Flutter è il nuovo toolkit di app per dispositivi mobili di Google che consente di creare bellissime interfacce native su iOS e Android in tempi record. In occasione del keynote di Google Developer Days a Shanghai, abbiamo annunciato la Flutter Release Preview 2: il nostro ultimo importante traguardo prima di lanciare Flutter 1.0.
In questa release continuiamo a completare il lavoro degli scenari core e il miglioramento della qualità cominciato con la versione beta iniziale di febbraio e proseguito con la prima Release Preview di inizio estate. Al momento tutta l'attenzione del team è dedicata a completare la versione 1.0.
Il tema di questa versione è ottenere app "pixel-perfect" su iOS. Anche se abbiamo progettato Flutter puntando su esperienze personalizzate fortemente basate sul brand, abbiamo tenuto conto dei feedback di alcuni di voi che volevano creare applicazioni che seguissero attentamente le linee guida dell'interfaccia Apple. Quindi in questa versione abbiamo notevolmente ampliato il nostro supporto per i controlli a tema "Cupertino" in Flutter, con un'ampia libreria di widget e classi che semplificano ulteriormente la creazione basata su iOS.
Una riproduzione della home page delle impostazioni iOS realizzata con Flutter
Ecco alcuni dei nuovi widget a tema iOS aggiunti nella Flutter Release Preview 2:
CupertinoApp
CupertinoTimerPicker
CupertinoSegmentedControl
CupertinoActionSheet
Altri sono stati aggiornati come segue:
CupertinoNavigationBar
CupertinoSliverNavigationBar
CupertinoPageRoute.title
CupertinoPageScaffold
CupertinoScrollbar
CupertinoPicker
Come al solito, per informazioni dettagliate sulle classi Cupertino*, consulta la documentazione Flutter (al momento della stesura, stavamo ancora lavorando per aggiungere alcuni di questi nuovi widget Cupertino al catalogo dei widget visivi).
Cupertino*
Abbiamo fatto progressi anche nel completamento di altri scenari. Dando uno sguardo dietro le quinte, è stato aggiunto il supporto per l'esecuzione del codice Dart in background, anche quando l'applicazione è sospesa. Gli autori di plug-in possono trarne vantaggio per creare nuovi plug-in che eseguono il codice quando viene attivato un evento, come nel caso dell'attivazione di un timer o la ricezione di un aggiornamento di posizione. Per un'introduzione più dettagliata, leggi questo articolo Medium che spiega come utilizzare l'esecuzione in background per creare plug-in di geofencing.
Un altro miglioramento apportato è la riduzione fino al 30% delle dimensioni del pacchetto dell'app per entrambi Android e iOS. La nostra app Flutter minimale su Android ora pesa solo 4,7 MB, se integrata in modalità release, con un risparmio di 2 MB da quando abbiamo iniziato a lavorarci, e continuiamo a individuare ulteriori potenziali ottimizzazioni (anche se i miglioramenti riguardano sia iOS sia Android, i risultati su iOS potrebbero essere diversi, a causa del modo in cui sono creati i pacchetti iOS).
Un numero sempre maggiore di sviluppatori continua a scoprire Flutter, e ciò ha portato Flutter ad essere uno dei primi 50 repository di software attivi su GitHub.
Quest'anno, in occasione di Google I/O, abbiamo dichiarato Flutter "pronto per la produzione" e, con l'avvicinarsi della versione 1.0 stabile, molte nuove applicazioni Flutter vengono rilasciate e migliaia di app basate su questa tecnologia sono già presenti negli store Apple e Google Play. Incluse alcune delle più grandi applicazioni sul pianeta in termini di utilizzo, quali ad esempio Alibaba (Android, iOS), Tencent Now (Android, iOS) e Google Ads (Android, iOS). Di seguito è riportato il video su come Alibaba ha usato Flutter per realizzare l'app Xianyu (Android, iOS), attualmente utilizzata da oltre 50 milioni di clienti in Cina.
Per noi la soddisfazione del cliente è molto importante, quindi conduciamo regolarmente sondaggi rivolti agli utenti. Abbiamo promesso di condividere i risultati con la community e il nostro sondaggio più recente rivela che il 92% degli sviluppatori è soddisfatto o molto soddisfatto di Flutter e lo consiglierebbe ad altre persone. Quando si tratta di sviluppo rapido e di UI eleganti, il 79% ha trovato Flutter estremamente utile o molto utile in termini di massima velocità ingegneristica e implementazione di UI ideali. L'82% degli sviluppatori di Flutter è soddisfatto o molto soddisfatto del linguaggio di programmazione Dart, che ha recentemente festeggiato l'importante lancio di Dart 2.
La forte crescita della community Flutter può essere avvertita anche in altri modi. Su StackOverflow riscontriamo un crescente interesse per Flutter, dimostrato dalle molte domande pubblicate e le rispettive risposte e visualizzazioni, come illustrato in questo grafico.
Numero di visualizzazioni delle domande su StackOverflow con i tag di ciascuno dei quattro framework UI più diffusi nel tempo
Flutter è stato reso open source dal Giorno 1. Ed è così che lo vogliamo. Il nostro obiettivo è garantire la massima trasparenza per quanto riguarda i nostri progressi e incoraggiare i contributi di individui e aziende che abbiano lo stesso desiderio di ottenere esperienze utente otitmali su tutte le piattaforme.
Come puoi eseguire l'upgrade alla Flutter Release Preview 2? Se sei già sul canale beta, basta un solo comando:
$ flutter upgrade
Puoi verificare che la Release Preview 2 sia installata eseguendo flutter --version dalla riga di comando. Se disponi della versione 0.8.2 o successiva, tutto ciò che ti serve è contenuto in questo post.
flutter --version
Se non hai ancora provato Flutter, questo è il momento perfetto, e flutter.io include tutte le informazioni necessarie per scaricare Flutter e iniziare a utilizzare la tua prima app.
Quando sei pronto, è a tua disposizione un intero ecosistema di app di esempio e frammenti di codice. Puoi trovare gli esempi forniti dal team Flutter nel repository flutter/samples di GitHub, incluso come usare Material e Cupertino, gli approcci per deserializzare i dati codificati in JSON e altro ancora. C'è anche un elenco di campioni selezionati che si collega ad alcuni dei migliori esempi creati dalla community Flutter.
Puoi anche imparare e tenerti aggiornato su Flutter grazie ai nostri video interattivi, articoli della community, newsletter e show per sviluppatori. Sono disponibili anche gruppi di discussione, chat room, il supporto della community e un hangout online settimanale per assisterti nello sviluppo della tua applicazione. Release Preview 2 è la nostra ultima anteprima. Prossima fermata: 1.0!