Local blog for Italian speaking developers
Android Studio 3.0
20 novembre 2017
Pubblicato da
Jamal Eason
, Product Manager, Android
Android Studio 3.0 è pronto per essere scaricato già da qualche settimana. È stato annunciato in occasione di Google I/O 2017 ed è un aggiornamento importante incentrato sulla velocizzazione dello sviluppo delle app su Android.
Questa versione di Android Studio è ricca di nuovi aggiornamenti, incluse tre funzionalità principali davvero da non perdere: una nuova suite di strumenti per il profiling delle applicazioni per diagnosticare rapidamente i problemi di prestazioni, il supporto per il linguaggio di programmazione Kotlin e un nuovo set di strumenti e procedure guidate per accelerare lo sviluppo delle ultimissime API Android Oreo.
Ci siamo anche impegnati per migliorare la stabilità e le prestazioni di molte aree di Android Studio. Grazie del tuo feedback durante le versioni in anteprima di Android Studio 3.0! Se sei alla ricerca della massima stabilità, desideri creare applicazioni di qualità elevata per Android Oreo, sviluppare con il linguaggio Kotlin o utilizzare gli ultimi strumenti per le prestazioni delle app Android, allora scarica subito Android Studio 3.0.
Riportiamo qui sotto l'elenco delle nuove funzionalità di Android Studio 3.0, organizzato in base alle fasi chiave del flusso di sviluppo.
Novità di Android Studio 3.0
Sviluppo
Linguaggio di programmazione Kotlin
-
Come
annunciato in occasione di Google I/O 2017
, il linguaggio di programmazione
Kotlin
è ora ufficialmente supportato per lo sviluppo Android. È un linguaggio espressivo, conciso e interoperativo con i linguaggi e i runtime già esistenti in Android, vale a dire che puoi utilizzarne quanto ne desideri all'interno della tua app. Kotlin è un linguaggio pronto per la produzione utilizzato da molte app Android oggi popolari su Google Play.
Questa versione di Android Studio è la prima pietra miliare dei bundle di supporto linguistico per Kotlin all'interno dell'IDE. Molte delle funzionalità preferite, come il completamento del codice e l'evidenziazione della sintassi, funzionano bene in questa versione e continueremo ad apportare miglioramenti alle restanti funzioni dell'editor anche nella prossima release. Puoi decidere se aggiungere Kotlin al tuo progetto utilizzando lo strumento di conversione incorporato in
Codice
→
Converti file Java File a file Kotlin
o creare un progetto abilitato per Kotlin con la Procedura guidata Nuovo progetto. Per saperne di più sul linguaggio Kotlin, consulta il
supporto di Android Studio
.
Conversione del linguaggio Kotlin in Android Studio
Caratteristiche del linguaggio Java 8
-
Continuiamo a lavorare sul supporto per le funzionalità del linguaggio Java 8 nell'ambito di Android Studio 3.0. Grazie alla toolchain basata sulla
migrazione a javac
, usare le funzionalità del linguaggio Java 8 nel tuo progetto è ancora più facile. Perché il tuo progetto supporti la nuova toolchain per il linguaggio Java 8, basta aggiornare i livelli di compatibilità di
Source
e
Target
a 1.8 nella finestra di dialogo Project Structure.
Per saperne di più
.
Layout Editor
-
La struttura ad albero è stata aggiornata con inserimenti di trascinamento delle visualizzazioni migliori e un nuovo pannello per gli errori.
Per saperne di più
.
Procedura guidata Icona adattiva
-
La nuova procedura guidata crea un insieme di asset per l'icona di avvio e visualizza l'anteprima della tua icona adattiva con le diverse maschere dello schermo di avvio. Un'altra novità è il supporto per i livelli VectorDrawable.
Per saperne di più
.
Font XML e font scaricabili
-
Se usi Android Oreo (API livello 26 e superiore) per le tue app Android, ora poi aggiungere font personalizzati e font scaricabili utilizzando XML con Android Studio 3.0.
Supporto per Android Things
-
Android Studio 3.0 include un nuovo set di modelli nella procedura guidata Nuovo progetto e nella procedura guidata Nuovo modulo per sviluppare sulla piattaforma Android Things.
