Noi di Firebase crediamo che le app migliorino il modo in cui le persone vivono, lavorano, apprendono e socializzano. Questo è il motivo per cui la nostra missione consiste nel semplificare al massimo lo sviluppo delle app, offrendo una piattaforma in grado di risolvere le principali sfide in tutto il ciclo di vita delle app. Indipendentemente dal fatto che tu sia una startup emergente o un’impresa consolidata, Firebase può esserti di aiuto per creare la tua app, migliorarne la qualità e far crescere la tua attività.
È entusiasmante veder crescere Firebase insieme alla nostra appassionata community. In questo momento, oltre 1,5 milioni di app utilizzano Firebase in modo attivo ogni mese. Adoriamo ascoltare storie e testimonianze degli nostri utenti: ci ispirano a migliorare ancor di più Firebase per consentire loro di continuare a ottenere risultati positivi. Una storia di cui siamo venuti a conoscenza di recente è quella di Hotstar, la più grande app per l’intrattenimento in India, con oltre 150 milioni di utenti attivi ogni mese provenienti da tutto il mondo.
Alcuni mesi fa, il team di Hotstar ha distribuito nuove funzionalità per la schermata di visualizzazione dei video durante un importante evento sportivo in live streaming. Queste modifiche, insieme agli aggiornamenti al flusso di onboarding, hanno migliorato l'interazione degli utenti del 38%! È stato un risultato straordinario: utilizzando una combinazione di prodotti di Firebase, l’app Hotstar è stata in grado di raggiungere questo obiettivo senza un impatto negativo sull'esperienza gli utenti, sacrificare la stabilità o dover rilasciare una nuova build.
Ulteriori informazioni sulla storia sono disponibili qui:
Qualche giorno fa si è tenuto il terzo Firebase Summit annuale a Praga dove abbiamo incontrato molti altri membri della nostra community di sviluppatori e scoperto le idee straordinarie a cui stanno lavorando. Tutte le sessioni saranno pubblicate sul nostro canale YouTube. In alternativa, potete continuare a leggere per scoprire tutti i nuovi aggiornamenti entusiasmanti di questo summit!
Ci stiamo impegnando molto per semplificare l’utilizzo di Firebase da parte dei team di sviluppo di app complesse. Siamo lieti di condividere questa notizia: aggiungeremo il supporto per Firebase ai nostri pacchetti di assistenza della Google Cloud Platform (GCP), disponibili in versione beta entro la fine di quest’anno.
Se hai già un pacchetto di assistenza GCP a pagamento, la nostra versione beta ti consentirà di avere le risposte alle tue domande su Firebase tramite il canale di assistenza GCP senza costi aggiuntivi. Quando questo nuovo supporto sarà accessibile a tutti, includerà tempi di risposta target, gestione tecnica degli account (per livello aziendale) e altro ancora. Puoi ottenere ulteriori informazioni sull’assistenza GCP qui.
Se hai intenzione di mantenere l’assistenza gratuita di Firebase, non preoccuparti: non abbiamo previsto di modificare nulla in merito al nostro modello di assistenza esistente. Se ne dovessi aver bisogno, continua a contattare il nostro team di assistenza sempre disponibile per ottenere aiuto.
Oltre all’assistenza per Cloud, abbiamo apportato alcuni miglioramenti a Firebase su tutta la linea. Maggiori informazioni di seguito.
Gestisci facilmente i progetti tramite l’API Firebase Management
Ci siamo impegnati molto per ottenere l’open access alle nostre API lato server, in modo da consentirti di integrare agevolmente i servizi di Firebase con i sistemi esistenti. Abbiamo rilasciato l’API Firebase Management, un’API REST che ti permette di creare e gestire progetti e app sistematicamente. Adesso puoi creare e distruggere gli ambienti Firebase come parte del flusso di lavoro esistente degli sviluppatori.
Inoltre, l’API Management consente ai partner di creare nuove fantastiche esperienze. Siamo entusiasti di condividere questa notizia: ora puoi distribuire su Firebase Hosting direttamente da StackBlitz e Glitch, due IDE basati sul Web. Adesso le loro piattaforme rileveranno automaticamente quando stai creando un’app Firebase e ti permetteranno di distribuire su Firebase Hosting con il clic di un pulsante, senza lasciare mai le loro piattaforme.
