispositivo sarà eseguito il vostro gioco utilizzando il metodo UiModeManager.getCurrentModeType(). Se il dispositivo è in esecuzione in modalità televisione, è possibile impostare che cosa visualizzare come punto di avvio del gioco su Android TV (Configurazione). Aggiungete la categoria filtro LEANBACK_LAUNCHER a uno degli Intent Filter per rendere il gioco abilitato per la TV. È un passaggio necessario perché il gioco risulti un’app TV su Google Play.
- Touchscreen o TV. Le TV non hanno touchscreen, quindi assicuratevi di impostare il flag del touchscreen su false nel manifesto, dato che su Android il touchscreen è sempre attivato per impostazione predefinita. Questo eviterà che il vostro gioco venga immediatamente escluso dalla categoria TV del Play Store. È consigliabile inoltre verificare le autorizzazioni, in quanto potrebbero esservi dei requisiti hardware da dover escludere esplicitamente.
- Utilizzate le API hardware. Utilizzate il pacchetto manager con System Feature API perché il vostro gioco sappia quali funzionalità può e deve mostrare. Per esempio, se deve mostrare comandi utente per touchscreen o per game controller. Potete anche rendere la vostra app sensibile alla posizione (location aware) grazie alle API di localizzazione disponibili sui servizi Google Play, e aggiungere location awareness con tracciamento automatico della posizione, geofencing e riconoscimento di attività.
- Utilizzate i comandi adeguati. Per raggiungere gran parte degli utenti, la vostra app deve supportare uno schema di input semplificato che non richieda un pad direzionale (D-pad). Il giocatore deve poter usare un D-pad in tutti gli aspetti del gioco (non soltanto durante il gioco vero e proprio, ma anche per muoversi tra menu e messaggi), quindi il vostro gioco per Android TV non deve fare specificamente riferimento a un’interfaccia touch. Per esempio, un gioco per Android TV non deve dire al giocatore “Tocca qui per continuare”.
- Mostratevi nel posto giusto. Assicuratevi di aggiungere un attributo android:isGame all’elemento application del manifesto e di impostarlo su true perché il gioco installato sia visualizzato nella riga corretta del launcher (cioè giochi).
- Inserite banner per la schermata home. Inserite un banner per la schermata home per ogni localizzazione supportata, in particolar modo se siete uno sviluppatore internazionale. Il banner (320 x 180) è il punto di avvio del gioco che appare sullo schermo della televisione nella riga dei giochi.
- Utilizzate una schermata televisiva per la vostra scheda dello store. Assicuratevi di inserire almeno una schermata televisiva nella vostra scheda dello store. Aggiungete anche un’icona ad alta risoluzione, immagini del gioco, immagini promozionali e banner per la TV.
- Migliorate la visibilità attraverso ricerca e suggerimenti. Android TV utilizza l’interfaccia di ricerca Android per recuperare le informazioni di app e giochi installati e offrire risultati di ricerca all’utente. Implementate ContentProvider per mostrare suggerimenti immediati all’utente, e SearchManager per creare collegamenti diretti al contenuto del vostro gioco.
- Impostate prezzi e distribuzione appropriati. Spuntate Distribuzione su Android TV nella sezione pertinente della Console degli sviluppatori. Questo farà attivare una revisione da parte di Google per garantire che il gioco sia conforme ai requisiti minimi per la TV.
- Guida per l’utente. Utilizzate un tutorial per orientare il giocatore nella meccanica del gioco e fornire un riferimento di input sulla base del tipo di input che l’utente sta utilizzando.
Sono appena stati pubblicati un
codelab Android TV e una lezione online di
Udacity per imparare a convertire un gioco mobile per Android TV in sole quattro ore. Scoprite di più su come
creare giochi per Android TV e
pubblicarli utilizzando strumenti e processi conosciuti su Google Play.