Per saperne di più
.
Aggiornamento della piattaforma IntelliJ
- Android Studio 3.0 comprende la versione IntelliJ 2017.1 che offre le seguenti funzionalità: refactoring del linguaggio Java 8, suggerimenti di parametri, evidenziazione semantica, breakpoint trascinabili, ricerca avanzata per il controllo delle versioni e molto altro ancora.
Per saperne di più
.
Compilazione
Supporto per Instant Apps
-
Grazie a questa release di Android Studio, puoi aggiungere le funzionalità di
Instant Apps
al tuo progetto. Già disponibili per lo
sviluppo completo all'inizio dell'anno
, le Instant Apps sono app Android leggere che possono essere utilizzate senza dover essere installate.
Per saperne di più
.
Miglioramenti alla velocità di compilazione
-
Per accelerare ulteriormente la velocità di Gradle per i progetti su ampia scala con molti moduli, abbiamo introdotto una
modifica drastica (insolita) nel plugin Android Gradle
per migliorare la scalabilità e i tempi di compilazione. Questa è una delle ragioni per cui siamo passati dalla versione Android Studio 2.4 alla 3.0. Pertanto, se ti basavi sulle API fornite dal plugin Gradle precedente, ora dovrai convalidarne la compatibilità con il nuovo plugin e migrare alle nuove API. Per testarle, aggiorna la versione del plugin nel tuo file
build.gradle
.
Per saperne di più
.
Repository Maven di Google
-
Per agevolare aggiornamenti più piccoli e veloci, Android Studio 3.0 utilizza Repository Maven di Google come impostazione predefinita, invece di utilizzare l'SDK Manager di Android per trovare gli aggiornamenti per Android Support Library, Google Play Services e le dipendenze Maven di Firebase. Utilizzate in combinazione con l'ultimo strumento della riga di comando
SDK Manager
e
Gradle
, le build Continuous Integration dovrebbero migrare al Repository Maven di Google per i futuri aggiornamenti al repository Maven.
Per saperne di più
.
Testing e debug
Immagini di sistema di Google Play
-
Abbiamo anche aggiornato le immagini di sistema dell'emulatore per Android Oreo in modo da includere il Google Play Store. La creazione di bundle nel Google Play Store ti consente di eseguire il testing end-to-end di app con Google Play ed è una soluzione pratica per mantenere aggiornati i Google Play Services nel tuo Android Virtual Device (AVD). Proprio come per gli aggiornamenti dei Google Play Services su dispositivi fisici, puoi attivare gli stessi aggiornamenti per gli AVD.
Google Play Store nell'Android Emulator
Per garantire la sicurezza delle app e un'esperienza uniforme sui dispositivi fisici, le immagini di sistema dell'emulatore incluse nel Google Play Store sono firmate da una chiave di rilascio. Ciò significa che non sarai in grado di ottenere privilegi elevati. Pertanto, se hai bisogno di privilegi a questo livello (root) per la risoluzione di problemi relativi all'app, puoi utilizzare le immagini del sistema dell'emulatore Android Open Source Project (AOSP) che non includono app o servizi Google.
Per saperne di più.
Supporto per OpenGL ES 3.0 nell'Android Emulator
-
L'ultima versione di Android Emulator include il supporto di OpenGL ES 3.0 per le immagini di sistema di Android Oreo nonché gli altri miglioramenti importanti alle prestazioni grafiche di OpenGL ES 2.0 per le immagini di sistema di emulatori meno recenti.
Per saperne di più
.
App Bug Reporter nell'Android Emulator
-
Per segnalare i bug presenti nell'app, abbiamo aggiunto un metodo più semplice che genera segnalazioni di bug nell'Android Emulator con tutte le impostazioni di configurazione e lo spazio necessari per documentare i tuoi passaggi di riproduzione.
Per saperne di più
.
Supporto proxy in Android
-
Se usi un proxy per accedere a Internet, abbiamo aggiunto un'interfaccia utente che consente di gestire le impostazioni proxy HTTP utilizzate dall'emulatore.
Per saperne di più
.
