Local blog for Italian speaking developers
Le novità su Analytics
5 luglio 2017
Pubblicato da Krista Seiden, Firebase Analytics
A Firebase sappiamo che il primo passo verso il miglioramento delle app è capire come gli utenti interagiscono con loro: quali parti amano, in quali parti hanno difficoltà e quali parti purtroppo non utilizzano. Per questo motivo abbiamo creato Google Analytics for Firebase partendo da zero e abbiamo ottenuto una soluzione di analisi mobile completa, dotata di analisi delle app gratuita e illimitata, appositamente progettata per app mobili.
Se hai letto bene l'ultima frase, avrai notato che il prodotto precedentemente conosciuto come Firebase Analytics ora si chiama "Google Analytics for Firebase". Non ti preoccupare, si tratta dello stesso prodotto analitico che conosci e ami, e più tardi parleremo di questo cambiamento di nome.
Nell'ultimo anno abbiamo apportato diversi miglioramenti a Google Analytics for Firebase, inclusa l'aggiunta di
StreamView
, che ti dà un'idea di come gli utenti interagiscono con l'app in un preciso momento, e DebugView, che ti consente di visualizzare nel dettaglio quali eventi di analisi (ed errori!) potrebbero verificarsi in un dispositivo di prova.
Quest'anno in occasione di Google I/O, siamo stati contentissimi di
annunciare
molti nuovi miglioramenti che rendono l'analisi dei dati ancora più efficace. Se non hai potuto seguire gli interventi (
guardali su YouTube
), ti offriamo un breve riepilogo delle ultime novità su Google Analytics for Firebase.
Reporting dei parametri personalizzati
Con Google Analytics for Firebase puoi inviare fino a 25 parametri personalizzati insieme a qualsiasi evento che registri nella tua app. Ad esempio, se devi inviare un evento
end_of_round
in un gioco, puoi inviare un parametro
user_score
o
premium_coins_earned
insieme a quell'evento. Analizzando questi diversi valori dei parametri, puoi quindi assicurarti che il tuo gioco abbia la distribuzione di punteggio elevato o di tasso di payout generale che desideri.
Ma finora è stato impossibile visualizzare i risultati della maggior parte di questi parametri evento personalizzati senza prima esportarli in BigQuery per eseguire l'analisi. Essere in grado di visualizzare i riepiloghi di questi parametri evento direttamente nella Console Firebase è la richiesta di funzionalità che abbiamo ricevuto più frequentemente da quando Analytics è stato lanciato l'anno scorso. Quindi siamo molto lieti di annunciare che sono stati intrapresi i primi passi necessari per rendere disponibili questi report.
Per iniziare a utilizzare i parametri evento personalizzati in Firebase, devi comunicare a Google Analytics for Firebase quali sono i parametri che ti interessano. Per fare ciò, vai all'evento desiderato nella Console Firebase e fai clic su "Aggiungi parametri evento" nell'interfaccia. Da lì puoi specificare un parametro, annotare se è un numero o una stringa ed eventualmente aggiungere le unità di misura.
Una volta effettuate queste operazioni, i riepiloghi dei parametri saranno visualizzati direttamente nella console. Ti mostreremo somme e medie dei valori numerici e un elenco dei valori più comuni per le stringhe.
Come per gli altri report di analisi disponibili in Google Analytics for Firebase, è possibile filtrare questi report in base alle proprietà utente o al tipo di pubblico, per comprendere meglio come utenti diversi interagiscono con l'app in modi diversi.
Attualmente puoi generare report di riepilogo con un massimo di 50 parametri evento differenti.
Livello gratuito di archiviazione in BigQuery
Naturalmente se desideri analizzare un maggior numero di parametri evento personalizzati o vuoi eseguire un'analisi più avanzata di quella offerta dalla Console Firebase, ora puoi esportare i dati di Google Analytics direttamente in BigQuery, il data warehouse di Google nel cloud. L'analisi dei dati in BigQuery è molto potente e consente di eseguire qualsiasi tipo di query ad hoc o analisi personalizzata sui dati, pertanto incoraggiamo tutti i nostri sviluppatori a provarla.
