Local blog for Italian speaking developers
Cloud Firestore per gli sviluppatori Realtime Database
27 novembre 2017
Pubblicato da Todd Kerpelman, Developer Advocate
Hai sentito le
grandi novità
? Abbiamo appena annunciato la release beta di Cloud Firestore, il nuovo database che consente di archiviare e sincronizzare facilmente i dati delle app nel cloud, persino in tempo reale!
Déjà vu? Non sei il solo. Ci rendiamo conto che potrebbe sembrare piuttosto simile a un prodotto che forse già usi:
Firebase Realtime Database
. Un altro déjà vu? Non sei il solo.
Perché creare un altro database? E perché sceglierne uno rispetto all'altro? Allora parliamo di cosa offre Cloud Firestore di nuovo e diverso e perché potresti considerarlo per la tua prossima applicazione.
Qual è differenza con Cloud Firestore?
Anche se la
nostra documentazione
illustra tutte le differenze tra il Realtime Database e Cloud Firestore molto nel più dettaglio, vediamo le principali differenze tra i due prodotti iniziando da...
Query migliori e dati più strutturati
Mentre il Firebase Realtime Database è fondamentalmente una struttura JSON gigante dove tutto è permesso e regna l'anarchia
1
, Cloud Firestore è più strutturato. Cloud Firestore è un database a modello di documenti, vale a dire che tutti i dati sono archiviati in oggetti denominati
documenti
che consistono in coppie di valori-chiave, che a loro volta possono contenere un numero qualsiasi di oggetti, dalle stringhe ai float, dai dati binari agli oggetti stile-JSON che il team ama chiamare
mappe
. Questi documenti sono poi raggruppati in
raccolte
.
Probabilmente il tuo database Cloud Firestore sarà composto da alcune raccolte che contengono documenti che rimandano a sottoraccolte. Queste sottoraccolte contengono documenti che rimandano ad altre sottoraccolte e così via.
Questa nuova struttura offre diversi vantaggi importanti per poter eseguire le query dei dati.
Tanto per iniziare tutte le query sono
shallow
, vale a dire che puoi semplicemente recuperare un documento senza dover recuperare tutti i dati contenuti nelle sottoraccolte collegate. Ciò significa che è possibile archiviare i dati gerarchicamente in modo logico, senza preoccuparti di dover scaricare tonnellate di dati non necessari.
In questo esempio il documento sopra può essere recuperato senza portarsi dietro i documenti delle sottoraccolte seguenti
In secondo luogo, Cloud Firestore ha funzionalità di query più potenti rispetto a Realtime Database. Creare una query per più campi nel Realtime Database richiede un sacco di lavoro e di solito comporta la denormalizzazione dei dati.
Ad esempio, immagina di avere un elenco di città da cui vuoi ricavare l'elenco di tutte le città della California con più di 500mila abitanti.
Città archiviate in Realtime Database
Nel Realtime Database dovrai eseguire questa ricerca creando un campo esplicito "stati più popolazione" per poi eseguire una query con ordinamento per quel campo.
Creazione di un campo combined state_and_population solo per le query
Grazie a Cloud Firestore non dovrai più fare questo lavoro. In alcuni casi Cloud Firestore può eseguire ricerche automatiche in diversi campi. In altri , come nell'esempio delle città, Cloud Firestore ti guiderà per creare automaticamente l'indice necessario per rendere possibili questi tipi di query...
... e poi puoi semplicemente cercare in più campi.
Cloud Firestore manterrà automaticamente questo indice durante tutto il ciclo di vita dell'app senza bisogno di campi combinati!
Progettato per la scalabilità
Nonostante Realtime Database sia scalabile e soddisfi le esigenze della
maggior parte
delle applicazioni, le cose possono complicarsi se la tua applicazione diventa veramente popolare o il tuo set di dati diventa veramente massiccio.
Invece Cloud Firestore è costruito sulla stessa infrastruttura Google Cloud che alimenta alcune delle
app più popolari
. Quindi sarà in grado di ottenere una maggiore scalabilità e una capacità superiore rispetto a Realtime Database.
Con la nuova struttura, tutte le query di Cloud Firestore si ridimensionano in base al set di risultati e non a quello dei dati. Ciò significa che una ricerca sui 10 migliori ristoranti di Chicago in un'applicazione di recensioni per ristoranti richiederà lo stesso tempo se il database contiene 300, 300 mila o 30 milioni di ristoranti. Come ama dire uno dei nostri programmatori: "È fondamentalmente impossibile creare una query lenta in Cloud Firestore".