Quick Boot di Android Emulator (Canary)
-
Una delle problematiche di cui ci parlano più spesso è che i tempi di avvio dell'emulatore sono troppo lunghi. A questo riguardo siamo lieti di poter annunciare l'anteprima di una nuova funzionalità, chiamata Quick Boot, che affronta questa problematica accelerando significativamente i tempi di avvio dell'emulatore. Dopo averla abilitata, il primo avvio di un AVD sarà a freddo (come nel caso dell'accensione di un dispositivo), ma tutti i successivi avvii saranno veloci e il sistema viene ripristinato nello stesso stato in cui è stato chiuso l'emulatore (simile alla riattivazione di un dispositivo). Per provarlo, accertati che sia sul canale della release dell'aggiornamento canary e allora troverai v26.2.0 dell'Android Emulator nell'SDK Manager.
Per saperne di più
.
Debug dell'APK
-
Android Studio 3.0 consente di eseguire il debug di qualsiasi APK. Questa funzionalità è particolarmente utile per chi utilizza il codice Android C++ in un altro IDE ma vuole eseguire il debug e analizzare l'APK nel contesto di Android Studio. Finché disponi di una versione debuggable dell'APK, potrai utilizzare le nuove funzionalità di debug per analizzare, profilare ed eseguire il debug dell'APK. Inoltre, se hai accesso alle fonti dell'APK, puoi collegarle al flusso di debug dell'APK per un'operazione di debug più affidabile. Per iniziare, basta selezionare
Profilo o debug APK
dalla Schermata iniziale di Android Studio o
File → Profilo o debug APK
.
Per saperne di più
.
Debug dell'APK
Layout Inspector
-
In questa versione, Layout Inspector presenta alcuni miglioramenti aggiuntivi, tra cui un migliore raggruppamento delle proprietà in categorie comuni oltre alla funzionalità di ricerca presente sia nell'albero di visualizzazione sia nei pannelli delle proprietà.
Per saperne di più
.
Device File Explorer
-
Il nuovo Device File Explorer in Android Studio 3.0 ora ti consente di visualizzare la struttura dei file e delle directory del dispositivo o dell'emulatore Android. Durante il testing dell'app, puoi velocemente visualizzare in anteprima e modificare i file di dati delle app direttamente in Android Studio.
Per saperne di più
.
Supporto per Android Test Orchestrator
- Se utilizzato con AndroidJUnitRunner 1.0 o versioni successive, il plugin per Android Gradle 3.0 supporta l'uso dell'Android Test Orchestrator. L'Android Test Orchestrator consente a ciascuno dei test di un'applicazione di essere eseguiti all'interno della propria
strumentazione
.
Per saperne di più
.
Ottimizzazione
Android Profiler
-
Android Studio 3.0 include una nuova suite di strumenti per risolvere bug di prestazioni all'interno dell'app. Abbiamo completamente riscritto il precedente set di strumenti Android Monitor e lo abbiamo sostituito con Android Profiler. Dopo aver distribuito l'app su un dispositivo o un emulatore in esecuzione, fai clic sulla scheda
Android Profiler
così avrai accesso a una visualizzazione unificata in tempo reale delle attività della CPU, memoria e rete dell'app. Ogni evento di prestazione è mappato sulla timeline dell'evento dell'UI per evidenziare gli eventi di tocco, le pressioni dei tasti e i cambiamenti di attività in modo da avere basi più solide per sapere quando e perché sia avvenuto un determinato evento. Fai clic su ogni timeline per scoprire ogni aspetto delle prestazioni della tua app.
Per saperne di più
.
Android Profiler - Visualizzazione della timeline combinata
CPU Profiler
Memory Profiler
Network Profiler
Miglioramenti all'APK Analyzer
-
Abbiamo aggiunto altri miglioramenti all'APK Analyzer per consentirti di ottimizzare ulteriormente le dimensioni dell'APK.
Per saperne di più
.
Per ricapitolare, Android Studio 3.0 include le seguenti funzionalità principali.