Per assisterti in questo processo, abbiamo aggiunto un livello gratuito di archiviazione a BigQuery (10 GB di dati, a essere esatti) per ogni progetto che sfrutta Google Analytics for Firebase. Combina questo livello di archiviazione gratuito con l'utilizzo di 1 TB di query mensili gratuite fornito da BigQuery e potrai eseguire una grande quantità di analisi BigQuery pagando una cifra irrisoria. E con i nuovi modelli di report analitici in Data Studio, rendere eleganti i report sui parametri personalizzati (o su qualsiasi altro valore che puoi misurare in BigQuery) diventa un gioco da ragazzi.
Firebase e AdMob
Abbiamo apportato alcuni importanti miglioramenti alla comunicazione tra Firebase e AdMob. Proprio come il caffellatte e i biscotti, mettere insieme Firebase e AdMob produce una nuova emozionante combinazione di sapori che integra i punti di forza di entrambi i prodotti.
Grazie al collegamento dell'account AdMob con Firebase, l'app registra automaticamente gli eventi di analisi associati ad AdMob (insieme alle
unità pubblicitarie mediate
), proprio come nel caso di qualsiasi altro evento analitico. Ciò consente a Google Analytics for Firebase di creare report su impressioni, clic e tempi di esposizione degli annunci, suddividendoli in base alle caratteristiche importanti, quali schermo, formato dell'annuncio o unità pubblicitaria. Questo rende più facile che mai scoprire quali siano gli annunci più efficaci, più redditizi e visualizzati più a lungo dell'app.
Collegare gli account AdMob e Firebase offre inoltre un quadro completo di quali siano le aree più proficue della tua app. Sia i report APRU del dashboard sia le metriche Lifetime Value dei report di Attribuzione ora includono i ricavi generati dalla pubblicità AdMob nonché dagli acquisti in-app.
Ciò contribuisce a ottenere una migliore comprensione di quali siano le entrate dell'app e a valutare con maggiore precisione quali campagne di crescita attirano gli utenti che spendono di più.
Tracking automatico delle schermate
Se, come nel mio caso, ti piace trascorrere il tempo libero a leggere le ultime note sulla versione di Firebase, avrai notato che alcuni mesi fa Firebase ha iniziato ad aggiungere il supporto per il
tracking delle schermate
agli eventi che stava registrando. Questo mese abbiamo aggiunto i report di tracking delle schermate in Google Analytics for Firebase che ti consentono di vedere le prime tre schermate che gli utenti si soffermano a guardare. Puoi visualizzare queste informazioni nella sezione User Engagement del Dashboard Firebase.
Il reporting sul tracking delle schermate lavora dietro le quinte registrando automaticamente un evento
screen_view
ogni volta che si verifica una transizione di schermata. Gli eventi vengono poi combinati sul server per offrire un quadro più completo del percorso dell'utente nell'ambito dell'app. Proprio come gli altri eventi, puoi visualizzarli in StreamView, DebugView o analizzarli con BigQuery. Se desideri personalizzare questi eventi (ad esempio, sei uno sviluppatore di giochi che dispone di più "schermate", tutte all'interno dello stesso ViewController), puoi farlo utilizzando l'
impostazione manuale di questi eventi
sul client.
Maggiore attribuzione dei partner
Puoi già utilizzare Google Analytics for Firebase per il
monitoraggio delle attribuzioni
che ti aiuta a scoprire, non solo quali reti pubblicitarie ti inviano gli utenti, ma quali inviano gli utenti preziosi che ti interessano di più. Siamo lieti di annunciare una nuova integrazione con DoubleClick Digital Marketing che includerà il monitoraggio dell'attribuzione per DoubleClick Campaign Manager e Bid Manager. Aggiungilo alle oltre 50
reti pubblicitarie di terze parti
(sempre in aumento!) integrate nel nostro sistema e Firebase potrà aiutarti a prendere la decisione giusta su come investire nella pubblicità grazie a dati concreti di attribuzione cross-network.
