Local blog for Italian speaking developers
Quick Boot e le altre importanti funzionalità dell'emulatore Android
29 gennaio 2018
Pubblicato da
Jamal Eason
, Product Manager, Android
Siamo lieti di annunciare Quick Boot per l'emulatore Android, che consente di avviare l'emulatore Android in meno di 6 secondi. Funziona creando snapshot di una sessione di emulazione in modo da poterla ricaricare in pochi secondi. Quick Boot è stato rilasciato per la prima volta in Android Studio 3.0 nel canale di aggiornamento canary e ora siamo entusiasti di rilasciarlo come aggiornamento stabile.
Oltre a questo, vogliamo anche evidenziare alcune delle principali funzionalità delle ultime versioni. Sin dalla rivisitazione completa dell'emulatore Android di
due anni fa
, abbiamo continuato a concentrarci sul miglioramento della velocità, della stabilità e sull'aggiunta di un ricco set di funzionalità che accelerano lo sviluppo e il testing delle app. Con queste recenti modifiche, vale davvero la pena aggiornare all'ultima versione dell'emulatore Android per utilizzarlo subito.
Le 5 migliori funzionalità
Quick Boot
. Ormai rilasciato come funzionalità stabile, Quick Boot consente di ripristinare la sessione dell'emulatore Android in meno di 6 secondi. La prima volta che si avvia un dispositivo virtuale Android (AVD) con l'emulatore Android, è necessario eseguire un avvio a freddo (come per l'accensione di un qualsiasi dispositivo), ma tutti gli avvii successivi sono poi rapidi e il sistema viene ripristinato nello stesso stato in cui si è chiuso l'emulatore (simile alla riattivazione di un dispositivo). Ciò è stato possibile riprogettando completamente l'architettura snapshot dell'emulatore legacy per operare con i sensori virtuali e l'accelerazione GPU. Non è richiesta alcuna configurazione aggiuntiva perché Quick Boot è abilitato per impostazione predefinita già da Android Emulator v27.0.2.
Quick Boot nell'emulatore Android
Compatibilità CTS di Android
. Al rilascio di ogni versione dell'SDK Android, ci assicuriamo che l'emulatore Android soddisfi tutte le esigenze di sviluppo delle app, dal testing della retrocompatibilità con Android KitKat all'integrazione delle più recenti API dell'anteprima per sviluppatori. Per garantire la qualità del prodotto e l'affidabilità delle immagini di sistema dell'emulatore, ora qualifichiamo le build definitive di Image System Android, da Android Nougat (API 24) e superiori, in base all'
Android Compatibility Test Suite
(CTS), la stessa suite di testing che devono superare i dispositivi fisici ufficiali di Android.
Supporto per Google Play
. Sappiamo che molti sviluppatori di app utilizzano Google Play Services e può essere difficile mantenere aggiornato il servizio nelle immagini di sistema dell'emulatore Android. Per risolvere questo problema, ora offriamo versioni di immagini di sistema Android che includono l'app Play Store. Le immagini di Google Play sono disponibili a partire da Android Nougat (API 24). Grazie a queste nuove immagini, puoi aggiornare Google Play Services tramite l'app Play Store nel tuo emulatore proprio come faresti su un dispositivo Android fisico. Inoltre, ora puoi testare l'installazione, l'aggiornamento e i flussi d'acquisto end-to-end con il Google Play Store.
Miglioramenti delle prestazioni
. Rendere l'emulatore veloce e performante è un obiettivo costante per il nostro team. Analizziamo continuamente l'impatto delle prestazioni dell'esecuzione dell'emulatore sul tuo computer di sviluppo, in particolare per quanto concerne l'utilizzo della RAM. Nelle ultime versioni dell'emulatore Android possiamo allocare la RAM su richiesta, invece di allocarla e fissarla in base alla dimensione massima della RAM definita nell'AVD. Lo facciamo sfruttando gli hypervisor per Linux (KVM) e macOS
®
(Hypervisor.Framework) e un avanzato Intel
®
HAXM (v6.2.1 e versioni successive) per Microsoft
®
Windows
®
, che utilizza la nuova allocazione della memoria su richiesta.
Inoltre, per le ultime versioni abbiamo ottimizzato la performance della CPU e dell'I/O migliorando le prestazioni della GPU, incluso il supporto per OpenGL ES 3.0. Lo studio di un'attività comune, come il push ADB, evidenzia i miglioramenti ottenuti nelle pipeline CPU e I/O di Android.
Confronto della velocità di push ADB con l'emulatore Android
Per le prestazioni GPU abbiamo creato il campione di un'
app per il test di stress dell'emulazione GPU
per valutarne i miglioramenti nel corso del tempo. Abbiamo scoperto che l'ultimo emulatore può generare frequenze di fotogrammi più elevate rispetto al passato ed è uno dei pochi in grado di eseguire il rendering accurato di OpenGL ES 3.0 secondo le specifiche Android.