Sviluppo
Linguaggio Kotlin
Linguaggio Java 8
Miglioramenti al Layout Editor
Procedura guidata Icona adattiva
Font XML e font scaricabili
Android Things
Aggiornamento della piattaforma IntelliJ 2017.1
Compilazione
Supporto per Instant App
Miglioramenti alla velocità di compilazione
Modifica al Repository Maven di Google
Ottimizzazione
CPU Profiler
Memory Profiler
Network Profiler
Miglioramenti all'APK Analyzer
Per ulteriori informazioni, ti segnaliamo queste
note sulla versione
.
Come iniziare
Download
Testing e debug
Immagini di sistema dell'Emulator Google Play
Supporto per OpenGL ES 3.0 dell'Emulator
Supporto proxy dell'Emulator
App Bug Reporter
Moto rotatorio per Android Wear
Quick Boot di Android Emulator (Canary)
Debug dell'APK
Layout Inspector
Device File Explorer
Se utilizzi una versione precedente di Android Studio, puoi installare Android Studio 3.0 o scaricare l'aggiornamento dalla
pagina ufficiale di download
dell'Anteprima di Android Studio. Come accennato prima, abbiamo apportato modifiche drastiche alle API del plugin Android Gradle per supportare le nuove funzionalità nell'IDE. Dovresti quindi anche aggiornare la versione del plugin per Android Gradle a 3.0.0 nel progetto corrente per verificare e convalidare l'impostazione del progetto dell'app.
Non dimenticare di comunicarci il tuo feedback su cosa ti piace e su eventuali problemi o funzionalità a cui sei interessato. Se rilevi un bug o qualcos'altro, non esitare a
segnalarci il problema
. Resta in contatto con noi, il team di sviluppo di Android Studio, sulla nostra pagina
Google+
o su
Twitter
Etichette
Android
Firebase
machine learning
Google Cloud Platform
GDL
Eventi
Google Developers Live
Google Play
TensorFlow
App
Chrome
Cloud
api
GDLItalia
GDE
GDG
Google Assistant
iOS
Kotlin
Actions on Google
Deep Learning
AppEngine
AMP
BigQuery
Cloud Functions
Flutter
Android Studio
Google Developers Expert
Università
Google AppEngine
JavaScript
AI
Android Wear
GAE
Google Play Store
HTML5
Maps
security
Android App Development
AngularJS
IoT
Kubernetes
Annunci
Cloud Firestore
Cloud Machine Learning
Google I/O
Polymer
Android Things
Community
DevTools
Google App Engine
intelligenza artificiale
Entrepreneurship
Firebase Analytics
GSoC
Games
Google Cast
ML
open source
Crashlytics
Dart
Diversity
Drive
Google Data Studio
Google Play Games
TensorFlow Lite
Android Developers
Android O
Cloud Spanner
Cloud TPU
Compute Engine
DevFest
Google Compute Engine
Google Developers
Material Design
Mobile
PWA
Python
Startup
AIY Project
ARCore
Android Jetpack
AndroidDev
Androidq
Apps Script
Artificial Intelligence
Augmented Reality
Firebase Cloud Messaging
Google Cloud
Google Maps
Gsuite
IO19
ML kit
Research
VR
coding
unity
#io19
AR
Android Dev Summit
Android Developer
Android Q
Cardboard
Cloud AI
Coral
Developers
Dialogflow
Firebase Realtime Database
Gmail
Google AI
Google Cloud Messaging
Google ContainerEngine
Google Play Console
Kotlin Coroutines
NLP
Programming
Responsive Design
TensorFlowjs
Testing
WTM
Women
beacons
cloud storage
developer
node JS
student programs
women techmakers
API Cloud Vision
Add-ons
Android P
AndroidDevStory
Animation
AutoML
Brillo
Classroom
DSC
Database
Developer Student Clubs
Edge TPU
Fabric
Featured
Flutter Web
G Suite
GWT
GoLang
Google
Google Brain
Google Cloud Next
Google Container Engine
Google Developer Groups
Google I/O Extended
Graph
Hosting
Instant Apps
Keras
Livedata
Mobile Sites
Prediction
Privacy
Project Tango
SDK
Stackdriver
Tales
UI
Udacity
Virtual Reality
Web
Web Development
YouTube
analytics
android security
api.ai
courses
google io
indies
natural language processing
reti neurali
sign-in
young developers
2d Animation
3d
AIY
ARkit