All'inizio del periodo beta, Cloud Firestore permetterà già di scalare a livelli maggiori di quelli di Realtime Database, anche se stiamo creando alcune restrizioni in base a come si comporta il database in situazioni più reali. Ma puoi aspettarti che Cloud Firestore sia in grado di espandersi a livelli pazzeschi
2
al termine del periodo beta e in previsione del rilascio della versione disponibile al pubblico.
Recupero manuale semplificato dei dati
Mentre alcuni sviluppatori apprezzano le qualità in tempo reale di Realtime Database che consentono di creare funzionalità come chat o abilitare fantastiche esperienze di collaborazione, abbiamo scoperto che molti dei nostri sviluppatori vogliono semplicemente utilizzare Realtime Database come un tradizionale servizio del tipo "recupera i dati quando te lo chiedo".
Anche se Realtime Database supporta questo servizio con le chiamate
.once
, a volte possono sembrare un po' artificiali e ricoprire un ruolo secondario nei metodi di streaming all'interno degli SDK. Grazie a Cloud Firestore, eseguire semplici richieste di recupero singole è molto più naturale ed è concepito come il caso di utilizzo primario all'interno dell'API Firestore.
Naturalmente è ancora possibile aggiungere il supporto per i listener in modo che i tuoi client possano ricevere gli aggiornamenti ogni volta che i dati cambiano nel database. Ma ora hai la flessibilità di recuperare i dati come desideri.
Supporto multi-regione per una maggiore affidabilità
Cloud Firestore è un database multi-regione. Ciò significa che i dati vengono automaticamente copiati in più regioni geograficamente diverse allo stesso tempo. Quindi se qualche disastro imprevisto dovesse rendere inoperativo un data center (o anche un'intera regione), puoi stare certo che i tuoi dati saranno comunque al sicuro.
Per appassionati di database, vogliamo sottolineare che il nostro database multi-regione offre una forte coerenza (proprio come Cloud Spanner!), offrendo i vantaggi del supporto multi-regione pur garantendo sempre l'ultima versione dei dati ogni qualvolta si esegue una lettura.
Piani tariffari diversi
Questi due database hanno piani tariffari diversi: Realtime Database determina il costo soprattutto in base alla
quantità
dei dati scaricati, oltre a quella dei dati archiviati nel database.
Anche se Cloud Firestore usa lo stesso metodo, questi costi sono
significativamente
inferiori rispetto a quelli di Realtime Database
3
. Tuttavia le tariffe di Cloud Firestore sono basate principalmente sul
numero
di letture o scritture eseguite.
Ciò significa che per un'app mobile più tradizionale, in cui il tuo client occasionalmente richiede grandi blocchi di dati al database, come ad esempio un'app di notizie, un'app per appuntamenti o un gioco multiplayer a turni, noterai che il piano tariffario di Cloud Firestore potrebbe essere più conveniente rispetto a quello di Realtime Database per la stessa applicazione.
Al contrario, se hai un'app con un numero molto elevato di letture e scritture al secondo per client (ad esempio, un'app di whiteboarding per gruppi, dove potresti trasmettere tutti gli aggiornamenti di disegno a tutti, svariate volte al secondo), Cloud Firestore probabilmente risulterà più costoso
4
, almeno per quella parte dell'app. Puoi sempre utilizzare entrambi i database insieme, senza alcun problema.
Naturalmente queste sono indicazioni generali, quindi ti consigliamo di consultare la
sezione tariffario
della documentazione per ulteriori dettagli sui costi di Cloud Firestore.
Motivi per continuare a usare Realtime Database
Dopo aver elencato tutti questi cambiamenti, potresti avere l'impressione che Cloud Firestore sia decisamente superiore a Realtime Database. Ma anche se Cloud Firestore presenta un certo numero di miglioramenti rispetto a Realtime Database, ci sono ancora situazioni in cui potresti utilizzare Realtime Database per alcuni dei tuoi dati, come nei seguenti casi:
Realtime Database probabilmente ha una latenza leggermente migliore, generalmente non di molto (forse un paio di centinaia di millisecondi dal database al client), ma se vuoi un database con aggiornamenti affidabili a bassa latenza per alimentare un'applicazione che risulti istantanea, allora prendi in considerazione Realtime Database.
Realtime Database include il supporto nativo per
presenza
, ossia ti notifica quando un utente è online oppure offline. Anche se abbiamo trovato
una soluzione
per Cloud Firestore, ancora non ci soddisfa.
Come abbiamo già notato, secondo il piano tariffario di Cloud Firestore le applicazioni che eseguono un numero molto elevato di piccole letture e scritture al secondo per client potrebbero essere significativamente più costose di Realtime Database per un'applicazione simile.
