Local blog for Italian speaking developers
Google I/O 2016: Develop, Grow & Earn
24 maggio 2016
La scorsa settimana abbiamo dato il via alla nuova edizione di Google I/O che ospita per la decima volta gli eventi dedicati agli sviluppatori salutando gli oltre 7000 sviluppatori presenti nell’anfiteatro di Shoreline e i milioni di altri spettatori che ci hanno seguito durante la
diretta streaming I/O
da tutto il mondo. Durante il keynote abbiamo dato diversi annunci sugli strumenti per gli sviluppatori Android, iOS e per il Web mobile, abbiamo dimostrato la potenza del machine learning che consente di offrire esperienze utente migliori e abbiamo introdotto una piattaforma in anteprima per la realtà virtuale mobile di alta qualità.
E nel corso dei successivi tre giorni di conferenza abbiamo continuato a concentrarci su ciò che è veramente importante per voi: partiamo dallo Sviluppo che ci consente di creare app di alta qualità, continuiamo con la fase di Crescita e guadagno per trovare ottimi utenti, incrementare il coinvolgimento degli utenti e creare aziende di successo, e finiamo con Le novità in arrivo per dare uno sguardo alle nuove piattaforme per la futura espansione.
Sviluppo, crescita e guadagno con Firebase
Questi i temi essenziali sono rappresentati al meglio nel
lancio di Firebase
. Come spiegato durante il keynote, abbiamo potenziato in modo considerevole Firebase oltre il backend mobile per includere funzionalità nuovissime, come gli strumenti di analisi per l’ambiente mobile, gli strumenti di crescita e la generazione di rapporti sugli arresti anomali. Firebase si presenta ora come una suite di 15 funzioni e integrazioni progettate per aiutarti a sviluppare la tua app, ampliare il bacino degli utenti e generare reddito. Al centro della suite spicca un nuovo strumento di analisi per l’ambiente mobile che abbiamo creato da zero e chiamato
Firebase Analytics
. Disponibile gratuitamente e ad uso illimitato, Firebase Analytics si ispira alla nostra decennale esperienza con Google Analytics, ma è concepito appositamente per le esigenze esclusive delle app.
Diamo anche un’occhiata più da vicino alla altre principali novità per gli sviluppatori di I/O:
Sviluppo
Anteprima per sviluppatori di Android N 3
— Scopri la prossima versione di Android N che si focalizza su prestazioni, produttività e sicurezza. E soprattutto Android N è ora pronto per il testing sui principali telefoni o tablet.
Android VR
— Un riadattamento dell’intero stack Android in N per personalizzarlo e poter fornire esperienze di realtà virtuale mobile di alta qualità.
Anteprima di Android Studio 2.2
— La nostra nuova anteprima si concentra su velocità, intelligenza e supporto per la piattaforma Android. Questo importante aggiornamento comprende un Layout Designer completamente riscritto e ricco di funzioni.
Android Wear 2.0
. Un’anteprima per gli sviluppatori del più grande aggiornamento della piattaforma dal lancio di Android Wear due anni fa. Comprende linee guida di progettazione aggiornate e API che rendono l’orologio ancora più utile per i quadranti, la messaggistica e il fitness. Le app sull’orologio adesso possono essere autonome, con accesso diretto della rete al cloud.
API di registrazione
. Consentono agli sviluppatori di app per Android TV e ai fornitori di contenuti di far arrivare la funzionalità di registrazione ai canali live.
Google Play Services 9.0
— Oltre a Firebase, la prossima versione comprende nuovi aggiornamenti di API per i servizi Ads, Nearby e Play Games.
API di Android Pay
— Un nuovo gruppo di strumenti che include il supporto per il Web mobile, Instant Apps, Save to Android Pay e un’API per emittenti. Altri dettagli sono stati condivisi durante la sessione “Android Pay everywhere: New developments”.
Progressive Web Apps
— Un nuovo gruppo di funzionalità che aiutano a creare siti Web mobili simili a delle app che risultano affidabili anche sulle peggiori connessioni di rete e che possono inviare notifiche per riattivare il coinvolgimento degli utenti.
API Credentials
— L’ultima versione di Chrome ora supporta l’API Credential Management, consentendo ai siti di interagire con lo strumento di gestione credenziali del browser per migliorare l’esperienza di accesso per gli utenti. L’API consente agli utenti di effettuare l’accesso con un tocco e di accedere di nuovo automaticamente al rientro nel sito.
Accelerated Mobile Pages
— Dai uno sguardo all’AMP Project, un’iniziativa open source che sta aiutando gli editori a creare contenuto ottimizzato per l’ambiente mobile una sola volta per poi poterlo caricare immediatamente ovunque.
