Allora... hai realizzato un'Action che offre ai tuoi utenti un'esperienza meravigliosa. L'unico problema è che è disponibile solo per coloro che parlano la lingua in cui è stata scritta. Non stai sfruttando l'opportunità di mettere a disposizione ciò che hai realizzato a un maggior numero di utenti. Come fare allora per far arrivare la tua Action a tutti? Localizzandola!
Che cos'è la localizzazione?
Con localizzazione si intende la personalizzazione delle esperienze offerte dalla tua Action nelle varie lingue e varianti linguistiche. Di seguito sono riportati alcuni esempi di frasi di saluto in diverse lingue per un'Action GDG San Francisco:
“Welcome to GDG San Francisco. I can tell you about … ”
“Benvenuto a GDG San Francisco. Posso darti informazioni … ”
“Bienvenidos a GDG San Francisco. Puedo contarte sobre … ”
“Willkommen bei der GDG San Francisco. Ich kann dir mehr über unsere … ”
Scopri quali lingue e varianti linguistiche sono attualmente supportate da Actions on Google.
Motivi per localizzare
Come localizzare la tua Action
Puoi trovare informazioni su come localizzare la tua Action nei documenti, organizzati di seguito affinché tu possa utilizzarli come guida per le Action che utilizzano Dialogflow e un webhook (consulta questo codice di esempio sul tipo di progetto a cui mi riferisco).
Questa è la parte che richiede più tempo, ma è la più importante. Idealmente, il testo deve essere tradotto da madrelingua che hanno testato la tua Action, in modo che possano avere un'idea della persona dell'Action.
3. Aggiorna il codice affinché supporti più lingue. Utilizza una libreria client che supporti i18n (internazionalizzazione). Esistono molte librerie diverse che la supportano per diversi framework, scegli quella più adatta a te.
4. Aggiungi nuove lingue all'agente Dialogflow tramite la console di Dialogflow
5. Aggiungi lingue alla console Actions on Google
6. Prova l'Action nella console
7. Aggiorna l'Action sulla console aggiungendo le informazioni sulla directory tradotte per ogni lingua:
8. Invia per il rilascio!
Può sembrare molto lavoro, ma una volta tradotta la tua Action in una prima lingua, quelle successive sono una passeggiata! Dedicare del tempo ad ampliare la tua Action in più lingue consente a più utenti di utilizzarla!
Desideri maggiori informazioni? Vai alla community Actions on Google per discutere di questo argomento con altri sviluppatori. Partecipa al programma della community degli sviluppatori Actions on Google per ricevere 200 $ in credito mensile con Google Cloud e una t-shirt dell'Assistente alla pubblicazione della tua prima app.