Perché dovrei ottenere la certificazione? Perché dovremmo ottenere la certificazione?
In sintesi: la velocità con cui la tecnologia cambia sta accelerando. Anche la derivata dell'accelerazione sta accelerando (in fisica si chiama jerk, strappo). È incredibile pensare che cosa ci sia dietro questi cambiamenti. Basta immaginare a un ufficio con il telegrafo, l'abaco e la lavagna come gli unici strumenti a disposizione... Detto questo, parlare di nuovi strumenti non significa solo conoscere gli strumenti stessi, ma rendersi conto dei cambiamenti che questi strumenti apportano. Tech compound!
Siamo tutti influenzati da questi cambiamenti. C'è moltissimo da imparare. Le aziende IT devono sapere che cosa sa ogni membro dei loro team altrimenti non avranno le competenze collettive necessarie per fare il passo successivo. Ciò vale anche per il mio team: devo essere certo che i miei colleghi conoscano il cloud. Però se consideriamo questa idea e la invertiamo: anche loro devono sapere cosa so io!
Persone fantastiche dei nostri team di training e certificazione (con un piccolo aiuto da parte di alcuni Solutions Architect) hanno creato le certificazioni Google Cloud proprio con questo scopo in mente. Onestamente non posso dire di essere il responsabile di Solutions Architecture per Google Cloud e poi non superare l'esame, giusto?
Quindi ho fatto l'esame, l'ho superato, e ora sono orgoglioso di essere Google Cloud Certified come Professional Cloud Architect.