Pubblicato da Matt Henderson, Product Manager, Google Play
Oggi diamo il via a Playtime, la nostra serie annuale di eventi globali con oltre 800 partecipanti a Berlino e San Francisco, nel corso dei quali condivideremo approfondimenti di esperti di tutto il mondo e gli ultimi aggiornamenti sui nostri prodotti. Gli eventi successivi si terranno a San Paolo, Singapore, Taipei, Seoul e Tokyo.
In Google Play, continuiamo a investire in strumenti che semplifichino lo sviluppo e la distribuzione delle app a un pubblico globale. Di seguito sono riportati alcuni degli aggiornamenti più interessanti presentati:
L'Android App Bundle è il nuovo formato di pubblicazione di Android, grazie al quale è possibile assicurare con maggiore facilità un'esperienza eccezionale con app di dimensioni ridotte. Le app di dimensioni minori hanno tassi di conversione più elevati e la nostra ricerca tra gli utenti mostra che la dimensione delle app è un fattore trainante nelle decisioni di disinstallazione. Con la modularizzazione dell'Android App Bundle, puoi inoltre fornire funzionalità non al momento dell'installazione ma on demand, riducendo ulteriormente le dimensioni dell'app.
Migliaia di app bundle sono già in produzione, con una riduzione media delle dimensioni del 35%. Qui annunciamo aggiornamenti che offrono motivi ulteriori per passare al bundle.
Per ulteriori informazioni su Android App Bundle, sulle funzionalità dinamiche e su tutti i vantaggi offerti dalla creazione di un'app più piccola e modulare, leggi il nostro post su Medium.
Abbiamo tenuto in considerazione le richieste ricevute dagli utenti di semplificazione della creazione di app istantanee e di recente abbiamo aumentato il limite di dimensioni a 10 MB per abilitare PROVA ORA sul Play Store e rimosso il requisito dell'URL. Per gli sviluppatori di giochi, abbiamo stretto una partnership con Unity su un plug-in di Google Play Instant e abbiamo integrato instant direttamente nel nuovo Cocos Creator.
Ora utilizziamo l'Android App Bundle per risolvere uno dei principali punti dolenti nella creazione di app istantanee. In precedenza, era necessario pubblicare sia un'app istantanea sia un'app installabile. Con Android Studio 3.2, era possibile pubblicare bundle abilitati per instant, ma era ancora necessario pubblicare un app bundle principale.
Ora non è necessario avere un codice separato. Con la versione beta di Android Studio 3.3, gli sviluppatori possono pubblicare un singolo app bundle e classificare l'intero bundle o un particolare modulo come abilitato per instant. L'app bundle unificato è il futuro delle esperienze con le app istantanee e speriamo che lo proverai.
Google Play Instant è ora disponibile per i titoli premium e le campagne di pre-registrazione, quindi gli utenti possono provare il gioco prima che venga lanciato e generare maggiore fermento nella community. Nuove app e nuovi giochi vengono aggiunti ogni giorno a Google Play Instant e siamo entusiasti di accogliere Umiro, di Devolver Digital, e Looney Tunes World of Mayhem, di Scopely, tra i primi ad approfittare di queste nuove funzionalità.
La Play Console offre due strumenti per aiutarti a monitorare le prestazioni e migliorare la qualità delle tue app. Il report pre-lancio esegue le tue app su dispositivi reali situati nel Firebase Test Lab e genera metadati utili per aiutarti a identificare e risolvere i problemi prima di inviare le app in produzione. Android vitals ti aiuta a tenere traccia delle prestazioni e della qualità della tua app sui dispositivi degli utenti nel mondo reale.
Ora abbiamo collegato questi due strumenti per fornire informazioni più utili. Ogni volta che un arresto anomalo nel mondo reale in Android vitals viene rilevato anche durante l'esecuzione di un report pre-lancio, avrai a disposizione nella dashboard di Android vitals tutti i metadati aggiuntivi del report pre-lancio, in modo da poter eseguire il debug in modo più efficace. Ciò vale in entrambe le direzioni, quindi se si verifica un arresto anomalo nei report pre-lancio che si sta già verificando nel mondo reale, sarai in grado di vedere l'impatto attuale su Android vitals, e ciò ti consentirà di definire meglio le priorità dei problemi evidenziati dai report pre-lancio.
Abbiamo apportato diversi aggiornamenti per semplificare la gestione della tua app e della tua attività con Play.
Siamo entusiasti anche di lanciare Academy for App Success, con nuovi corsi interattivi per aiutare gli sviluppatori a ottenere il massimo dalla Play Console, comprendere i criteri di Play e utilizzare le best practice per migliorare la qualità e aumentare le prestazioni aziendali. Questo nuovo programma gratuito ti consente di monitorare i tuoi progressi di apprendimento con quiz e risultati per dimostrare le tue conoscenze. Al momento è disponibile solo in inglese; presto saranno aggiunti nuovi contenuti e corsi tradotti.
Quanto hai trovato utile questo post del blog?
★ ★ ★ ★ ★