Crescita e guadagno
Conquista un pubblico globale su Google Play
— Nuovi e potenti strumenti per aiutarti a promuovere la tua attività: partecipa ai beta testing da Play Store (che include una nuova sezione Early Access), scopri le raccolte di app complementari per aiutare gli utenti a risolvere attività complesse, esamina il comportamento della tua app su dispositivi reali con un nuovo rapporto di pre-lancio, ottieni informazioni utili e benchmark per le recensioni e l’acquisizione di utenti, attiva il monitoraggio delle statistiche delle tue app e ricevi notifiche quando i tuoi aggiornamenti passano in modalità live con la nuova app Play Console, e tanto altro ancora.
Android Instant Apps
— Grazie ad Android Instant Apps gli utenti ora possono aprire la tua app semplicemente toccando un link, anche se l’app non è installata sul loro dispositivo. Instant Apps è compatibile con Android Jelly Bean e versioni successive e viene utilizzata da oltre un miliardo di utenti. Ora stiamo lavorando con un piccolo gruppo di sviluppatori e stiamo progressivamente ampliando l’accesso.
Building for billions
— Nuove risorse per aiutarti a ottimizzare la tua app e preparare la tua attività a diventare fruibile da oltre un miliardo di utenti Android in tutto il mondo.
Universal App Campaigns
— Lo scorso anno abbiamo presentato Universal App Campaigns come un metodo semplice e potente per far emergere le app davanti agli occhi dei miliardi di utenti distribuiti tra Google Play, Search, YouTube e Google Display Network. Ci stiamo basando su questo successo per espanderci in iOS e aiutare gli sviluppatori a usare informazioni dettagliate per ottimizzare il lifetime value. Fai riferimento alle nostre nuove
best practice
per le app.
Le novità in arrivo
API Awareness
. Abbiamo mostrato un’anteprima di una nuova piattaforma di rilevamento unificata che consente alle app di riconoscere tutti gli aspetti del contesto di un utente, gestendo contemporaneamente gli aspetti relativi all’integrità del sistema per te. Per ulteriori informazioni guarda la sessione "
Introducing Awareness API: an easy way to make your apps context aware
".
Daydream
— Altri dettagli su ciò che possono fare gli sviluppatori per iniziare a creare app Daydream nella sessione “VR at Google”.
Il Web mobile
— Vi abbiamo parlato di ciò che stiamo facendo per migliorare l’esperienza del Web mobile per gli sviluppatori e gli utenti.
Di Jason Titus, Vice President, Developer Product Group
Etichette
Android
Firebase
machine learning
Google Cloud Platform
GDL
Eventi
Google Developers Live
Google Play
TensorFlow
App
Chrome
Cloud
api
GDLItalia
GDE
GDG
Google Assistant
iOS
Kotlin
Actions on Google
Deep Learning
AppEngine
AMP
BigQuery
Cloud Functions
Flutter
Android Studio
Google Developers Expert
Università
Google AppEngine
JavaScript
AI
Android Wear
GAE
Google Play Store
HTML5
Maps
security
Android App Development
AngularJS
IoT
Kubernetes
Annunci
Cloud Firestore
Cloud Machine Learning
Google I/O
Polymer
Android Things
Community
DevTools
Google App Engine
intelligenza artificiale
Entrepreneurship
Firebase Analytics
GSoC
Games
Google Cast
ML
open source
Crashlytics
Dart
Diversity
Drive
Google Data Studio
Google Play Games
TensorFlow Lite
Android Developers
Android O
Cloud Spanner
Cloud TPU
Compute Engine
DevFest
Google Compute Engine
Google Developers
Material Design
Mobile
PWA
Python
Startup
AIY Project
ARCore
Android Jetpack
AndroidDev
Androidq
Apps Script
Artificial Intelligence
Augmented Reality
Firebase Cloud Messaging
Google Cloud
Google Maps
Gsuite
IO19
ML kit
Research
VR
coding
unity
#io19
AR
Android Dev Summit
Android Developer
Android Q
Cardboard
Cloud AI
Coral
Developers
Dialogflow
Firebase Realtime Database
Gmail
Google AI
Google Cloud Messaging
Google ContainerEngine
Google Play Console
Kotlin Coroutines
NLP
Programming
Responsive Design
TensorFlowjs
Testing
WTM
Women
beacons
cloud storage
developer
node JS
student programs
women techmakers
API Cloud Vision
Add-ons
Android P
AndroidDevStory
Animation
AutoML
Brillo
Classroom
DSC
Database
Developer Student Clubs
Edge TPU
Fabric
Featured
Flutter Web
G Suite
