A nessuno piace la spazzatura, quindi perché ci conviviamo? Influisce direttamente sulla salute, sulla sicurezza e sul potenziale economico di una comunità. A Rubbish, pensiamo che le persone dovrebbero potersi godere il luogo dove vivono. Ecco perché abbiamo creato l'app Rubbish che consente ai quartieri di affrontare il problema dei rifiuti a livello locale, fotografandoli e segnalandoli, condividendo e analizzando i dati, e coinvolgendo i partner nella comunità a pulire insieme. La nostra missione è creare comunità più forti e più sane con meno rifiuti, strade più belle, residenti più contenti, e non possiamo fare tutto questo senza l'aiuto di Firebase.
Ecco un breve video per capire meglio Rubbish.
L'idea di Rubbish è nata da un momento di panico e frustrazione: mentre passeggiavamo (Elena ed Emin, cofondatori di Rubbish) per le strade di New York, il cane di Elena, Larsen, si è quasi strozzato con un osso di pollo. Fortunatamente lui sta bene ma noi due, no. Perché i rifiuti devono essere un parte scomoda della vita in città, senza una soluzione efficace per affrontarla?
Ecco Larsen. È un bravo cagnolino.
Abbiamo deciso di affrontare questo problema e trovare insieme una soluzione innovativa. Abbiamo iniziato a documentare i rifiuti ogni giorno, notando le aree problematiche delle nostre comunità e scattando foto, che presto sono diventate migliaia, e sono state archiviate in un album condiviso ma poco utilizzato. Ci serviva un modo migliore per archiviare e organizzare le informazioni che stavamo raccogliendo, per poterle usare efficacemente. Ci serviva anche un modo per condividere le foto e i loro metadati con i diversi segmenti di pubblico (enti governativi, partner della comunità) e sui diversi canali di social media tramite la nostra app. Ogni piattaforma aveva il proprio set di requisiti e specifiche, quindi l'idea di creare un'infrastruttura che soddisfacesse tutte queste esigenze è stata abbastanza scoraggiante fino a quando non abbiamo trovato Firebase.
Per combattere il problema dei rifiuti e apportare cambiamenti concreti, avevamo bisogno di un metodo rapido e semplice per raccogliere, elaborare e condividere tutte le informazioni su ogni pezzo di spazzatura documentato.
Abbiamo valutato molte opzioni, ma Firebase si è contraddistinto perché ha fornito un set completo di strumenti che ci ha permesso di creare rapidamente l'infrastruttura di backend dell'app Rubbish e affrontare le diverse problematiche di archiviazione, convalida, elaborazione e distribuzione dei dati.
Ad esempio, abbiamo affrontato la problematica di archiviare e tracciare rapidamente le foto generate dagli utenti. Cloud Storage e Firestore ci hanno permesso di tenere traccia di ciò che viene segnalato e dove. Un'altra problematica è stata la verifica del materiale inviato dagli utenti, in particolare ciò che richiedeva attenzione prioritaria da parte di terzi, come i report che necessitano l'intervento di agenzie locali. Con l'aiuto di Cloud Functions for Firebase, abbiamo creato un dashboard per riassumere i dati e generare report in un’unica posizione. Abbiamo anche sfruttato Cloud Functions come rete di sicurezza per aiutarci nel controllo della qualità. Ad esempio, prima che i report vengano formattati automaticamente e inviati alle agenzie governative locali, come il 311 di San Francisco per un intervento, le funzioni verificano che le richieste provengano da utenti convalidati, con una buona reputazione e ubicati nelle vicinanze dell'agenzia. Utilizziamo Cloud Functions per attivare una verifica della convalida tramite il backend e le email, ogni volta che viene caricata una foto. Successivamente un membro del nostro team valuta l'immagine caricata per assicurarsi che sia chiara e pertinente. Ciò rende facile e automatico un processo altrimenti complicato.
