Firebase è stato lanciato oltre sei anni e mezzo fa come database, ma da allora si è espanso fino a divenire una piattaforma di diciotto (18!!) prodotti. Quest'anno abbiamo annunciato una gamma di nuove funzionalità che ti aiutano a creare app migliori e a sviluppare ulteriormente la tua attività. Abbiamo inoltre infuso Firebase con una maggiore potenza di machine learning in modo da rendere le app più intelligenti e più collaudate, e in modo che Firebase possa soddisfare meglio le esigenze degli sviluppatori delle grandi imprese complesse.
Poiché la fine dell'anno è il momento ideale per compilare liste top-ten, volevamo concludere l'anno con la "Top Ten List of Firebase launches". Ma poi ci siamo resi conto che avevamo più di dieci prodotti di cui volevamo parlare, e non ci andava di favorirne solo alcuni. Ecco quindi la nostra lista 2018 dei "Tredici lanci Firebase senza uno specifico ordine perché sono tutti fantastici a modo loro". Buona lettura!
In occasione di Google I/O, abbiamo lanciato una delle funzionalità più interessanti del 2018: ML Kit for Firebase, uno SDK di machine learning per Android e iOS. ML Kit ti consente di aggiungere la potenza del machine learning alle tue app senza dover avere una laurea in reti neurali. Fornisce una serie di soluzioni pronte all'uso per eseguire attività come riconoscere il testo nelle immagini, etichettare oggetti nelle foto e rilevare volti. Consentirà inoltre di usare modelli personalizzati a chi ama creare i propri (in questo momento le reti neurali artigianali sono molto in voga tra i data scientist hipster).
Le notifiche sono un ottimo modo per far ritornare gli utenti latenti alla tua app, ma come comunichiamo con quelli che invece utilizzano attivamente l'app? Nel 2018 abbiamo lanciato Firebase In-App Messaging per aiutarti a inviare messaggi mirati e contestuali agli utenti che adoperano regolarmente l'app. I messaggi in-app sono un ottimo modo per incoraggiare l'esplorazione e il rilevamento delle app, e guidare gli utenti verso la scoperta di nuove funzionalità nel prodotto o verso un importante evento di conversione.
Noi di Firebase siamo grandi fan della creazione di script che ci semplifichino la vita, sia che tratti di automatizzare le attività comuni o eseguire una logica personalizzata. In questa ottica abbiamo lanciato tre nuove API REST che puoi adoperare per automatizzarti la vita (almeno dalla prospettiva di Firebase). L'API Firebase Management è ottima per automatizzare attività come la creazione di nuovi progetti, l'API Remote Config REST può essere utile per personalizzare il modo in cui aggiorni i valori di Remote Config e l'API Firebase Hosting può essere usata per caricare automaticamente determinati file sul tuo sito.
Recentemente StackBlitz e Glitch hanno utilizzato l'API Management per creare integrazioni che consentono di implementare progetti direttamente su Firebase Hosting. Avvia un progetto, scrivi il codice, fai clic su qualche pulsante et voilà! Il tuo progetto Firebase è implementato sul Web!
Ottenere delle buone prestazioni è uno dei fattori chiave per la creazione di ottime esperienze per l'utente. Firebase Performance Monitoring raccoglie automaticamente le metriche delle prestazioni dove più contano: nel mondo reale.
Quest'anno il monitoraggio delle prestazioni è passato dalla versione beta alla disponibilità generale. Lungo il percorso abbiamo aggiunto nel dashboard alcune nuove funzionalità utili come il feed dei problemi per evidenziare gli importanti problemi di prestazioni riscontrati dagli utenti. Abbiamo anche aggiunto il supporto della visualizzazione di sessione per la classe di rete e le tracce, che consente di analizzare più nel dettaglio la singola sessione di una traccia, in modo da poter visualizzare gli attributi e gli eventi che hanno causato uno specifico problema di prestazioni.
Abbiamo anche rilasciato Firebase Predictions ed è ora disponibile per il pubblico. Predictions adopera il machine learning per segmentare in modo intelligente gli utenti in base alla previsione del loro comportamento. Lungo il percorso abbiamo aggiunto indicatori d'integrità e criteri di valutazione a ogni previsione, in modo da poter comprendere meglio quanto sia affidabile una previsione, così come i dati utilizzati per realizzarla. Abbiamo anche integrato Predictions con BigQuery per ottenere un maggiore controllo sui dati.
Iniziare a utilizzare Predictions è facile come premere un pulsante nella console. Prevediamo che ti piacerà da morire (scusa la battuta)!
Ormai non ci ferma più nessuno! Anche Cloud Functions è passato alla disponibilità generale, insieme alla sua nuova versione di SDK. Il nuovo SDK aggiunge funzioni "callable" che rendono molto più semplice chiamare le funzioni del server dal client, soprattutto se la funzione richiede l'autenticazione.
