Pubblicato da Saba Zaidi, Senior Interaction Designer, Assistente Google
All'inizio di quest'anno abbiamo annunciato gli Smart Display, una nuova categoria di dispositivi con l'Assistente Google incorporato, che arricchisce le esperienze vocali con una visualizzazione totalmente immersiva. Questi nuovi dispositivi ad alto contenuto visivo possono facilitare la trasmissione di informazioni complesse, suggerire Action, supportare transazioni e rappresentare il tuo brand. Ora gli Smart Display si possono acquistare nei principali rivenditori statunitensi, sia nei negozi che online.
Interagire attraverso la voce è facile e veloce, perché parlare è naturale e il linguaggio non ci limita a percorsi predefiniti, a differenza di tradizionali interfacce visive. Tuttavia nelle interfacce integrate solo con audio può essere difficile comunicare informazioni dettagliate come elenchi o tabelle e quasi impossibile rappresentare contenuti complessi come immagini, grafici o l'identità visiva del brand. Gli Smart Display consentono di creare Action per l'Assistente in grado di rispondere a conversazioni naturali nonché di visualizzare informazioni e rappresentare il tuo brand in modo coinvolgente e visivo.
Per i consumatori ora sono disponibili le risposte rich ottimizzate per Smart Display. Con questo tipo di risposte gli sviluppatori possono utilizzare schede di base, elenchi, tabelle, caroselli e chip di suggerimento, che offrono una serie di interazioni visive per le Action, con molti altri componenti visivi in arrivo prossimamente. Possono anche creare temi personalizzati per rendere sempre più particolare l'aspetto della tua Action.
Se hai già creato un'Action vocale incentrata sull'Assistente Google, non preoccuparti, funzionerà automaticamente sugli Smart Display. Tuttavia, ti consigliamo vivamente di aggiungere le risposte rich e i temi personalizzati per rendere un'Action ancora più visivamente coinvolgente e utile ai tuoi utenti su Smart Display. Ecco alcuni consigli per iniziare.
Gli Smart Display offrono diversi formati visivi per mostrare le informazioni e semplificare l'input dell'utente. Un carosello di immagini, un elenco o una tabella può aiutare gli utenti a vagliare velocemente le informazioni e a interagire con un semplice tocco o scorrimento.
Ad esempio, considera un messaggio lungo a voce come: "Benvenuto in National Anthems! Puoi sentire gli inni nazionali di 20 paesi diversi, tra cui Stati Uniti, Canada e Regno Unito. Quale vuoi ascoltare?".
Invece di mostrare la trascrizione dell'intero messaggio vocale sullo schermo, il carosello delle bandiere dei paesi aiuta gli utenti a scorrere e toccare l'inno che vogliono ascoltare.
I chip di suggerimento sono un ottimo modo per evidenziare consigli, scoprire funzionalità e far progredire la conversazione sugli Smart Display.
In questo esempio i chip di suggerimento possono aiutare gli utenti a scoprire la funzionalità "sorprendimi", trovare gli inni più popolari o filtrare gli inni per regione.
Puoi sfruttare i nuovi temi personalizzati per differenziare la tua esperienza e rappresentare la personalità del tuo brand, scegliendo una voce particolare o personalizzando immagini o colori dello sfondo, lo stile del carattere o la forma delle schede in modo che corrispondano al tuo brand.
Ad esempio, un'Action come California Surf Report potrebbe essere tematizzata in modo più coinvolgente e personalizzato.
Offriamo ulteriori suggerimenti su come progettare e creare Smart Display e altri dispositivi visivi nel nostro sito di design di conversazioni e nella nostra talk di I/O sul design di Action su dispositivi diversi.
Consulta la nostra documentazione per imparare a personalizzare l'aspetto visivo delle tue Action con le risposte rich. Puoi anche testare e armeggiare con le personalizzazioni per Smart Display nel simulatore della console di Actions.
Non dimenticare che, una volta pubblicata la tua prima Action, puoi iscriverti al nostro programma della community*, ricevere l'esclusiva maglietta Assistente Google e fino a 300 $ in credito mensile con Google Cloud!
Non vediamo l’ora (davvero) di scoprire cosa riuscirai a creare! Grazie della tua partecipazione alla nostra community e, come sempre, se hai idee o richieste che vorresti condividere con il team, non esitare a intervenire nella conversazione.
*Alcuni paesi non sono ammessi al programma della community degli sviluppatori, consulta i termini e le condizioni.