Inoltre, utilizziamo le regole di autenticazione e sicurezza di Firebase per garantire che vengano condivise solo le informazioni previste per proteggere la privacy e la sicurezza di ciascun utente. Firebase ci consente di integrare perfettamente i nostri dati con le API delle agenzie governative locali, dei social network e della nostra app grazie a poche righe di codice. Con Firebase, Rubbish può effettivamente archiviare, condividere ed elaborare i dati per creare un impatto e informazioni reali. Oltre a Firebase, utilizziamo anche alcune API di Google Cloud Platform, quali ad esempio API Fogli Google, SDK Maps for iOS, API Places, API Geocoding, API Cloud Runtime Configuration.
Il dashboard basato su Firebase che consente di gestire i contributi degli utenti.
Questo è uno dei dashboard creato per monitorare le tendenze del quartiere.
In seguito all'espansione del team di sviluppo software, eravamo preoccupati per il tempo e le risorse necessarie a rendere subito operativi e produttivi i nuovi membri del team. Firebase ci ha fornito un onboarding semplice grazie a risorse di formazione facili da usare, come esempi di progetti validi, video divertenti per sviluppatori, documentazione tecnica utile e molto altro. In effetti, le nostre nuove reclute sono onboarded e pronte a contribuire in un terzo del tempo, facendoci risparmiare risorse importanti che ora possiamo dedicare altrove. Abbiamo ridotto i tempi di sviluppo delle nuove funzionalità e quelli necessari per la manutenzione, la gestione della sicurezza e l'onboarding degli sviluppatori, per massimizzare la produttività.
In breve, Firebase consente ai team di start-up come noi di comunicare in modo efficace, condividere informazioni e crescere. Valutiamo moltissimo il fatto che Firebase ci abbia permesso di coinvolgere nel modo giusto una tale varietà di persone competenti e appassionate.
I membri del nostro team con il loro prodotto Firebase o snack preferito.
Poiché Firebase fornisce l'infrastruttura backend dell'app e facilita la collaborazione tra i membri del team, possiamo concentrarci sull'espansione del testing in campo e sulle relazioni con i partner importanti. Abbiamo lanciato un programma pilota per Polk Street a San Francisco nell'agosto 2018 lavorando con la comunità per sponsorizzare la pulizia delle strade effettuata dai residenti. Usiamo i dati che raccogliamo per informare gli sponsor locali e i residenti sui progressi ottenuti, compresi report sul numero e sul tipo di rifiuti raccolti, e tutto ciò non sarebbe stato possibile senza Firebase.
Abbiamo anche collaborato con i San Francisco Community Benefit District e l'ente governativo locale di San Francisco per ottimizzare e tenere traccia dei miglioramenti ottenuti con Rubbish. Ad esempio, abbiamo individuato la più grande fonte di mozziconi di sigarette, ossia i clienti dei bar e ristoranti, e abbiamo collaborato con queste attività per installare contenitori per le sigarette. Non vediamo l'ora di poter individuare tendenze ancora più intrinseche e nuovi modi per analizzare e risolvere il problema dei rifiuti.
Anche se Rubbish continua a mappare e tracciare i rifiuti, stiamo scoprendo che i modelli dei rifiuti per strada possono essere dinamici come quelli del traffico. Gli eventi locali, il tempo e l'ora del giorno giocano un ruolo determinante sulle condizioni della strada quando esci a fare la tua prossima passeggiata mattutina. I dati che raccogliamo forniscono informazioni sulle tendenze importanti come queste e vengono utilizzati per aiutare le comunità locali a sponsorizzare e tenere traccia degli sforzi compiuti in modo concreto. Facendo affidamento su Firebase per archiviare, elaborare e analizzare una quantità crescente di dati, siamo fiduciosi di poter coinvolgere e responsabilizzare individui, comunità ed enti governativi per affrontare grandi problemi apparentemente irrisolvibili, come quello dei rifiuti.