Local blog for Italian speaking developers
Actions on Google all'I/O 2019: Nuovi strumenti per sviluppatori per Web, dispositivi mobili e smart home
9 maggio 2019
Pubblicato da Chris Turkstra, Director, Actions on Google
Le persone utilizzano l'Assistente ogni giorno per eseguire azioni con maggiore facilità, creando tantissime opportunità per gli sviluppatori su questa piattaforma in rapida crescita. E molti di voi ci hanno chiesto dei modi più semplici di connettere i propri contenuti attraverso l'Assistente.
All'I/O, annunceremo nuove soluzioni per Actions on Google progettate appositamente per te. Che tu offra soluzioni per Web, dispositivi mobili o smart home, questi nuovi strumenti ti aiuteranno a creare contenuti e servizi a disposizione di tutti coloro che desiderano utilizzare la propria voce per eseguire delle azioni.
Consolida la tua presenza nella Ricerca Google e nell'Assistente
Aiuta le persone rispondendo alle domande "How-to"
Ogni giorno, le persone usano Internet per porre domande pratiche, ad esempio, su come fare il nodo alla cravatta, aggiustare un rubinetto o installare una gattaiola. All'I/O, presenteremo il supporto per il
markup "How-to"
, che ti consentirà di trovare risultati avanzati più utili nella Ricerca Google e nell'Assistente.
Aggiungendo il markup "How-to" alle tue pagine, abiliterai la visualizzazione della pagina come risultato avanzato nella ricerca per cellulari e nei display smart dell'Assistente Google. Si tratta di una soluzione incredibilmente leggera che consentirà a sviluppatori e creatori per Web di connettersi con milioni di persone, offrendo loro utili istruzioni passo-passo attraverso video, immagini e testo. Puoi iniziare a scoprire i risultati del markup "How-to" nella Ricerca oggi stesso, e i tuoi contenuti saranno disponibili sui display smart a partire dai prossimi mesi.
Ecco un esempio che mostra come DIY Network ha aggiunto il markup ai propri contenuti esistenti sul Web per fornire un risultato interattivo più utile sia nella Ricerca Google sia nell'Assistente:
Per i creatori di contenuti che non dispongono di un sito Web, abbiamo creato un
Modello di video "How-to"
in cui i creatori di video possono caricare un semplice foglio di calcolo contenente titoli, testo e timestamp per il proprio video YouTube, noi ci occuperemo del resto. È un modo semplicissimo di trasformare i tuoi video How-to esistenti in dettagliati tutorial interattivi, visualizzabili sui display smart dell'Assistente Google e sui telefoni Android.
Scopri come REI sta ottenendo grandi vantaggio dal suo video YouTube:
I modelli video "How-to" sono disponibili nell'anteprima per sviluppatori così che tu possa
iniziare
a creare oggi stesso, rendendo disponibili i tuoi contenuti sui telefoni Android e sui display smart già nei prossimi mesi.
Interazione più semplice con le tue app
Aiuta le persone a eseguire azioni in modo rapido con le Actions dell'app
Se sei uno sviluppatore di app, le persone si affidano ogni giorno alle tue app per eseguire delle azioni. Allo stesso modo, ogni giorno le persone si rivolgono all'Assistente per chiedere aiuto tramite richieste vocali. Ciò offre l'opportunità di utilizzare gli intent per creare punti di ingresso basati su input vocali dall'Assistente al punto più adatto nella tua app.
Lo scorso anno, abbiamo presentato in anteprima le
Actions dell'app
, un meccanismo semplice destinato agli sviluppatori Android che utilizza gli intent dall'Assistente al link diretto al punto più adatto nella tua app. All'I/O, annunceremo il rilascio degli
intent incorporati
per quattro nuove categorie di Action dell'app: Health & Fitness, Finance and Banking, Ridesharing e Food Ordering. Questi intent consentono un'integrazione facile e veloce con l'Assistente.