L'aspetto particolarmente interessante è che questa funzionalità non è riservata esclusivamente ai partner. Si tratta di una nuova API estensibile e non vediamo l’ora di vedere cosa riuscirai a creare. Puoi ottenere ulteriori informazioni e iniziare da qui.
Miglioramento del riconoscimento facciale con ML Kit
Lanciato in occasione del Google I/O a maggio, ML Kit semplifica il machine learning e lo rende accessibile per tutti gli sviluppatori di app, indipendentemente dalla loro esperienze con il ML. Se sei un principiante, puoi utilizzare le API pronte all’uso di ML Kit, come il riconoscimento di testo o il riconoscimento facciale, oppure se sei più esperto puoi portare i tuoi modelli personalizzati TensorFlow Lite e fornirli attraverso Firebase.
Stiamo ampliando l’API di riconoscimento facciale con il lancio della versione beta di face contours, che ti consente di rilevare oltre 100 punti dettagliati all’interno e intorno al volto di un utente La funzionalità di face contours consente alle app di sovrapporre facilmente maschere o accessori ai lineamenti del viso con la massima fedeltà e un posizionamento preciso, o di aggiungere elementi di abbellimento, levigando o colorando la pelle. Consulta i nostri documenti per saperne di più.
Maggiore sicurezza in termini di distribuzione grazie a Cloud Firestore
In passato, alcuni utenti ci hanno segnalato difficoltà con l'esecuzione del testing su Firebase. Ad esempio, a volte è difficile impostare le regole giuste per garantire che le app siano sicure. Per risolvere questo problema, stiamo rilasciando emulatori locali per Cloud Firestore e Realtime Database. Questi emulatori ti consentono di sviluppare ed eseguire test a livello locale e possono essere incorporati nel flusso di lavoro di integrazione continua in modo da poter essere distribuiti con maggiore sicurezza e tranquillità. Ottieni ulteriori informazioni sugli emulatori qui.
Diffusione degli aggiornamenti di Remote Config quasi in tempo reale + integrazione con Cloud Functions
Gli sviluppatori adorano utilizzare Remote Config perché dà loro la possibilità di modificare le app, personalizzare l’UI o rilasciare una nuova funzionalità senza distribuire una nuova versione che potrebbe avere un impatto negativo sull'esperienza degli utenti. Tuttavia, non esisteva un modo semplice per sapere quando veniva aggiornata la Remote Config di un’app. Bisognava recuperare gli aggiornamenti da Remote Config a intervalli di qualche ora per assicurarsi che gli utenti vedessero sempre le ultime modifiche nella loro app.
Siamo lieti di annunciare che adesso Remote Config si integra con Cloud Functions e Firebase Cloud Messaging in modo che tu possa indicare alle tue app quasi in tempo reale quando pubblichi (o esegui il rollback di) una nuova configurazione. Questa funzionalità riduce la complessità della configurazione di Remote Config e utilizza una quantità inferiore di larghezza di banda sui dispositivi, poiché le app devono recuperare le informazioni solo quando è disponibile una nuova configurazione.
Inoltre, adesso Remote Config può attivare funzioni definite dallo sviluppatore quando pubblichi o esegui il rollback della tua configurazione. In questo modo, puoi mantenere sincronizzati diversi progetti di Remote Config (per i flussi di lavoro degli ambienti di sviluppo/staging/produzione) e inviare messaggi Slack al team quando viene pubblicata una nuova configurazione. Per ulteriori informazioni, consulta i nostri documenti
Dal nostro partner con accesso in anteprima eBay:
“La combinazione di Cloud Functions con l’API REST di Firebase Remote Config ha permesso al mio team distribuito presso eBay di ricevere immediatamente notifiche in merito a eventuali modifiche alla configurazione della nostra applicazione. L’utilizzo di questi strumenti per creare una funzione che promuova le modifiche su Slack assicura che tutti coloro che hanno bisogno di essere informati su una modifica alla configurazione, ricevano immediatamente queste informazioni”.