Cloud Functions ha anche rilasciato la nuova libreria firebase-functions-test per semplificare le funzioni di testing delle unità. Questa libreria si occupa delle configurazioni e disinstallazioni necessarie, consentendo una facile simulazione dei dati di test. Quindi, oltre ai semplici test standalone, è ora possibile scrivere test che interagiscono con un progetto di sviluppo Firebase e osservare il successo delle action come le scritture del database.
firebase-functions-test
Nel 2018 Firebase Test Lab è diventato multipiattaforma grazie all'aggiunta del supporto per iOS. Ora puoi scrivere ed eseguire test su dispositivi iOS reali in esecuzione nei nostri data center. Test Lab supporta dieci modelli di iPhone e iPad che eseguono sette diverse versioni di iOS, tra cui iOS 12.
Test Lab ha anche lanciato una serie di miglioramenti per Robo, uno strumento che esegue test completamente automatizzati sui dispositivi Android. Testare i giochi ora è più semplice, grazie alle "monkey action" (che possono fare clic a caso sul tuo schermo) e ai loop di gioco (che eseguono action pregenerate dagli script). Ora puoi personalizzare Robo persino di più se devi accedere all'inizio della tua app o aggiungere testo intelligente a un campo di ricerca.
Continuando il tema del testing, nel 2018 abbiamo lanciato gli emulatori per Firestore e Realtime Database, in modo da poter testare più facilmente le regole di sicurezza e incorporarle in un ambiente di integrazione continua. Questi emulatori vengono eseguiti localmente e consentono di testare le regole di sicurezza offline prima di passare alla produzione. Abbiamo anche creato una libreria di testing per semplificare il codice di test.
Sin dall'inizio Cloud Functions ha integrato fortemente le metriche di utilizzo importanti con Stackdriver, il potente servizio di monitoraggio di Google Cloud. Per ottenere un'integrazione persino maggiore, abbiamo collegato il Realtime Database a Stackdriver. Ora puoi visualizzare ancora più metriche di quelle fornite dalla Console Firebase, come il carico ripartito in base al tipo di operazione e le informazioni sui byte scaricati.
La vera potenza di questa integrazione è la capacità di impostare avvisi relativi a metriche o errori in modo da poter individuare e rispondere ai problemi prima che i clienti li notino.
A volte i dashboard della Console Firebase non offrono il livello di granularità o specificità dei data desiderata. È qui che entrano in gioco BigQuery, il data warehouse di Google Cloud, e Data Studio, lo strumento di visualizzazione dei dati di Google Cloud.
È possibile esportare i dati di Analytics in BigQuery già da tempo, ma quest'anno abbiamo aggiunto le integrazioni con Predictions e Crashlytics, in modo da poter esportare ancora più dati Firebase in un unico warehouse centrale. Ulteriori informazioni su come utilizzare Firebase e BigQuery insieme.
Cloud Firestore è il database di nuova generazione che offre molte delle funzionalità, che apprezzi in Realtime Database, combinate alla scalabilità e complessità di Google Cloud Platform. Nel corso del 2018 abbiamo lanciato una serie di miglioramenti di Firestore per renderlo più adatto alle imprese complesse.
Abbiamo anche aggiunto alcune funzionalità interessanti come l'ampliamento del supporto offline per l'SDK Web da una sola scheda a schede multiple del browser. Abbiamo lanciato un migliore supporto per la ricerca di documenti in base al contenuto dei loro array nonché svariate nuove posizioni per l'archiviazione dei dati di Firestore: Francoforte, Germania e Carolina del Sud negli Stati Uniti (e ne aggiungeremo altre nel 2019).
Per qualsiasi team, la Console Firebase è un elemento cruciale nel flusso di lavoro di Firebase. Quest'anno ci siamo impegnati moltissimo per renderla persino migliore. Riportiamo qui alcune delle nuove funzionalità.
Queste funzionalità ti rendono più produttivo e protetto nell'ambito della sicurezza e delle prestazioni dell'app. Non vediamo l'ora di aggiungere altre funzionalità alla console nel 2019!
È già da un po' che sentiamo dire che ti piacerebbe avere un'opzione per ottenere il supporto al livello aziendale di Firebase. Per rispondere a questa richiesta, abbiamo aggiunto il supporto per Firebase ai nostri pacchetti di supporto Google Cloud Platform (GCP), ora disponibili in versione beta.
Se hai già un pacchetto di supporto GCP a pagamento, la nostra versione beta ti consentirà di trovare risposte alle tue domande relative a Firebase sul canale di supporto GCP, senza costi aggiuntivi. Quando il nuovo supporto passerà alla disponibilità generale, includerà tempi di risposta target, gestione tecnica degli account (per il livello aziendale) e altro ancora. Ulteriori informazioni sul supporto GCP.
Se desideri mantenere il supporto di Firebase al livello gratuito, non preoccuparti: non abbiamo in programma di apportare modifiche all'attuale modello di supporto. Continua a rivolgerti al nostro fantastico team di supporto per qualsiasi esigenza o domanda!
È stato un anno eccezionale, e siamo pronti a ripartire alla grande a gennaio. Ti auguriamo un nuovo anno pieno di serenità. E se dovesse essere pieno anche di app mobili e Web, speriamo che userai Firebase! Buon lavoro!