Nome nuovo, stesso fantastico prodotto
Abbiamo sostituito il marchio Firebase Analytics con Google Analytics for Firebase per rendere chiaro che da ora in poi questa è la soluzione di analisi che consigliamo per tutte le app mobili. In realtà dietro le quinte continuerai a utilizzare l'SDK Firebase Analytics con il suo modello basato su eventi per generare i tuoi dati di analisi.
Se usi il vecchio SDK di Google Analytics Services nelle tue app esistenti, non ti preoccupare: non andrà da nessuna parte, ma ti consigliamo di iniziare ad aggiungere l'SDK Firebase nelle versioni future. L'utilizzo dell'SDK Firebase ti consente di accedere agli ultimi report di Google Analytics for Firebase e alle nuove funzionalità appena diventano disponibili. Se sei un fan di Google Analytics di lunga data, puoi anche sfruttare Google Tag Manager per inviare automaticamente i dati degli eventi a quei report. Per ulteriori informazioni su questo argomento, abbiamo scritto un post del blog qualche mese fa che descrive alcune strategie per far lavorare insieme queste librerie di analisi nella tua app.
Leggilo appena puoi
.
Provalo subito!
Siamo contentissimi di aver apportato questi miglioramenti a Google Analytics for Firebase, che sono ora disponibili nel seguente documento
Leggilo prima o poi
(vai a vedere il progetto demo come esempio). Se ancora non hai aggiunto Analytics al tuo prodotto, puoi trovare
qui
tutta la documentazione necessaria per farlo. Provalo e facci sapere cosa ne pensi!
Etichette
Android
Firebase
machine learning
Google Cloud Platform
GDL
Eventi
Google Developers Live
Google Play
TensorFlow
App
Chrome
Cloud
api
GDLItalia
GDE
GDG
Google Assistant
iOS
Kotlin
Actions on Google
Deep Learning
AppEngine
AMP
BigQuery
Cloud Functions
Flutter
Android Studio
Google Developers Expert
Università
Google AppEngine
JavaScript
AI
Android Wear
GAE
Google Play Store
HTML5
Maps
security
Android App Development
AngularJS
IoT
Kubernetes
Annunci
Cloud Firestore
Cloud Machine Learning
Google I/O
Polymer
Android Things
Community
DevTools
Google App Engine
intelligenza artificiale
Entrepreneurship
Firebase Analytics
GSoC
Games
Google Cast
ML
open source
Crashlytics
Dart
Diversity
Drive
Google Data Studio
Google Play Games
TensorFlow Lite
Android Developers
Android O
Cloud Spanner
Cloud TPU
Compute Engine
DevFest
Google Compute Engine
Google Developers
Material Design
Mobile
PWA
Python
Startup
AIY Project
ARCore
Android Jetpack
AndroidDev
Androidq
Apps Script
Artificial Intelligence
Augmented Reality
Firebase Cloud Messaging
Google Cloud
Google Maps
Gsuite
IO19
ML kit
Research
VR
coding
unity
#io19
AR
Android Dev Summit
Android Developer
Android Q
Cardboard
Cloud AI
Coral
Developers
Dialogflow
Firebase Realtime Database
Gmail
Google AI
Google Cloud Messaging
Google ContainerEngine
Google Play Console
Kotlin Coroutines
NLP
Programming
Responsive Design
TensorFlowjs
Testing
WTM
Women
beacons
cloud storage
developer
node JS
student programs
women techmakers
API Cloud Vision
Add-ons
Android P
AndroidDevStory
Animation
AutoML
Brillo
Classroom
DSC
Database
Developer Student Clubs
Edge TPU
Fabric
Featured
Flutter Web
G Suite
GWT
GoLang
Google
Google Brain
Google Cloud Next
Google Container Engine
Google Developer Groups
Google I/O Extended
Graph
Hosting
Instant Apps
Keras
Livedata
Mobile Sites
Prediction
Privacy
Project Tango
SDK
Stackdriver
Tales
UI
Udacity
Virtual Reality
Web
Web Development
YouTube
analytics
android security
api.ai
courses
google io
indies
natural language processing
reti neurali
sign-in
young developers
2d Animation
3d
AIY
ARkit
Adversarial Learning
Alpha
Android App
Android App Developmen
