Pubblicato da Kobi Glick, Product Manager, Google Play La pubblicazione di una nuova applicazione, o il suo aggiornamento, rappresenta un traguardo importante ed emozionante per ogni sviluppatore. Al fine di rendere questo processo più agevole e più monitorabile, oggi annunciamo il lancio di un nuovo modo di pubblicare le applicazioni su Google Play utilizzando delle funzionalità nuove. Questi cambiamenti ti consentiranno di gestire le release delle applicazioni con maggiore tranquillità grazie a una nuova pagina di
gestione delle release nella
Google Play Developer Console.
- Gestione chiara e controllata degli aggiornamenti delle applicazioni
Nella nuova pagina Manage releases (Gestisci release) puoi caricare le versioni alfa, beta e di produzione della tua applicazione, e anche prendere visione di informazioni importanti e dello stato delle release attraverso la tracciatura.
La nuova pagina Manage releases
- Accesso semplificato alle funzionalità di pubblicazione esistenti e nuove
La pubblicazione di un'applicazione, o un suo aggiornamento, costituisce un passo importante per lo sviluppatore e deve poter essere intrapreso con fiducia. A questo scopo, abbiamo aggiunto due nuove funzionalità.
La prima consiste in una fase di convalida che rileva gli eventuali problemi prima della pubblicazione. Verrà visualizzata la nuova pagina "revisione e rollout" prima di confermare l'implementazione di una nuova applicazione e segnalare se sono presenti errori di convalida o avvisi. Questo nuovo flusso semplificherà il processo di rilascio dell'applicazione, soprattutto per le app che utilizzano APK multipli. Fornisce anche altre informazioni, ad esempio, se sono state aggiunte nuove autorizzazioni all'applicazione, il sistema lo segnalerà.
La seconda consente di semplificare l'esecuzione e il monitoraggio del rollout graduale durante il flusso di pubblicazione. Grazie ai rollout graduali, puoi rilasciare l'aggiornamento a una % crescente di utenti, e ciò ti darà la possibilità di rilevare e risolvere eventuali problemi prima che interessino tutto il pubblico.
Se desideri rivedere tutta la cronologia delle tue release, adesso puoi tenerne traccia in modo granulare e scaricare gli APK precedenti.
Infine abbiamo aggiunto una libreria di nuovi artefatti nella pagina Manage releases, dove potrai trovare tutti i file utili per gestire una release.
- Inizia a usare la pagina Manage releases da oggi stesso
Puoi accedere a questa nuova pagina dalla Developer Console. Per ulteriori informazioni, visita il
Centro assistenza Google Play Developer. Grazie a questi cambiamenti, potrai pubblicare, monitorare e gestire la tua applicazione con tranquillità da Google Play.
Quanto ti è stato utile questo post?