Test di stress dell'emulazione GPU - App Android
Test di stress dell'emulazione GPU - Emulatore Android
Altre funzionalità
Oltre a queste importanti funzionalità, ce ne sono molte altre che sono state aggiunte all'emulatore Android nell'ultimo anno e che forse ancora non conosci:
Supporto Wi-Fi
. A partire dalle immagini di sistema API 24, è possibile creare un AVD che si connetta sia a una rete cellulare virtuale sia a un punto di accesso Wi-Fi virtuale.
Supporto Google Cast
. Utilizzando un'immagine di Google Play System è possibile trasmettere contenuti video e audio ai dispositivi Chromecast sulla stessa rete Wi-Fi.
Trascina e rilascia APK e file
. Basta trascinare un APK nella finestra dell'emulatore Android per attivare l'installazione di un'app. Non solo, ma si può anche trascinare qualsiasi altro file di dati e ritrovarlo nella cartella /Downloads del tuo AVD.
Copia e incolla host
. Puoi copiare e incollare il testo tra l'emulatore Android e il tuo computer di sviluppo.
Avvicinamento e allontanamento virtuali a 2 dita
. Interagendo con app come Google Maps, tieni premuto il tasto Ctrl (su Microsoft
®
Windows
®
o Linux) o ⌘ (su macOS
®
) e sullo schermo verrà visualizzato un overlay per effettuare azioni di avvicinamento e allontanamento con le dita.
Posizione GPS
. Seleziona manualmente un punto GPS o una serie di punti GPS nella scheda Location dell'emulatore Android.
Sensori virtuali
. Esiste un'apposita pagina nel pannello di controllo esteso che supporta i sensori dell'emulatore Android, tra cui accelerazione, rotazione, prossimità e molti altri.
Supporto WebCam
. Puoi utilizzare una webcam o la webcam incorporata nel laptop come videocamera virtuale dell'AVD e convalidare le impostazioni della videocamera AVD nella pagina Advanced Settings dell'AVD Manager.
Tastiera della macchina host
. Puoi utilizzare la tua vera tastiera per inserire il testo nel dispositivo virtuale Android.
SMS e telefonate virtuali
. Nel pannello di comando esteso puoi attivare un SMS o una telefonata virtuale per testare le app con dipendenze telefoniche.
Zoom dello schermo
. Nella barra degli strumenti principale, fai clic sull'icona della lente di ingrandimento per accedere alla modalità Zoom, quindi seleziona l'area dello schermo da ispezionare.
Ridimensionamento della finestra
. Trascina un angolo della finestra dell'emulatore Android per ottenere le dimensioni desiderate.
Supporto proxy di rete
. Aggiungi un proxy HTTP personalizzato per la tua sessione con l'emulatore Android accedendo alla pagina Settings della scheda Proxy.
Segnalazione di bug
. Puoi generare rapidamente una segnalazione per la tua app utilizzando la sezione Bug Report nel pannello di controllo esteso e condividerla con il tuo team o inviare feedback a Google.
Per ulteriori informazioni, consulta la
documentazione sull'emulatore
.
Come iniziare
È possibile scaricare e utilizzare subito tutti questi miglioramenti e funzionalità per l'Android Emulator v27.0.2+, che sono disponibili nell'SDK Manager di Android Studio. Per provarli subito, ti consigliamo di creare ed eseguire la versione x86 delle immagini di sistema dell’emulatore, con l'ultima versione dell'emulatore Android, Intel® HAXM (se applicabile), e i driver grafici installati.
Non dimenticare di comunicarci il tuo feedback su cosa ti piace e su eventuali problemi o funzionalità a cui sei interessato. Se rilevi un bug, un problema o qualcos'altro, non esitare a
segnalarcelo
. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma speriamo che tu possa apprezzare questi nuovi miglioramenti!