Cloud Firestore è ancora un prodotto beta. Realtime Database è disponibile da quattro anni ed è stato testato per lungo e per largo da centinaia di migliaia di applicazioni a livello di produzione. Cloud Firestore è stato utilizzato a livello di produzione negli ultimi mesi da diverse dozzine di applicazioni. Nonostante alcune di queste app, come
HomeAway
e
Hawkin Dynamics
, siano già disponibili al pubblico e si comportino bene, ci saranno probabilmente problemi o casi limite con Cloud Firestore che ancora non abbiamo scoperto.
Il tl;dr: dimmi solo cosa devo usare!
In generale consigliamo alla maggior parte delle
nuove
applicazioni di iniziare con Cloud Firestore, a meno che la tua abbia esigenze particolari, come quelle appena descritte, che la rendono più adatta a Realtime Database.
D'altro canto se hai
già
un database che funziona bene con Realtime Database, allora non cambiare nulla! Se invece hai dei problemi che Cloud Firestore potrebbe risolvere facilmente, allora considera un cambio o almeno di spostare parte dei tuoi dati a Cloud Firestore per usare entrambi i database. Ma non cambiare tanto per farlo.
Se ti dovessi aspettare un pulsante che converta magicamente il tuo database da Realtime Database a Cloud Firestore, purtroppo non esiste
5
! E francamente non credo che esisterà mai. Data la differenza tra le due strutture di database, query e costi, la conversione cieca di un database che è stato ottimizzato per Realtime Database a Cloud Firestore potrebbe non essere necessariamente una grande idea. Riflettici sopra prima di fare questo tipo di cambiamento.
Vuoi iniziare?
Se vuoi provare Cloud Firestore, ecco da dove iniziare. Puoi consultare la
documentazione
, andare a vedere le
nostre
app
campione
, provare i nostri
codelab interattivi
e guardarti uno o due
video
su come
cominciare
.
C'è molto che riteniamo tu possa fare con Cloud Firestore e non vediamo l'ora di scoprire quali tipi di applicazioni creerai. Come sempre, se hai domande, contattaci sui nostri
canali di supporto
o pubblicale su Stack Overflow con le tag
google-cloud-firestore
e
firebase
. In bocca al lupo e buon divertimento!
Note
Soggetto alle
norme di sicurezza
, naturalmente
↩
Non è ancora un termine ufficiale per indicare la capacità di un database.
↩
Circa 27 volte più economico, se parliamo di archiviazione dei dati
↩
Per inciso però, personalmente ritengo che i nuovi piani tariffari mi aiutino a stimare i costi in modo più semplice, e ciò non mi dispiace.
↩
Anche se abbiamo una
Guida di migrazione
molto utile.
↩
Etichette
Android
Firebase
machine learning
Google Cloud Platform
GDL
Eventi
Google Developers Live
Google Play
TensorFlow
App
Chrome
Cloud
api
GDLItalia
GDE
GDG
Google Assistant
iOS
Kotlin
Actions on Google
Deep Learning
AppEngine
AMP
BigQuery
Cloud Functions
Flutter
Android Studio
Google Developers Expert
Università
Google AppEngine
JavaScript
AI
Android Wear
GAE
Google Play Store
HTML5
Maps
security
Android App Development
AngularJS
IoT
Kubernetes
Annunci
Cloud Firestore
Cloud Machine Learning
Google I/O
Polymer
Android Things
Community
DevTools
Google App Engine
intelligenza artificiale
Entrepreneurship
Firebase Analytics
GSoC
Games
Google Cast
ML
open source
Crashlytics
Dart
Diversity
Drive
Google Data Studio
Google Play Games
TensorFlow Lite
Android Developers
Android O
Cloud Spanner
Cloud TPU
Compute Engine
DevFest
Google Compute Engine
Google Developers
Material Design
Mobile
PWA
Python
Startup
AIY Project
ARCore
Android Jetpack
AndroidDev
Androidq
Apps Script
Artificial Intelligence
Augmented Reality
Firebase Cloud Messaging
Google Cloud
Google Maps
Gsuite
IO19
ML kit
Research
VR
coding
unity
#io19
AR
Android Dev Summit
Android Developer
Android Q
Cardboard
Cloud AI
Coral
Developers
Dialogflow
Firebase Realtime Database
Gmail
Google AI
Google Cloud Messaging
Google ContainerEngine
Google Play Console
Kotlin Coroutines
NLP
Programming
Responsive Design
TensorFlowjs
Testing
WTM
Women
beacons
cloud storage
developer
node JS
student programs
women techmakers
API Cloud Vision
Add-ons
Android P
AndroidDevStory
Animation
AutoML
Brillo
Classroom
DSC
Database
Developer Student Clubs
Edge TPU
