Uno dei vantaggi del Web è il suo immenso pubblico, visto che offre accesso alle informazioni a tutti gli utenti di Internet indipendentemente dal dispositivo o dalla piattaforma. Con la diffusione esplosiva dei dispositivi mobili, il Web si è dovuto evolvere per offrire esperienze ottimali anche su schermo ridotto. Questo percorso è iniziato alcuni anni fa e sono felice di poter dire che il Web mobile adesso ha
aperto i battenti. Guarda il video registrato durante Google I/O in cui ho illustrato lo “stato del settore” e ho spiegato come sfruttare nuove esperienze come AMP e Progressive Web App (PWA) per offrire un’esperienza di altissima qualità.
Se non hai tempo per guardare il video, di seguito trovi un breve riepilogo dei quattro aspetti su cui concentrarsi per creare progetti di Web mobile straordinari:
Storie di successo
Man mano che gli sviluppatori abbracciano queste nuove tecnologie, scopriamo storie di successo provenienti da tutto il mondo.
AliExpress, uno dei siti di e-commerce più grandi del mondo ha creato una PWA e ha registrato un aumento del 104% nei tassi di conversione per i nuovi utenti. Ha anche scoperto che gli utenti amano l’esperienza e passano il 74% di tempo in più sul loro sito per sessione.
Un altro ottimo esempio è
BaBe, un servizio di aggregazione di notizie indonesiano basato unicamente su app fino a quando ha sviluppato una PWA con parità funzionale rispetto alla sua app nativa. Sin dal lancio ha rilevato una velocità prestazionale anche superiore a quella dell’app nativa e ha registrato tempi trascorsi per sessione analoghi: 3 minuti in media sia sul sito Web mobile che sull’app nativa.
Anche gli sviluppatori che hanno solo iniziato a implementare determinate tecnologie PWA hanno avuto successo.
United eXtra, un importante rivenditore dell’Arabia Saudita, ha implementato le notifiche push e ha rilevato che gli utenti che le hanno attivate sono ritornati 4 volte più spesso. Questi utenti registrati hanno anche speso il 100% in più rispetto agli utenti provenienti da altri canali.
Queste sono solo alcune delle aziende che hanno iniziato a raccogliere i frutti dell’investimento nelle Progressive Web App.
Ottieni ulteriori informazioni sul modo in cui i nostri partner stanno utilizzando le tecnologie PWA per migliorare la loro esperienza di Web mobile.