- Jake Hall, eBay Classifieds Group Mobile Architect
Test Lab per iOS sarà accessibile da tutti
In occasione del Google I/O, abbiamo anche reso disponibile la versione beta di Test Lab Firebase per iOS. Negli ultimi mesi, abbiamo ampliato la farm di dispositivi iOS, aggiunto l’assistenza per iOS 12 e per le versioni iOS precedenti e integrato l’interfaccia utente per iOS nella console Firebase. Grazie a questi aggiornamenti, Test Lab per iOS presto uscirà dalla versione beta e diventerà accessibile a tutti. Scopri di più e inizia a utilizzare Test Lab già da oggi!
Monitoraggio delle prestazioni: informazioni sulle sessioni e gestione dei problemi
Anche se esegui test approfonditi durante tutto il ciclo di vita dello sviluppo, di tanto in tanto nella tua app in produzione appariranno bug e problemi di prestazioni. Il monitoraggio delle prestazioni fornisce informazioni dettagliate su questi problemi e risolve automaticamente i problemi più critici in una determinata istanza trace (ovvero un particolare avvio dell'app o flusso di pagamento). Ora puoi analizzare una singola sessione trace per vedere esattamente cosa stava succedendo quando si è verificato un problema di prestazioni.
Ad esempio, nella seguente dashboard, come vedi l'utilizzo della CPU è aumentato dopo che l'app ha recuperato e restituito l'immagine di un prodotto, e ciò indica la parte specifica del codice da analizzare.
Con tutti i dati e i problemi messi in evidenza dal Monitoraggio delle prestazioni, può essere difficile definire la priorità degli interventi. Ecco perché stiamo anche lanciando la possibilità di "disattivare", "chiudere" e "riaprire" i problemi nella console. La disattivazione silenzia temporaneamente il problema, in modo che tu possa concentrarti su altre attività finché non sei pronto a lavorarci. Contrassegnare un problema come chiuso indica che è stato risolto, ma Firebase ti avviserà se si ripresenta.
Scopri di più sugli approfondimenti delle sessioni e sulla gestione dei problemi qui.
Crashlytics è ora integrato con PagerDuty
I problemi di prestazioni e stabilità delle app possono verificarsi in qualsiasi momento. Per aiutarti a mantenere la stabilità, anche quando sei lontano dalla tua scrivania, stiamo introducendo un'e-mail di digest di stabilità Firebase Crashlytics e una nuova integrazione con PagerDuty. Il digest sulla stabilità evidenzia problemi emergenti che potrebbero diventare problematici in futuro, mentre l'integrazione di PagerDuty ti consente di avvisare il tuo team di un arresto anomalo ad alto impatto a qualsiasi ora del giorno. Per connettere Crashlytics con PagerDuty, segui i passaggi qui.
Fai di più con i tuoi dati con BigQuery + Data Studio
All'inizio di quest'anno, abbiamo integrato Crashlytics con BigQuery per consentirti di eseguire analisi più approfondite sui dati relativi agli arresti anomali. Per aiutarti a muovere i primi passi con BigQuery, abbiamo creato un modello Data Studio, in modo che tu possa produrre rapidamente un report condivisibile. Puoi visualizzare un'anteprima del modello con dati fittizi, quindi personalizzare il report in base alle tue esigenze. Scopri di più qui.
Predictions esce dalla beta e diventa disponibile per tutti
Lo scorso anno, in occasione del Firebase Summit, ti abbiamo presentato Firebase Predictions. Predictions applica il machine learning di Google ai dati di analisi delle app per creare segmenti di utenti in base al comportamento previsto. Anche se nessun membro del tuo team ha esperienza con il ML, Predictions ti fornisce informazioni su quali segmenti di utenti hanno maggiori probabilità di abbandonare o spendere (o completare un'altra azione di conversione) in modo che tu possa prendere decisioni informate sul prodotto. Quest'anno, siamo lieti di annunciare che Predictions sta per uscire dalla beta e sarà disponibile per tutti con una serie di nuove funzionalità progettate per rendere le Predictions più utili.
