Pubblicato da Chris Banes, Chief Elf di Android Engineering
Oggi abbiamo rilasciato il codice sorgente per l'app Santa Tracker per Android 2018 di Google su google/santa-tracker-android, compresi i suoi 17 minigiochi, la funzione di Segui Babbo Natale, l'app Wear e molto altro!
Visivamente l'app sembra più o meno la stessa di prima, ma dietro le quinte è stata sottoposta a sostanziali operazioni di riduzione delle dimensioni per minimizzare al massimo il download da Google Play. Quando un utente scarica l'app, il download iniziale ora è di soli 9,2MB, rispetto ai 60 MB dell'anno scorso, una riduzione dell'85%! ️
Abbiamo raggiunto questo risultato eseguendo la migrazione dell'app con un Android App Bundle. Il vantaggio principale è che Google Play ora può offrire APK ottimizzati dinamicamente ai dispositivi degli utenti. Inoltre, siamo stati anche in grado di separare tutti i giochi nei rispettivi moduli di funzionalità dinamici, scaricati su richiesta. Il motivo per cui potresti notare una barra di avanzamento quando apri un gioco per la prima volta, è che ora lo scarichiamo da Google Play solo prima dell'avvio.
Barra di avanzamento visualizzata durante il recupero di un gioco da Google Play
Puoi leggere ulteriori informazioni sulla nostra migrazione ad App Bundle in una breve serie di blog, cominciando dal post Moving to Android App Bundle.
Una delle nuove funzionalità aggiunte quest'anno è un pacchetto di adesivi Gboard da condividere con gli amici. Potresti anche notare alcuni dei personaggi dei giochi negli adesivi!
Santa Dunk è uno dei 20 adesivi disponibili
Utilizziamo Firebase App Indexing per pubblicare sull'indice locale del dispositivo i nostri adesivi, che vengono quindi prelevati dall'app della tastiera Gboard, consentendo all'utente di condividerli nelle app. Puoi vedere il codice sorgente qui.
Il pacchetto di adesivi utilizzato in una conversazione molto importante
A parte quanto appena menzionato, abbiamo anche portato a termine una serie di miglioramenti relativi all'integrità del codice, ad esempio adesso la versione minima dell'SDK è Lollipop (21), siamo passati dalla Support Library ad AndroidX, abbiamo ridotto le dimensioni del file delle risorse di gioco sfruttando formati moderni e completato molti altri miglioramenti! Caspita!
Se ti interessa, vai a vedere il codice e dicci cosa ne pensi. Se hai domande o dubbi, comunicaceli tramite l'issue tracker.