Pubblicato da Jonathan Huang, Senior Product Manager, Google AR/VR
Sin da quando abbiamo lanciato Daydream, gli sviluppatori hanno risposto creando esperienze di realtà virtuale (VR) divertenti, educative e utili. Ora annunciamo una nuova serie di funzionalità sperimentali per sviluppatori da utilizzare nel Lenovo Mirage Solo, il nostro visore autonomo Daydream, per un ulteriore avanzamento della piattaforma. Ecco le novità in arrivo.
Innanzitutto, abbiamo aggiunto delle API al Mirage Solo per supportare il tracking del controller posizionale 6DoF (6 Degrees of Freedom). Con il tracking 6DoF, puoi muovere le mani più naturalmente nella VR, proprio come faresti nel mondo reale. Fino ad ora questo tipo di esperienza era limitato alla costosa VR basata su PC con tracking esterno.
Abbiamo anche creato controller 6DoF sperimentali che utilizzano un esclusivo sistema di tracking ottico per consentire agli sviluppatori di creare con le funzionalità 6DoF nel Mirage Solo. Invece di utilizzare costose telecamere esterne e sensori che devono essere accuratamente calibrati, il nostro sistema utilizza il machine learning e parti disponibili in commercio per stimare con precisione la posizione 3D e l'orientamento dei controller. Siamo davvero soddisfatti di questo approccio perché riduce la necessità di disporre di hardware costoso e rende le esperienze 6DoF accessibili a un numero sempre maggiore di persone.
Abbiamo già affidato questi controller sperimentali ad alcuni sviluppatori e siamo entusiasti che altri sviluppatori inizino a testarli presto.
Controller 6DoF sperimentali
Stiamo anche introducendo quella che chiamiamo Modalità see-through, che offre la possibilità di vedere ciò che abbiamo davanti nel mondo fisico mentre indossiamo i visori VR.
La Modalità see-through sfrutta la nostra tecnologia WorldSense, creata appositamente per fornire un tracking accurato a bassa latenza. Inoltre, poiché le telecamere di tracking nel Mirage Solo sono posizionate approssimativamente a distanza occhio, offrono anche una percezione precisa della profondità. Il risultato è una Modalità see-through che consente di giocare a ping pong indossando il visore.
Ping pong con la Modalità see-through del Mirage Solo
La combinazione della Modalità see-through con la tecnologia di tracking Mirage Solo offre agli sviluppatori anche la possibilità di fondere il mondo digitale con quello fisico in modi nuovi creando prototipi di Realtà Aumentata (AR). Immagina, ad esempio, un interior designer che sia in grado di creare il nuovo layout di una stanza aggiungendo sedie, tavoli e altri oggetti virtuali allo spazio reale.
App sperimentale che utilizza oggetti di Poly, Modalità see-through e controller 6DoF per arredare uno spazio nel nostro ufficio
Infine, desideriamo presentare la funzionalità che consente di aprire qualsiasi app Android per smartphone sul tuo dispositivo Daydream, in modo che possa usare i tuoi giochi preferiti, strumenti e molto altro nella VR. Ad esempio, puoi divertirti con il popolare gioco indie Mini Metro su un grande schermo virtuale e avere più spazio per visualizzare e pianificare un complesso sistema di trasporto pubblico.
Mini Metro su un grande schermo virtuale in ambiente VR
Con il supporto per app Android nella VR, gli sviluppatori potranno aggiungere il supporto Daydream VR alle loro applicazioni 2D esistenti senza dover ricominciare da zero. Il team di Chrome ha riutilizzato le impostazioni, le interfacce 2D per Chrome Browser Sync esistenti e altro ancora per offrire un'esperienza di navigazione ricca di funzionalità in Daydream.
L'app Chrome su Daydream utilizza le impostazioni 2D all'interno della VR
Ci siamo davvero divertiti a creare utilizzando questi strumenti e non vediamo l'ora di scoprire come li adopererai. La Modalità see-through e le app Android in ambiente VR saranno disponibili per tutti gli sviluppatori al più presto.
Se sei uno sviluppatore e sei negli Stati Uniti, fai clic qui per ulteriori informazioni e richiedere un kit sperimentale con il controller 6DoF.