Ti stai chiedendo quali sono le informazioni contenute in una determinata previsione? Abbiamo aggiunto una nuova pagina dei dettagli che mostra quali fattori ha preso in considerazione il modello ML (come azioni, dispositivi, dati dell'utente, ecc.) per effettuare la previsione specifica. Ora esaminiamo anche le metriche di rendimento per ogni previsione, consentendoti di vedere quanto la previsione storicamente sia stata accurata rispetto al comportamento effettivo degli utenti, in modo che tu possa calibrare meglio il livello di tolleranza al rischio. Inoltre, se desideri eseguire un'analisi più approfondita dei dati di previsione o utilizzarli in servizi di terze parti, puoi esportare il set di dati di previsione completo su BigQuery.
Dai un'occhiata ai nostri documenti per saperne di più!
Raggiungi gli utenti in modo più efficace con i segmenti di pubblico dinamici in Google Analytics
Google Analytics per Firebase ti ha sempre offerto la possibilità di suddividere gli utenti in segmenti di pubblico in base ad azioni, tipo di dispositivo e altri parametri. Ora stiamo migliorando il generatore di segmenti di pubblico con alcuni aggiornamenti importanti: valutazione del pubblico dinamico, esclusione del pubblico e durata dell'iscrizione.
Innanzitutto, i segmenti di pubblico ora sono dinamici per impostazione predefinita, ovvero Firebase attirerà nuovi utenti che soddisfano i criteri e rimuoverà automaticamente gli utenti che non soddisfano più tali criteri. Se, ad esempio, imposti un pubblico di utenti che si trovano al livello 5 del gioco, quando questi utenti superano il livello e passano al livello 6 verranno automaticamente rimossi dal pubblico. Al contrario, man mano che altri utenti avanzano al livello 5 verranno automaticamente aggiunti al pubblico di livello 5 che hai definito.
In secondo luogo, puoi perfezionare il tuo pubblico aggiungendo criteri di esclusione usando istruzioni and/or che ti consentono di creare segmenti di pubblico come "utenti che hanno aggiunto al loro carrello degli acquisti ma non hanno effettuato un acquisto".
Infine, i segmenti di pubblico ora possono includere la durata dell'iscrizione, consentendoti di garantire che rimangano sempre aggiornati. Ciò consente di indirizzare gli utenti che hanno completato un'azione in un determinato periodo di tempo, ad esempio "effettuato un acquisto nelle ultime due settimane".
I segmenti di pubblico dinamici ti consentono di raggiungere i tuoi utenti in modo più efficace con messaggi pertinenti e un'esperienza nell'app più personalizzata. Scopri di più e inizia a creare segmenti di pubblico dinamici qui.
Esegui automaticamente le campagne ricorrenti con Cloud Messaging
Dopo aver definito i segmenti utente utilizzando Analytics o Predictions, puoi utilizzare Firebase Cloud Messaging (FCM) per inviare notifiche agli utenti latenti per riportarli nella tua app. Abbiamo ridisegnato la console delle notifiche affinché supporti campagne più complesse. Questa nuova UI ti dà la possibilità di impostare campagne di notifica ricorrenti che automaticamente inviano messaggi ai nuovi utenti che soddisfano i criteri di targetizzazione. In precedenza, era possibile pianificare solo invii una tantum.
Inoltre, la nuova UI di notifica ti consente di targetizzare facilmente gli utenti in base alla data della loro prima sessione o al numero di giorni dall'ultima volta in cui hanno aperto un'app. Inoltre, ultimo ma non meno importante, abbiamo aggiornato la visualizzazione dei risultati della campagna in modo che tu possa monitorare l'efficacia delle campagne di notifica ricorrenti giorno per giorno.
Dai un'occhiata alla nuova UI sulla tua console!
Siamo entusiasti di tutti gli aggiornamenti di Firebase che abbiamo annunciato. Mentre continuiamo a crescere e migliorare la piattaforma, ci piacerebbe avere il tuo feedback. Unisciti al nostro programma Alpha per avere un'anteprima di ciò a cui stiamo lavorando, condividere le tue opinioni e modellare il futuro di Firebase.
Se non sei riuscito a raggiungerci di persona a Praga, tutte le nostre sessioni sono registrate e pubblicate sul nostro canale YouTube. Grazie per essere parte della nostra community e felice programmazione!