Etichette
Android
Firebase
machine learning
Google Cloud Platform
GDL
Eventi
Google Developers Live
Google Play
TensorFlow
App
Chrome
Cloud
api
GDLItalia
GDE
GDG
Google Assistant
iOS
Kotlin
Actions on Google
Deep Learning
AppEngine
AMP
BigQuery
Cloud Functions
Flutter
Android Studio
Google Developers Expert
Università
Google AppEngine
JavaScript
AI
Android Wear
GAE
Google Play Store
HTML5
Maps
security
Android App Development
AngularJS
IoT
Kubernetes
Annunci
Cloud Firestore
Cloud Machine Learning
Google I/O
Polymer
Android Things
Community
DevTools
Google App Engine
intelligenza artificiale
Entrepreneurship
Firebase Analytics
GSoC
Games
Google Cast
ML
open source
Crashlytics
Dart
Diversity
Drive
Google Data Studio
Google Play Games
TensorFlow Lite
Android Developers
Android O
Cloud Spanner
Cloud TPU
Compute Engine
DevFest
Google Compute Engine
Google Developers
Material Design
Mobile
PWA
Python
Startup
AIY Project
ARCore
Android Jetpack
AndroidDev
Androidq
Apps Script
Artificial Intelligence
Augmented Reality
Firebase Cloud Messaging
Google Cloud
Google Maps
Gsuite
IO19
ML kit
Research
VR
coding
unity
#io19
AR
Android Dev Summit
Android Developer
Android Q
Cardboard
Cloud AI
Coral
Developers
Dialogflow
Firebase Realtime Database
Gmail
Google AI
Google Cloud Messaging
Google ContainerEngine
Google Play Console
Kotlin Coroutines
NLP
Programming
Responsive Design
TensorFlowjs
Testing
WTM
Women
beacons
cloud storage
developer
node JS
student programs
women techmakers
API Cloud Vision
Add-ons
Android P
AndroidDevStory
Animation
AutoML
Brillo
Classroom
DSC
Database
Developer Student Clubs
Edge TPU
Fabric
Featured
Flutter Web
G Suite
GWT
GoLang
Google
Google Brain
Google Cloud Next
Google Container Engine
Google Developer Groups
Google I/O Extended
Graph
Hosting
Instant Apps
Keras
Livedata
Mobile Sites
Prediction
Privacy
Project Tango
SDK
Stackdriver
Tales
UI
Udacity
Virtual Reality
Web
Web Development
YouTube
analytics
android security
api.ai
courses
google io
indies
natural language processing
reti neurali
sign-in
young developers
2d Animation
3d
AIY
ARkit
Adversarial Learning
Alpha
Android App
Android App Developmen
Android App bundle
Android Architecture
Android Architecture Components
Android Auto
Android Automotive OS
Android Dev Summit Android Developer
Android Developer Challenge
Android Developers GooglePlayAwards
Android Development
Android Go
Android Instant App
Android Pie
Android Q Scoped Storage
Android Q audio
Android Styles
Android audio playback capture
Android codelabs
AndroidTV
AndroidX
Angular
Aogdevs
Api Design
App Development
App Distribution
Apps
Architecture
Architecture Components
Arduino
Best Practices
Betatesting
Bugs
C++
Certification
Cloud Anchors
Cloud Next
Cloud Run
Cloud Service Platform
Cloud Shell
Cloud Study Jam
Coached Conversational Preference Elicitation
Commerce
Community Connector
Computer Science
Consistency
Containers
Converge
Conversation Design
Crash Reporting
DLS Design
Dagger
Data Science
Databases
Dependency Injection
Design
Developer Communities
Developer Community
Developer Culture
Developer Story
Developing Media Apps
Development
Eager
Edge TPU Dev Board
Education
Emulatore Android
Error Message
Eslint
Europe
Firebase Extensions
Firebase Summit 2019
Firebasehosting
Flutter 1.5
Flutter at IO
FlutterDark
GCE
GDD
Game Development
Gboard
Gesture Navigation
Glass
Go
Google AI Quantum
Google App Script
Google Cloud Functions
Google Cloud billing
Google Coral
Google Developer Days
Google Home Hub
Google IOS Android
Google Identity Platform
Google Launchpad
Google Lens
Google Now
Google Photos
Google Play Devs
Google Play Indie Games Festival
Google Play Instant
Google Plus
Google codelabs
Google+
GoogleDevWeekly
GoogleLaunchpad
GooglePlay
Graphics
Healthcare
I/O
IO
IO19 Flutter
In-app Billing
Indie Games
Indie Games Festival
Indie games showcase
Indie showcase
Ingress
Instant Games
Issues
Java
Jetpack
Knative
Kotlin Beginners
Kotlin Everywhere
Kotlin codelabs
Lighthouse
Live Caption
Live Streaming
Localization
Location
M-Theory
Mondaygram
Monetization
NYT
NativeScript
Navigation
Neural Graph Learning
Neural Structured
Nodejs
OS
OS Updates
Olivex
One Time Codes
Online Education
PHA
Performance Monitoring
Policy
Posenet
Project Mainline
Project Treble
Quantum Computing Theory
Reactive Programming
Regression
Remote Config
Resonance Audio
Room
Scoped Storage
Semantics
Semi Supervised Learning
Serverless
Sms Retriever Api
Sms Verification
Speech Recognition
Swift
Tensorflow Core
Tensorflow Hub
Test Lab
Text
Tokenizer
Tpu
Transformers
UX
UX Design
UX Research
Universal Sentence Encoder
Unsupervised Data Augmentation
Unsupervised Learning
User Experience
Viewmodel
Voice
WWW
Wear OS
WebAssembly
Widget
Women in Tech
WomenTechmakers
android kotlin
app stability
assistant
audio recording
augmented faces
authsub
best practices and updates
billing
botnet
business
c++ games
cancer
chatbot
chrome privacy
codelab
codelabs
competition
daydream
designer
dominio .dev
error handling
event
firebase games
firebase gdc
firebase hosting
firebase unity
game center authentication
game testing
games authentication
gdc
google summer of code
googledevelopers
grow
hashcode
indie
indie developers
internship
kids
machine intelligence
machine learning accelerator
maker
multi-platform
nearby
oauth
openid
performance
persistent AR
privacy sandbox
prizes
prototype
purchase flows
queries
realtime
responsible AI
security rules
showcase
solutions challenge
startup africa roadtrip
startup times
students
summer of code
unity crashlytics
verify apps
win
Archivio Blog
2020
feb
gen
2019
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2018
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2017
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
Feed
Follow @GoogleDevsItaly