- L’esperienza degli sviluppatori conta. La facilità d’uso, una buona documentazione e API intuitive sono garanzia di gradimento tra gli sviluppatori.
- Possibilità di lavorare su più piattaforme. Supportiamo lo sviluppo in varie piattaforme, da iOS, Web o Android.
- Integrazione ove possibile. Firebase offre un SDK, una console e un’area dalla quale è possibile ottenere documentazione e supporto. Puoi combinare tra di loro le varie funzioni e, se ragionevole, i dati si susseguono e si intersecano tra di loro per consentirti di fare di più e più velocemente che mai.
Presentazione di Firebase Analytics
Firebase Analytics è la nostra nuovissima soluzione di analisi, gratuita e senza limiti per le app mobili. Si avvale dell’esperienza di Google con Google Analytics, ma si differenzia da questo sotto alcuni aspetti importanti:
Innanzitutto, Firebase Analytics è una soluzione incentra sull’utente e sugli eventi. Anziché concentrarsi sulle visualizzazioni di pagina e le sessioni offre informazioni utili sulle operazioni eseguite dagli utenti nella tua app. Hai anche la possibilità di esaminare le performance delle tue campagne pubblicitarie a pagamento con l’attribuzione tra più piattaforme, che ti indica da dove provengono i tuoi utenti. Il tutto è sotto i tuoi occhi in una singola dashboard.
In secondo luogo, Firebase Analytics è integrato con altre funzionalità di Firebase per offrirti una singola fonte di dati reali sull’attività in-app e tramite una funzione denominata Audiences. Questa funzione ti consente di definire gruppi di utenti con attributi comuni. Una volta definiti, questi gruppi diventano accessibili da altre funzioni di Firebase. Per illustrare questo aspetto ritorneremo sulla funzione Audiences in varie sezioni del post.
Più velocità in fase di sviluppo grazie alle funzioni di messaggeria, archiviazione e configurazione
Per aiutarti a creare app migliori stiamo ampliando il nostro gruppo di servizi di backend.
Google Cloud Messaging, il servizio di messaggistica push cloud-to-device più diffuso al mondo, si sta integrando con Firebase e sta cambiando nome in Firebase Cloud Messaging (FCM). Disponibile gratuitamente e per uso illimitato, FCM supporta la messaggistica su iOS, Android e Web ed è particolarmente ottimizzato in termini di affidabilità ed efficienza della batteria. È stato progettato per un adattamento progressivo e invia già 170 miliardi di messaggi al giorno a 2 miliardi di dispositivi.
Una delle nostre funzionalità più richieste è la capacità di archiviare immagini, video e file di grandi dimensioni. Stiamo lanciando
Firebase Storage per offrire agli sviluppatori la possibilità di caricare e scaricare questi file in modo semplice e sicuro. I nostri nuovi SDK gestiscono con attenzione situazioni con scarsa qualità di rete nonché i file archiviati nel e accessibili da Google Cloud, un prodotto di archiviazione cloud estremamente scalabile.
Firebase Remote Config ti offre la possibilità di perfezionare e personalizzare la tua app al volo per offrire ai tuoi utenti la migliore esperienza possibile. Puoi abilitare o disabilitare le funzioni nella tua app o cambiarne l’aspetto senza doverne pubblicare una nuova versione. Puoi anche predisporre la configurazione in base a destinatari specifici di Firebase Analytics Audiences in modo tale che ciascuno dei tuoi utenti possa fruire di un’esperienza creata su misura.
Inoltre, continuiamo a investire in maniera considerevole nei nostri prodotti di backend,
Firebase Realtime Database, Firebase Hosting e Firebase Authentication. Realtime Database si presenta con un’interfaccia utente completamente ricostruita e Hosting adesso offre supporto gratuito per domini personalizzati a tutti gli sviluppatori. I miglioramenti più importanti sono stati apportati ad Authentication, con SDK nuovissimi e un’infrastruttura di backend aggiornata per garantire maggiore sicurezza, affidabilità e adattabilità grazie alle medesime tecnologie alla base degli account stessi di Google. Abbiamo anche aggiunto nuove funzionalità di autenticazione che includono verifica email, collegamento degli account e molto altro ancora.
Test Lab e Crash Reporting
Stiamo incorporando in Firebase due nuove funzionalità per aiutarti a offrire app di qualità sempre più alta.
Quando un’app subisce un arresto anomalo danneggia sia gli utenti che la tua attività.
Firebase Crash Reporting ti offre rapporti organizzati in base alle priorità e da cui è possibile intraprendere azioni per aiutarti a diagnosticare e risolvere i problemi nella tua app iOS o Android dopo la sua distribuzione. Abbiamo inoltre collegato Crash Reporting ad Audiences in Firebase Analytics, in modo da tenerti informato se gli utenti di un particolare dispositivo, in un’area geografica specifica o in eventuali altri settori personalizzati stanno riscontrando arresti anomali con una frequenza maggiore del solito.
Cloud Test Lab, che è stato annunciato lo scorso anno in occasione di Google I/O, è ora integrato come Firebase Test Lab for Android. Test Lab ti aiuta a individuare eventuali problemi dell’app testandola su dispositivi reali prima che lo facciano i tuoi utenti. Consente sia il testing automatico che personalizzato della tua app su dispositivi reali presenti presso i centri di elaborazione dati di Google.
Consolida la tua app con Notifications, Dynamic Links e tanto altro
Dopo il lancio della tua app possiamo aiutarti ad ampliare e a coinvolgere nuovamente il tuo bacino utenti grazie a cinque potenti funzioni di consolidamento.