Android App bundle
Android Architecture
Android Architecture Components
Android Auto
Android Automotive OS
Android Dev Summit Android Developer
Android Developer Challenge
Android Developers GooglePlayAwards
Android Development
Android Go
Android Instant App
Android Pie
Android Q Scoped Storage
Android Q audio
Android Styles
Android audio playback capture
Android codelabs
AndroidTV
AndroidX
Angular
Aogdevs
Api Design
App Development
App Distribution
Apps
Architecture
Architecture Components
Arduino
Best Practices
Betatesting
Bugs
C++
Certification
Cloud Anchors
Cloud Next
Cloud Run
Cloud Service Platform
Cloud Shell
Cloud Study Jam
Coached Conversational Preference Elicitation
Commerce
Community Connector
Computer Science
Consistency
Containers
Converge
Conversation Design
Crash Reporting
DLS Design
Dagger
Data Science
Databases
Dependency Injection
Design
Developer Communities
Developer Community
Developer Culture
Developer Story
Developing Media Apps
Development
Eager
Edge TPU Dev Board
Education
Emulatore Android
Error Message
Eslint
Europe
Firebase Extensions
Firebase Summit 2019
Firebasehosting
Flutter 1.5
Flutter at IO
FlutterDark
GCE
GDD
Game Development
Gboard
Gesture Navigation
Glass
Go
Google AI Quantum
Google App Script
Google Cloud Functions
Google Cloud billing
Google Coral
Google Developer Days
Google Home Hub
Google IOS Android
Google Identity Platform
Google Launchpad
Google Lens
Google Now
Google Photos
Google Play Devs
Google Play Indie Games Festival
Google Play Instant
Google Plus
Google codelabs
Google+
GoogleDevWeekly
GoogleLaunchpad
GooglePlay
Graphics
Healthcare
I/O
IO
IO19 Flutter
In-app Billing
Indie Games
Indie Games Festival
Indie games showcase
Indie showcase
Ingress
Instant Games
Issues
Java
Jetpack
Knative
Kotlin Beginners
Kotlin Everywhere
Kotlin codelabs
Lighthouse
Live Caption
Live Streaming
Localization
Location
M-Theory
Mondaygram
Monetization
NYT
NativeScript
Navigation
Neural Graph Learning
Neural Structured
Nodejs
OS
OS Updates
Olivex
One Time Codes
Online Education
PHA
Performance Monitoring
Policy
Posenet
Project Mainline
Project Treble
Quantum Computing Theory
Reactive Programming
Regression
Remote Config
Resonance Audio
Room
Scoped Storage
Semantics
Semi Supervised Learning
Serverless
Sms Retriever Api
Sms Verification
Speech Recognition
Swift
Tensorflow Core
Tensorflow Hub
Test Lab
Text
Tokenizer
Tpu
Transformers
UX
UX Design
UX Research
Universal Sentence Encoder
Unsupervised Data Augmentation
Unsupervised Learning
User Experience
Viewmodel
Voice
WWW
Wear OS
WebAssembly
Widget
Women in Tech
WomenTechmakers
android kotlin
app stability
assistant
audio recording
augmented faces
authsub
best practices and updates
billing
botnet
business
c++ games
cancer
chatbot
chrome privacy
codelab
codelabs
competition
daydream
designer
dominio .dev
error handling
event
firebase games
firebase gdc
firebase hosting
firebase unity
game center authentication
game testing
games authentication
gdc
google summer of code
googledevelopers
grow
hashcode
indie
indie developers
internship
kids
machine intelligence
machine learning accelerator
maker
multi-platform
nearby
oauth
openid
performance
persistent AR
privacy sandbox
prizes
prototype
purchase flows
queries
realtime
responsible AI
security rules
showcase
solutions challenge
startup africa roadtrip
startup times
students
summer of code
unity crashlytics
verify apps
win
Archivio Blog
2020
feb
gen
2019
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2018
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2017
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
Feed
Follow @GoogleDevsItaly