Come sviluppatore di app so che convincere gli utenti a continuare a usare la tua app è una delle problematiche più grandi. Anche se le notifiche a livello di sistema operativo sono un ottimo modo per ricordare agli utenti di ritornare alla tua app, possono perdersi nel mare di notifiche inviate dalle altre app. Ad esempio, se vuoi comunicare ai clienti qualche power-up in vendita nel tuo store in-app, non sarebbe meglio parlarne quando avviano il gioco o completano un livello piuttosto che quando stanno andando al lavoro?
Considerando ciò, abbiamo rilasciato recentemente un ottimo prodotto per promuovere e far crescere la tua app: Firebase In-App Messaging. Grazie a In-App Messaging, ora puoi coinvolgere gli utenti che utilizzano attivamente la tua app iOS o Android inviando loro messaggi mirati, personalizzati e contestuali. Queste notifiche indirizzano gli utenti verso importanti azioni in-app, come iscriversi alla newsletter, guardare un video o acquistare un prodotto.
Ora hai la flessibilità e il controllo di impostare messaggi in-app in una varietà di formati e attivarli in base al comportamento degli utenti. Illustrerò solo un esempio dei numerosi modi di utilizzare Firebase In-App Messaging. Ho già configurato la mia app in modo che possa ricevere messaggi seguendo le istruzioni contenute nella Guida introduttiva.
Supponiamo di avere un'app per social media basata sulla pubblicazione di foto di gatti. Di recente ho lanciato una nuova funzione di condivisione che voglio comunicare ai miei utenti.
Quindi questo è un perfetto caso d'uso per Firebase In-App Messaging. Grazie a Firebase In-App Messaging, posso creare la campagna direttamente dalla Console Firebase, come indicato qui sotto.
Nella console, ho scelto un'immagine e un colore del pulsante che rispecchino il look e lo stile della mia app. Ho anche incluso un'azione del pulsante che nel mio caso farà visualizzare la finestra di dialogo di condivisione nell'app, in modo che gli utenti possano condividere facilmente le loro foto preferite.
In-App Messaging offre molte opzioni di targeting dei messaggi che ti consentono di adattare i messaggi in base ai gruppi che desideri raggiungere. Puoi selezionare tutti gli utenti dell'app, gli utenti di segmenti di pubblico specifici di Google Analytics, gli utenti che corrispondono a determinate proprietà o gli utenti che Firebase Predictions prevede che aderiranno a una determinata iniziativa nei prossimi sette giorni. Nel mio caso, seleziono tutti gli utenti.
Con la funzione di pianificazione, posso decidere quando questa finestra di dialogo verrà visualizzata nell'app. Potrei usare Firebase In-App Messaging per mostrare un messaggio ai miei utenti quando avviano l'app per la prima volta, ma voglio che la mia campagna sia più mirata e pertinente, quindi decido di mostrare il messaggio solo agli utenti che mettono Mi piace (o "zampa su") alla loro prima foto.
Ho anche la possibilità di impostare una data di inizio e di fine per la mia campagna, se mai dovessi organizzare una promozione stagionale.
Infine, posso selezionare un evento di conversione, ossia il parametro che misura se la campagna ha avuto successo. Nel mio caso, terrò traccia degli utenti che hanno condiviso o meno un'immagine.
L'evento di conversione scelto viene tracciato nella Console Firebase, come indicato nel grafico.
Per tutta la durata della campagna posso tenere traccia di impressioni, clic su pulsanti e conversioni. Posso anche modificare la campagna, e ciò mi permette di testare le modifiche che potrebbero migliorare il tasso di conversione.
Questo è solo un esempio di come In-App Messaging aiuta a promuovere la conversione. Può anche essere utilizzato per mettere in evidenza una vendita o un coupon all'interno di un'app e-commerce, informare gli utenti dei termini di aggiornamento del servizio o mostrare nuove funzionalità. All'interno dell'app, Firebase In-App Messaging rappresenta una sorta di guida che incoraggia l'esplorazione e la scoperta delle app, incrementa la durata delle sessioni e favorisce le conversioni. Per ulteriori esempi, vai a vedere il nostro annuncio sul blog!
Pronto per un'immersione totale? Inizia oggi stesso consultando la documentazione.
Getting started with Firebase In-App Messaging
Hai un caso d'uso perfetto per Firebase In-App Messaging? Condividilo con me su Twitter @ThatJenPerson. Non vedo l’ora di scoprire cosa riuscirai a creare!