Pronti, partenza, via! Sono aperte le iscrizioni per gli studenti universitari che desiderano partecipare al
Google Summer of Code (GSoC) 2018. Sei uno studente universitario? Vuoi finalmente mettere a frutto le tue competenze da sviluppatore di software? Allora continua a leggere.
GSoC è giunto al suo 14° anno e continua a offrire agli studenti di tutto il mondo l'opportunità di conoscere meglio lo sviluppo del software open source pur continuando a lavorare da casa. Gli studenti ricevono una borsa di studio come contributo che consente loro di concentrarsi sul progetto presentato, per tutta la durata del programma. Una community di mentori appassionata aiuta gli studenti a superare le diverse problematiche tecniche e a monitorarne i progressi lungo il percorso.
I partecipanti degli scorsi anni hanno detto che l'esperienza concreta offerta da GSoC ha sviluppato le loro competenze tecniche, aumentato la loro fiducia, ampliato la loro rete professionale e arricchito il loro curriculum.
Gli studenti interessati possono inviare proposte al
sito del programma da ora fino a martedì 27 marzo 2018 alle 16:00 UTC.
Anche se molti studenti hanno iniziato a prepararsi già da febbraio, quando
sono state annunciate le 212 organizzazioni open source partecipanti, non è troppo tardi per iniziare! Il primo passo è consultare l'
elenco delle organizzazioni e cercare idee di progetti che ti interessano. Poi, contatta l'organizzazione per presentarti e valutare se le tue competenze e i tuoi interessi sono adatti. I posti sono limitati, quindi ti consigliamo di scrivere una proposta valida e di inviare una bozza per tempo, in modo che tu possa ricevere il feedback dall'organizzazione e aumentare le tue probabilità di venire scelto.
Per capire come prepararti, guarda questo video e consulta la
Guida dello studente.