GWT
GoLang
Google
Google Brain
Google Cloud Next
Google Container Engine
Google Developer Groups
Google I/O Extended
Graph
Hosting
Instant Apps
Keras
Livedata
Mobile Sites
Prediction
Privacy
Project Tango
SDK
Stackdriver
Tales
UI
Udacity
Virtual Reality
Web
Web Development
YouTube
analytics
android security
api.ai
courses
google io
indies
natural language processing
reti neurali
sign-in
young developers
2d Animation
3d
AIY
ARkit
Adversarial Learning
Alpha
Android App
Android App Developmen
Android App bundle
Android Architecture
Android Architecture Components
Android Auto
Android Automotive OS
Android Dev Summit Android Developer
Android Developer Challenge
Android Developers GooglePlayAwards
Android Development
Android Go
Android Instant App
Android Pie
Android Q Scoped Storage
Android Q audio
Android Styles
Android audio playback capture
Android codelabs
AndroidTV
AndroidX
Angular
Aogdevs
Api Design
App Development
App Distribution
Apps
Architecture
Architecture Components
Arduino
Best Practices
Betatesting
Bugs
C++
Certification
Cloud Anchors
Cloud Next
Cloud Run
Cloud Service Platform
Cloud Shell
Cloud Study Jam
Coached Conversational Preference Elicitation
Commerce
Community Connector
Computer Science
Consistency
Containers
Converge
Conversation Design
Crash Reporting
DLS Design
Dagger
Data Science
Databases
Dependency Injection
Design
Developer Communities
Developer Community
Developer Culture
Developer Story
Developing Media Apps
Development
Eager
Edge TPU Dev Board
Education
Emulatore Android
Error Message
Eslint
Europe
Firebase Extensions
Firebase Summit 2019
Firebasehosting
Flutter 1.5
Flutter at IO
FlutterDark
GCE
GDD
Game Development
Gboard
Gesture Navigation
Glass
Go
Google AI Quantum
Google App Script
Google Cloud Functions
Google Cloud billing
Google Coral
Google Developer Days
Google Home Hub
Google IOS Android
Google Identity Platform
Google Launchpad
Google Lens
Google Now
Google Photos
Google Play Devs
Google Play Indie Games Festival
Google Play Instant
Google Plus
Google codelabs
Google+
GoogleDevWeekly
GoogleLaunchpad
GooglePlay
Graphics
Healthcare
I/O
IO
IO19 Flutter
In-app Billing
Indie Games
Indie Games Festival
Indie games showcase
Indie showcase
Ingress
Instant Games
Issues
Java
Jetpack
Knative
Kotlin Beginners
Kotlin Everywhere
Kotlin codelabs
Lighthouse
Live Caption
Live Streaming
Localization
Location
M-Theory
Mondaygram
Monetization
NYT
NativeScript
Navigation
Neural Graph Learning
Neural Structured
Nodejs
OS
OS Updates
Olivex
One Time Codes
Online Education
PHA
Performance Monitoring
Policy
Posenet
Project Mainline
Project Treble
Quantum Computing Theory
Reactive Programming
Regression
Remote Config
Resonance Audio
Room
Scoped Storage
Semantics
Semi Supervised Learning
Serverless
Sms Retriever Api
Sms Verification
Speech Recognition
Swift
Tensorflow Core
Tensorflow Hub
Test Lab
Text
Tokenizer
Tpu
Transformers
UX
UX Design
UX Research
Universal Sentence Encoder
Unsupervised Data Augmentation
Unsupervised Learning
User Experience
Viewmodel
Voice
WWW
Wear OS
WebAssembly
Widget
Women in Tech
WomenTechmakers
android kotlin
app stability
assistant
audio recording
augmented faces
authsub
best practices and updates
billing
botnet
business
c++ games
cancer
chatbot
chrome privacy
codelab
codelabs
competition
daydream
designer
dominio .dev
error handling
event
firebase games
firebase gdc
firebase hosting
firebase unity
game center authentication
game testing
games authentication
gdc
google summer of code
googledevelopers
grow
hashcode
indie
indie developers
internship
kids
machine intelligence
machine learning accelerator
maker
multi-platform
nearby
oauth
openid
performance
persistent AR
privacy sandbox
prizes
prototype
purchase flows
queries
realtime
responsible AI
security rules
showcase
solutions challenge
startup africa roadtrip
startup times
students
summer of code
unity crashlytics
verify apps
win
Archivio Blog
2020
feb
gen
2019
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2018
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2017
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
Feed
Follow @GoogleDevsItaly