Pubblicato Adam Gutterman, Go-To-Market Strategic Lead, Google Play Games
Il mese scorso, in occasione della Game Developers Conference (GDC), si è tenuto un panel per sviluppatori incentrato sulla condivisione delle best practice su come creare attività di sviluppo di app e giochi di successo. Scopri i 5 consigli per sviluppatori, grandi e piccoli, condivisi dai nostri gaming partner
Electronic Arts (EA),
Hutch Games,
Nix Hydra,
Space Ape Games e
Omnidrone.
1. Test, test, test
Il momento migliore per eseguire il testing è prima del lancio: perciò fallo senza esitazioni e senza limiti! Nix Hydra raccomanda di testare l’aspetto creativo, tra cui lo stile della grafica e della messaggistica, così come la meccanica di gioco, i flussi di onboarding e qualsiasi altra cosa di cui non sei certo. Raccogliere il feedback fornito da utenti veri prima del lancio può evidenziare ciò che funziona così come ciò che può essere migliorato, per assicurarti che il tuo gioco sia al massimo delle sue potenzialità al momento del lancio.
2. Esperimenti con gli elenchi dei prodotti dello store
Effettua esperimenti su tutte le risorse della pagina degli elenchi dello store. Se corri dei rischi, invece di tirare a indovinare, potrai vedere immediatamente l'impatto delle diverse variabili sulla tua base utenti reale in Google Play. Testa in regioni differenti per accertarti che la tua pagina degli elenchi dei prodotti dello store sia ottimizzata per ogni mercato importante, che potrebbe presentare modalità di esecuzione diverse.
3. Programma Early Access
Recentemente Space Ape Games ha utilizzato Early Access per testare diverse esperienze di onboarding e metodi di controllo di gameplay nel suo gioco. Trovare la giusta combinazione ha portato questa azienda a una crescita a due cifre della fidelizzazione D1 (sin dal Giorno 1). L’aver ottenuto questi risultati prima del lancio ha consentito al team di ultimare e perfezionare il gioco, riducendo al minimo i potenziali rischi prima della release al grande pubblico.
"Early Access è fantastico perché consente di porre domande importanti e ottenere risposte reali da giocatori reali", ha affermato Joe Raeburn, Founding Product Guy di Space Ape Games.
Vieni a vedere la Android Developer Story qui di seguito per scoprire come Omnidrone sfrutta Early Access e trae beneficio dall’utilissimo feedback degli utenti per migliorare la fidelizzazione, l'impegno e la monetizzazione nell’ambito del gioco.
L'azienda di sviluppo di giochi mobili Omnidrone utilizza Early Access
4. Preregistrazione
Electronic Arts ha eseguito più di 5 campagne di preregistrazione su Google Play. Grazie a questo processo, ha potuto iniziare il marketing e creare consapevolezza per i titoli con un chiaro invito all'azione prima del lancio. Ciò ha costituito un notevole vantaggio il giorno del lancio, poiché l’azienda si è ritrovata un gruppo di utenti pronti all’attivazione al momento del rilascio del gioco, portando a un immediato incremento di installazioni D1.
5. Richiesta di feedback
Tutti i nostri partner raccomandano vivamente di richiedere feedback frequentemente e sin dall’inizio. I commenti aiutano a vedere entrambi i lati della medaglia, sottolineando gli aspetti positivi così come ciò che va migliorato. Trova il momento e i canali giusti per farlo, sia che si tratti di feedback all’interno del gioco, nei social, nelle email o anche leggendo e rispondendo alle
recensioni nell’ambito di Google Play Store.
Se hai una startup che prevede un imminente lancio su Google Play o hai lanciato un'applicazione o un gioco di recente, e sei interessato a opportunità come Early Access e la preregistrazione,
contattaci per lavorare insieme.
Vieni a vedere le sessioni presentate durante il Google Developer Day di GDC17 sul canale YT Android Developers per conoscere i migliori trucchi del mestiere. Visita anche il sito Android Developers per tenerti aggiornato sulle caratteristiche e le best practice che ti consentono di
sviluppare un’attività di successo su Google Play.
Quanto ti è stato utile questo post?