build.gradle
Theme Editor Ci rendiamo conto che la gestione del tema e dello stile delle app può risultare un po’ complessa. Insieme ad Android Studio 1.4 stiamo rilasciando un’anteprima di Theme Editor per semplificare questa attività. Questa prima versione di Theme Editor si concentra sulla modifica e l’aggiornamento dei colori del tema dei materiali (colors.xml) nel progetto dell’app. Nelle versioni successive includeremo più attributi dei file dei temi e degli stili delle app. Per accedere all’editor, passare dal menu di primo livello Tools → Android → Theme Editor (Strumenti > Android > Editor dei temi).
colors.xml
Modelli di progetto Sappiamo che molti sviluppatori utilizzano i modelli dell’app New Project Wizard per avviare un nuovo progetto di app o per aggiungere rapidamente un’attività a un’app esistente. Per agevolare la struttura visiva delle app abbiamo aggiornato i modelli per includere la libreria di supporto Android Design insieme alla libreria di supporto AppCompat.
Dalla creazione guidata modello è possibile avviare i progetti con un modello vuoto di base con un pulsante di azione mobile o avviare da una gamma di componenti dell’interfaccia utente quali il navigation drawer o AppBar con vista scorrevole. Inoltre, abbiamo reintrodotto il modello per app vuoto per quanti preferiscono una generazione di codice minima in caso di aggiunta di un’attività al progetto.