Salve, sviluppatori Firebase! Avete sentito le ultime novità? Cloud Firestore, il nostro database NoSQL nel cloud per applicazioni mobili e web, non è più ufficialmente in beta ed è passato alla disponibilità generale (GA)!
Fantastico! Ma perché è così importante?
Il passaggio dalla beta alla GA è significativo per una serie di motivi. Tanto per iniziare, è il modo in cui Google comunica di avere fiducia nelle capacità di Cloud Firestore nel gestire le esigenze di database più complesse. Inoltre, è un segnale che anche tu puoi contare su Cloud Firestore per alimentare tutti i tipi di app, dai prototipi sperimentali alle applicazioni mission critical per grandi aziende.
Passare alla GA offre anche alcuni vantaggi pratici. Uno dei più importanti è che Cloud Firestore ora rientra negli accordi sul livello di servizio ufficiali (più comunemente noti come "SLA") di GCP. Ciò significa che ora hai un uptime garantito, ossia 99,999% per le istanze multiregionali di Cloud Firestore, e 99,99% per le istanze regionali.
Poiché Cloud Firestore non è più in beta, i programmi importanti, come la politica di ritiro di GCP, sono ufficialmente applicabili a Cloud Firestore, che ora è incluso nell'elenco dei servizi che supportano la conformità HIPAA.
Nuovo livello con tariffe inferiori in arrivo!
Siamo contenti di annunciare anche un nuovo livello con tariffe inferiori (fino al 50% di sconto) per la maggior parte delle istanze regionali di Cloud Firestore. Se ti stai chiedendo cosa significhi esattamente "regionale" e "multiregionale", ecco la spiegazione.
Per semplificare le cose, quando hai un database Cloud Firestore installato in una sede multiregionale, copie esatte del tuo database vengono create in diversi data center distanti almeno centinaia di chilometri l'uno dall'altro. È molto utile dal punto di vista dell'affidabilità, perché anche se una regione dovesse essere completamente offline a causa di un disastro naturale o dell'attacco di una gigantesca lucertola radioattiva, il database continuerà a essere ospitato dalle altre due.
Inoltre questa configurazione ti offre trasparenza totale. Quando scrivi nuovi valori nel database, puoi leggerli immediatamente e non devi temere che non siano stati distribuiti correttamente a tutte le altre regioni. Ciò significa essere strong consistency e, onestamente, è un aspetto della tecnologia piuttosto sorprendente che stupirà gli appassionati di database.
Detto questo, la creazione di un database multiregionale strong-consistent comporta una tecnologia piuttosto impegnativa che richiede un'infrastruttura notevole. Anche se è importante per le applicazioni mission critical, può essere eccessivo per altre app, e per te potrebbe essere sufficiente il tempo di uptime del 99,99% garantito quando Cloud Firestore viene ospitato in una sola regione (solitamente definita come sede "regionale").
Quindi, per rispecchiare queste differenze, entro un paio di mesi inizieremo a ridurre le tariffe per la maggior parte delle istanze regionali di Cloud Firestore. La tariffa varierà in base alla sede e lo sconto potrà raggiungere il 50%. Quando questa nuova tariffa entrerà in vigore il 3 marzo 2019, verrà applicata automaticamente a chi ha un database Cloud Firestore ospitato su queste istanze regionali.
Nuove sedi!
Parlando di data center, abbiamo aggiunto diverse nuove sedi in tutto il mondo per ospitare i dati di Cloud Firestore. Ci sarà una nuova sede multiregionale in Europa e altre 9 sedi regionali, tra cui alcune in Asia, Australia, Nord e Sud America ed Europa. Non ti perdere il post del blog di Google Cloud con l'elenco completo.
Riteniamo che queste nuove sedi ti forniranno gli strumenti necessari per rispettare le normative locali sull'archiviazione dei dati e soddisfare al meglio le esigenze dei tuoi clienti, che potrebbero essere più numerosi in determinate aree del mondo. Puoi selezionare la tua sede Cloud Firestore quando crei un progetto Firebase facendo attenzione a scegliere la sede che offre l'esperienza migliore per i tuoi clienti.
Migliore monitoraggio dell'utilizzo, potenziato da Stackdriver
Una delle maggiori preoccupazioni degli sviluppatori che adoperano uno strumento come Cloud Firestore è non essere a conoscenza dell'utilizzo del database nella propria app e temere che, quando arriverà la fattura, sarà più alta del previsto perché non hanno calcolato correttamente l'utilizzo del database nell'app.
Quindi, per aiutarti a risolvere questo problema, aggiungeremo alla Console Firebase la nuova scheda Usage (Utilizzo) per mostrarti esattamente quante letture, scritture ed eliminazioni il tuo database ha ricevuto nel tempo. Queste sono le operazioni che influiscono maggiormente sulle tariffe di Cloud Firestore, quindi conoscere l'entità del traffico in queste tre aree è fondamentale per tenere sott'occhio i costi.
Questi grafici sono certamente utili, ma un aspetto positivo di questi report sull'utilizzo è che sono supportati da Stackdriver, il toolkit di monitoraggio e reporting di Google Cloud dotato di altissima flessibilità. Una caratteristica davvero interessante di Stackdriver è che consente di impostare gli avvisi personalizzati nel caso la misurazione di una delle metriche sia al di fuori di determinati intervalli.
Pertanto, se desideri ricevere un'email (una notifica PagerDuty o un messaggio Slack) quando il database riceve più letture del previsto nel periodo di un'ora, puoi farlo. Puoi anche ricevere avvisi se il traffico raggiunge un importo insolito rispetto al normale o se il traffico complessivo è inferiore a un certo livello.
Tieni presente che la scheda Usage è attualmente in versione beta, quindi nonostante Stackdriver offra già molte funzionalità (inclusa la creazione di dashboard personalizzati), in futuro cercheremo di aggiungere altre metriche di Cloud Firestore a Stackdriver. Verifica nei prossimi giorni l'aggiunta della nuova scheda Usage nella Console Firebase!
Provalo oggi!
Anche se ancora in beta, Cloud Firestore è la tecnologia utilizzata da molte app fantastiche di partner, come The New York Times, Skip Scooters, QuintoAndar, Nerdery e altri ancora, che sfruttano alcune interessanti funzionalità basate su Cloud Firestore.
Visto che è già disponibile al pubblico generale, è il momento ideale per iniziare a utilizzare Cloud Firestore nelle tue app. Puoi iniziare consultando la documentazione, gli esempi e guardando una divertente serie di video (che sono legalmente obbligato a promuovere). Non te li perdere e buona creazione del tuo database!