Firebase Notifications ti consente di inviare facilmente notifiche a un segmento di utenti che può diventare oggetto di analisi mirata tramite Audiences di Firebase Analytics. Tramite la console di Notifications puoi riattivare il coinvolgimento degli utenti, promuovere l’app e lanciare campagne di marketing senza dover scrivere nemmeno una riga di codice.
Firebase Dynamic Links sono normali URL di cui è possibile personalizzare il comportamento in base al punto in cui vengono toccati. Persiste durante il processo di installazione dell’app, pertanto gli utenti vengono indirizzati al punto giusto quando aprono la tua app per la prima volta, questi “cordiali messaggi di benvenuto” favoriscono il coinvolgimento e la fidelizzazione. Usali nelle promozioni via Web, email, social media e fisiche per ottenere informazioni utili sui tuoi canali di crescita.
Firebase Invites trasforma i tuoi clienti in promotori e sostenitori. I tuoi utenti possono facilmente condividere con la loro rete i codici di referral o i contenuti preferiti tramite SMS o email consentendoti di ampliare il pubblico e la fidelizzazione della tua app.
Firebase App Indexing, precedentemente denominato Google App Indexing, attira verso la tua app utenti nuovi ed esistenti dai miliardi di ricerche mobili su Google. Se la tua app è già installata quando gli utenti cercano contenuti correlati, possono lanciare l’app direttamente dai risultati di ricerca. Ai nuovi utenti viene presentato un link per l’installazione della tua app.
AdWords, la piattaforma pubblicitaria di Google per l’acquisizione e il coinvolgimento degli utenti, è ora integrata con Firebase. Firebase può tener traccia delle installazioni della tua app tramite AdWords e segnalarne il lifetime value al dashboard di Firebase Analytics. Firebase Audiences può essere utilizzato in AdWords per riattivare il coinvolgimento di gruppi specifici di utenti. Gli eventi in-app possono essere definiti come conversioni in AdWords per ottimizzare automaticamente i tuoi annunci, incluse le campagne di app universali.
Una nuova console e accesso alla documentazione
Oltre al lancio delle nuove funzionalità stiamo spostando la “residenza” del nostro sito web e della documentazione a questo nuovo indirizzo:
firebase.google.com. Stiamo inoltre lanciando una nuovissima console per la gestione delle tue app. È completamente riprogettata e ricostruita per migliorarne la facilità d’uso.
Inoltre, abbiamo integrato a fondo la nostra console con altre funzionalità di Google, come Google Cloud e Google Play.
Firebase ora utilizza lo stesso sistema di account sottostante di Google Cloud, il che significa che puoi usare i prodotti Cloud con la tua app Firebase. Ad esempio, una delle funzioni di Firebase Analytics è la capacità di esportare i dati di analisi non elaborati a BigQuery per l’interrogazione avanzata. Cloud e Firebase adesso condividono lo stesso sistema di fatturazione e di controllo dell’accesso, che ti consente di gestire tutto in un singolo progetto centralizzato e ti offre una cloud completamente pubblica da adattare progressivamente alla tua espansione.
Dalla nuova console puoi facilmente collegare il tuo account Firebase a Google Play. Questo consente ai dati, come gli acquisti in-app, di spostarsi verso Firebase Analytics, e agli ANR (application not responding) di passare a Firebase Crash Reporting, offrendoti un luogo in cui verificare lo stato della tua app.
Infine, stiamo annunciando il lancio Beta delle nuove API C++ per alcune delle nostre funzioni, puoi trovare la documentazione e le
guide introduttive qui.
I nuovi piani dei prezzi
Siamo molto contenti di dire che gran parte di questi nuovi prodotti, compresi Analytics, Crash Reporting, Remote Config e Dynamic Links, è gratuita e per uso illimitato.
Per i nostri quattro prodotti a pagamento: Test Lab, Storage, Realtime Database e Hosting, stiamo presentando una
struttura dei prezzi semplificata. Ora offriamo:
- Un piano gratuito con buoni limiti
- Un piano a tariffa fissa per le startup nelle fasi iniziali dell’attività che necessitano di un prezzo mensile prevedibile
- Un piano pay-as-you-go a consumo che si adatta alle app più grandi
Alcune cose non cambiano
Le cose che stanno cambiando sono molte, ma i principi fondamentali di Firebase restano invariati. Continuiamo a prendere particolarmente a cuore l’impegno di offrire agli sviluppatori una straordinaria esperienza grazie ad API facili da utilizzare, interfacce intuitive, documentazione esauriente e integrazioni complete. Ribadiamo il nostro impegno per lo sviluppo su più piattaforme per iOS, Android e il Web, e in caso di problemi continueremo a offrire il nostro sostegno per aiutarti ad avere tutto il successo che meriti.
Se utilizzavi già prima di oggi una funzione Firebase, come GCM, App Indexing o Realtime Database, questo non ha effetto sulla tua app. Continueremo a offrirti il nostro supporto, tuttavia ti consigliamo di eseguire l’aggiornamento all’SDK più recente per accedere alle nostre nuove funzioni.
Questo è un grande lancio e siamo consapevoli del fatto che ci siano angoli da smussare e parti di funzionalità da aggiungere. Ad esempio, il nostro SDK JavaScript non supporta ogni nuova funzione. Stiamo lavorando alacremente per colmare queste lacune e apprezzeremmo il tuo feedback. Puoi aiutarci
richiedendo una funzione.