Adversarial Learning
Alpha
Android App
Android App Developmen
Android App bundle
Android Architecture
Android Architecture Components
Android Auto
Android Automotive OS
Android Dev Summit Android Developer
Android Developer Challenge
Android Developers GooglePlayAwards
Android Development
Android Go
Android Instant App
Android Pie
Android Q Scoped Storage
Android Q audio
Android Styles
Android audio playback capture
Android codelabs
AndroidTV
AndroidX
Angular
Aogdevs
Api Design
App Development
App Distribution
Apps
Architecture
Architecture Components
Arduino
Best Practices
Betatesting
Bugs
C++
Certification
Cloud Anchors
Cloud Next
Cloud Run
Cloud Service Platform
Cloud Shell
Cloud Study Jam
Coached Conversational Preference Elicitation
Commerce
Community Connector
Computer Science
Consistency
Containers
Converge
Conversation Design
Crash Reporting
DLS Design
Dagger
Data Science
Databases
Dependency Injection
Design
Developer Communities
Developer Community
Developer Culture
Developer Story
Developing Media Apps
Development
Eager
Edge TPU Dev Board
Education
Emulatore Android
Error Message
Eslint
Europe
Firebase Extensions
Firebase Summit 2019
Firebasehosting
Flutter 1.5
Flutter at IO
FlutterDark
GCE
GDD
Game Development
Gboard
Gesture Navigation
Glass
Go
Google AI Quantum
Google App Script
Google Cloud Functions
Google Cloud billing
Google Coral
Google Developer Days
Google Home Hub
Google IOS Android
Google Identity Platform
Google Launchpad
Google Lens
Google Now
Google Photos
Google Play Devs
Google Play Indie Games Festival
Google Play Instant
Google Plus
Google codelabs
Google+
GoogleDevWeekly
GoogleLaunchpad
GooglePlay
Graphics
Healthcare
I/O
IO
IO19 Flutter
In-app Billing
Indie Games
Indie Games Festival
Indie games showcase
Indie showcase
Ingress
Instant Games
Issues
Java
Jetpack
Knative
Kotlin Beginners
Kotlin Everywhere
Kotlin codelabs
Lighthouse
Live Caption
Live Streaming
Localization
Location
M-Theory
Mondaygram
Monetization
NYT
NativeScript
Navigation
Neural Graph Learning
Neural Structured
Nodejs
OS
OS Updates
Olivex
One Time Codes
Online Education
PHA
Performance Monitoring
Policy
Posenet
Project Mainline
Project Treble
Quantum Computing Theory
Reactive Programming
Regression
Remote Config
Resonance Audio
Room
Scoped Storage
Semantics
Semi Supervised Learning
Serverless
Sms Retriever Api
Sms Verification
Speech Recognition
Swift
Tensorflow Core
Tensorflow Hub
Test Lab
Text
Tokenizer
Tpu
Transformers
UX
UX Design
UX Research
Universal Sentence Encoder
Unsupervised Data Augmentation
Unsupervised Learning
User Experience
Viewmodel
Voice
WWW
Wear OS
WebAssembly
Widget
Women in Tech
WomenTechmakers
android kotlin
app stability
assistant
audio recording
augmented faces
authsub
best practices and updates
billing
botnet
business
c++ games
cancer
chatbot
chrome privacy
codelab
codelabs
competition
daydream
designer
dominio .dev
error handling
event
firebase games
firebase gdc
firebase hosting
firebase unity
game center authentication
game testing
games authentication
gdc
google summer of code
googledevelopers
grow
hashcode
indie
indie developers
internship
kids
machine intelligence
machine learning accelerator
maker
multi-platform
nearby
oauth
openid
performance
persistent AR
privacy sandbox
prizes
prototype
purchase flows
queries
realtime
responsible AI
security rules
showcase
solutions challenge
startup africa roadtrip
startup times
students
summer of code
unity crashlytics
verify apps
win
Archivio Blog
2020
feb
gen
2019
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2018
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2017
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
Feed
Follow @GoogleDevsItaly