Fabric
Featured
Flutter Web
G Suite
GWT
GoLang
Google
Google Brain
Google Cloud Next
Google Container Engine
Google Developer Groups
Google I/O Extended
Graph
Hosting
Instant Apps
Keras
Livedata
Mobile Sites
Prediction
Privacy
Project Tango
SDK
Stackdriver
Tales
UI
Udacity
Virtual Reality
Web
Web Development
YouTube
analytics
android security
api.ai
courses
google io
indies
natural language processing
reti neurali
sign-in
young developers
2d Animation
3d
AIY
ARkit
Adversarial Learning
Alpha
Android App
Android App Developmen
Android App bundle
Android Architecture
Android Architecture Components
Android Auto
Android Automotive OS
Android Dev Summit Android Developer
Android Developer Challenge
Android Developers GooglePlayAwards
Android Development
Android Go
Android Instant App
Android Pie
Android Q Scoped Storage
Android Q audio
Android Styles
Android audio playback capture
Android codelabs
AndroidTV
AndroidX
Angular
Aogdevs
Api Design
App Development
App Distribution
Apps
Architecture
Architecture Components
Arduino
Best Practices
Betatesting
Bugs
C++
Certification
Cloud Anchors
Cloud Next
Cloud Run
Cloud Service Platform
Cloud Shell
Cloud Study Jam
Coached Conversational Preference Elicitation
Commerce
Community Connector
Computer Science
Consistency
Containers
Converge
Conversation Design
Crash Reporting
DLS Design
Dagger
Data Science
Databases
Dependency Injection
Design
Developer Communities
Developer Community
Developer Culture
Developer Story
Developing Media Apps
Development
Eager
Edge TPU Dev Board
Education
Emulatore Android
Error Message
Eslint
Europe
Firebase Extensions
Firebase Summit 2019
Firebasehosting
Flutter 1.5
Flutter at IO
FlutterDark
GCE
GDD
Game Development
Gboard
Gesture Navigation
Glass
Go
Google AI Quantum
Google App Script
Google Cloud Functions
Google Cloud billing
Google Coral
Google Developer Days
Google Home Hub
Google IOS Android
Google Identity Platform
Google Launchpad
Google Lens
Google Now
Google Photos
Google Play Devs
Google Play Indie Games Festival
Google Play Instant
Google Plus
Google codelabs
Google+
GoogleDevWeekly
GoogleLaunchpad
GooglePlay
Graphics
Healthcare
I/O
IO
IO19 Flutter
In-app Billing
Indie Games
Indie Games Festival
Indie games showcase
Indie showcase
Ingress
Instant Games
Issues
Java
Jetpack
Knative
Kotlin Beginners
Kotlin Everywhere
Kotlin codelabs
Lighthouse
Live Caption
Live Streaming
Localization
Location
M-Theory
Mondaygram
Monetization
NYT
NativeScript
Navigation
Neural Graph Learning
Neural Structured
Nodejs
OS
OS Updates
Olivex
One Time Codes
Online Education
PHA
Performance Monitoring
Policy
Posenet
Project Mainline
Project Treble
Quantum Computing Theory
Reactive Programming
Regression
Remote Config
Resonance Audio
Room
Scoped Storage
Semantics
Semi Supervised Learning
Serverless
Sms Retriever Api
Sms Verification
Speech Recognition
Swift
Tensorflow Core
Tensorflow Hub
Test Lab
Text
Tokenizer
Tpu
Transformers
UX
UX Design
UX Research
Universal Sentence Encoder
Unsupervised Data Augmentation
Unsupervised Learning
User Experience
Viewmodel
Voice
WWW
Wear OS
WebAssembly
Widget
Women in Tech
WomenTechmakers
android kotlin
app stability
assistant
audio recording
augmented faces
authsub
best practices and updates
billing
botnet
business
c++ games
cancer
chatbot
chrome privacy
codelab
codelabs
competition
daydream
designer
dominio .dev
error handling
event
firebase games
firebase gdc
firebase hosting
firebase unity
game center authentication
game testing
games authentication
gdc
google summer of code
googledevelopers
grow
hashcode
indie
indie developers
internship
kids
machine intelligence
machine learning accelerator
maker
multi-platform
nearby
oauth
openid
performance
persistent AR
privacy sandbox
prizes
prototype
purchase flows
queries
realtime
responsible AI
security rules
showcase
solutions challenge
startup africa roadtrip
startup times
students
summer of code
unity crashlytics
verify apps
win
Archivio Blog
2020
feb
gen
2019
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2018
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2017
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
Feed
Follow @GoogleDevsItaly