- Player Analytics è uno strumento gratuito: se lo sviluppatore ha implementato nei suoi giochi i servizi di gaming di Google Play, Player Analytics è reperibile tra i servizi di gaming nella Console per gli sviluppatori e sarà chiaro che si usufruisce già dei dati di analisi.
- Non credere mai che il cambiamento sia sempre positivo: è possibile che per i giocatori i cambiamenti introdotti nel gioco non costituiscano il miglioramento previsto dallo sviluppatore. Perciò, quando si apportano modifiche è opportuno preparare una strategia per misurare il risultato. Se non è possibile trovare un modo per misurare l’impatto del cambiamento con Player Analytics, prendere in considerazione la possibilità di non apportarlo e dare la priorità a quelli che possono essere misurati.
- Utilizzare le funzioni risultati ed eventi per tener traccia del progresso dei giocatori: aggiungendo le funzioni risultati o eventi è possibile utilizzare il rapporto di avanzamento di Player o Event Viewer per tener traccia del progresso dei giocatori. Questo consente di individuare rapidamente i punti in cui i giocatori hanno difficoltà o abbandonano il gioco e di trovare dei modi per aiutarli ad avanzare.
- Utilizzare Sign-In per ottenere più dati: più dati si raccolgono sul comportamento del giocatore e più significativi saranno i rapporti in Player Analytics. Il modo migliore per incrementare il volume di dati raccolti è quello di convincere più giocatori a registrarsi. Offrire la registrazione automatica dei giocatori e fornire un punto di avvio per i servizi di gaming Play nella prima schermata (dopo l’eventuale esercitazione) per coloro che non effettuano la registrazione la prima volta.
- Tener traccia del coinvolgimento dei giocatori tramite le tabelle di fidelizzazione: il rapporto Tabella di fidelizzazioneconsente di individuare i punti in cui i giocatori, nel tempo, lasciano il gioco. Confrontare la fidelizzazione prima e dopo le modifiche per capirne l’impatto o eseguire il confronto tra giochi simili per vedere se diverse decisioni di progettazione allontanano prima o poi i giocatori.
Non resta che iniziare a usare
Google Play Games Services o approfondire la conoscenza dei
prodotti e delle best practiceche possono aiutare gli sviluppatori ad ampliare la propria attività su Google Play a livello globale.