Google Code-in 2016 e Google Summer of Code 2017
12 ottobre 2016

Oltre 15.000 studenti provenienti da più di 100 paesi hanno collaborato con 23.000 mentori e hanno partecipato a più di 560 progetti open source.
Questo è il motivo per cui siamo contenti di annunciare il prossimo ciclo dei due programmi!
Google Code-in per studenti inizia il 28 novembre 2016
Per il settimo anno consecutivo Google Code-in darà l'opportunità agli studenti (di età tra i 13 e i 17 anni) di esplorare il software open source offrendo loro la possibilità di apprendere e fare esperienze pratiche su una grande varietà di attività. Questa struttura consente agli studenti di sforzarsi ad assumere compiti sempre più impegnativi.
Cominciare è facile: quando inizia la gara, basta scegliere l'attività che più ti interessa fra quelle proposte dalle organizzazioni partecipanti e portarla a termine. I mentori delle organizzazioni sono a disposizione degli studenti offrendo supporto online.
Google Code-in è ideato per studenti che pongono domande di questo tipo:
- Che cosa è “open source”?
- Quale tipo di cose producono i progetti open source?
- Come posso scrivere del codice vero e proprio se finora ho solo fatto un po’ di esercizi in classe?
- Posso contribuire anche se non sono davvero un programmatore?
Grazie a cinque diverse categorie di attività, è possibile trovare qualcosa che soddisfi la maggior parte delle esigenze degli studenti:
- Codice: scrittura o refactoring
- Documentazione/Formazione: creazione/modifica di documenti e come aiutare gli altri a imparare di più
- Outreach/Ricerca: gestione della community, outreach/marketing, analizzare i problemi e consigliare le soluzioni adatte
- Quality Assurance: testing per garantire la qualità del codice
- Interfaccia utente: ricerca sull'esperienza degli utenti o progettazione dell'interfaccia utente e interazione
Le domande di iscrizione degli studenti per Google Summer of Code vengono accettate dal 20 marzo 2017
Google Summer of Code (GSoC) offre agli studenti universitari di tutto il mondo l'opportunità di affinare le loro competenze contribuendo a progetti open source durante le vacanze estive.
Possono acquisire esperienza collaborando con i mentori su questi progetti di software open source per poi ricevere una borsa di studio a completamento riuscito del loro progetto.
Siamo orgogliosi di mantenere viva questa tradizione: le domande di iscrizione degli studenti per Google Summer of Code vengono accettate dal 20 marzo 2017. Quelle per le organizzazioni open source interessate vengono accettate dal 19 gennaio 2017.
Non è mai troppo presto per iniziare a pensare alla tua proposta! Segui il link per saperne di più sulle organizzazioni che hanno partecipato a Google Summer of Code 2016 e sui progetti portati avanti dagli studenti. Ti incoraggiamo anche a esplorare altre risorse, come i manuali per studenti e mentori e le domande frequenti.
Per ulteriori informazioni, visita il sito web del programma.
Condividi queste novità con i tuoi amici e resta sintonizzato! Ci sono molte altre notizie in arrivo!
Pubblicato da Josh Simmons, Open Source Programs Office