Se volessi monitorare la mia corsa con Nike Run Club, mi basterebbe dire "Ehi Google, inizia corsa in Nike Run Club" e l'app avvierebbe automaticamente il monitoraggio della corsa. Oppure, immaginiamo che io abbia appena finito di cenare con il mio amico Chad e che abbiamo deciso di dividere il conto. Posso dire "Ehi Google, invia 15 dollari a Chad su PayPal" e l'Assistente mi porterebbe direttamente su PayPal, in questo modo basterebbe effettuare l'accesso e premere "Invio" in quanto tutti i miei dati sono già compilati.
Ciascuna di queste integrazioni è stata completata in meno di un giorno con l'aggiunta di un file Actions.xml che gestisce la mappatura degli intent tra la tua app e la piattaforma Actions. Puoi iniziare a creare con questi nuovi intent oggi stesso ed eseguire il deployment per gli utenti dell'Assistente su Android nei prossimi mesi. Si tratta di un'opportunità imperdibile per offrire ai tuoi sostenitori un modo facilissimo di interagire con maggiore frequenza con le tue app.
Crea soluzioni per i dispositivi per la casa
Approfitta degli schermi interattivi dei display smart
Lo scorso anno, abbiamo assistito alla presentazione del display smart come una nuova categoria di dispositivi. La superficie di visualizzazione interattiva offre numerose nuove possibilità per gli sviluppatori.
Oggi, presenteremo un'anteprima per sviluppatori di
Interactive Canvas
, una soluzione che consente di creare esperienze a schermo intero che combinano il potere di voce, elementi visivi e funzionalità touch. Canvas funziona sui display smart e sui telefoni Android, utilizzando tecnologie Web aperte con cui acquisirai facilmente familiarità quali HTML, CSS e Javascript.
Ecco un esempio di cosa puoi creare sfruttando la modalità a schermo intero di un display smart:
Interactive Canvas è disponibile per la creazione di giochi già a partire da oggi, e presto aggiungeremo nuove categorie. Visita la Console Actions e sii uno dei primi a provarla!
Abilita i dispositivi smart home per comunicare a livello locale
Attualmente, sono oltre 30.000 i dispositivi connessi che funzionano con l'Assistente attraverso 3500 marchi, e oggi siamo entusiasti di annunciare una nuova suite di tecnologie locali appositamente progettata per creare una smart home persino migliore.
Presenteremo in anteprima l'
SDK Local Home
, che ti consentirà di eseguire il tuo codice smart home a livello locale sugli altoparlanti di Google Home e sui display Nest, utilizzando le sue radio per comunicare localmente con i tuoi smart device. Ciò riduce gli accessi al cloud e rende possibile un nuovo livello di velocità e affidabilità per la smart home. Abbiamo collaborato con alcuni partner incredibili, tra cui Philips, Wemo, TP-Link e LIFX, per testare questo SDK e siamo entusiasti di metterlo a disposizione di tutti gli sviluppatori il prossimo mese.
Rendi la configurazione più immediata
Attraverso l'SDK Local Home, stiamo migliorando la configurazione dei dispositivi fornendo agli utenti un'esperienza intuitiva, un progetto che abbiamo lanciato in collaborazione con GE Lighting lo scorso ottobre. Fino ad oggi, le persone hanno adorato la funzionalità di configurazione delle luci in meno di un minuto attraverso l'app Google Home. Al momento stiamo coinvolgendo nuovi partner in questa collaborazione: se anche tu sei interessato vai
qui
.
Rendi intelligenti i tuoi dispositivi con Assistant Connect
Inoltre, in occasione del CES che si è tenuto quest'anno, abbiamo presentato in anteprima Google Assistant Connect, che integra l'SDK Local Home. Assistant Connect consente agli sviluppatori di smart home e appliance di aggiungere, con facilità e a basso costo, la funzionalità Assistente ai propri dispositivi. Questo è possibile scaricando una grande quantità di lavoro sull'Assistente perché completi Actions, visualizzi contenuti e risponda ai comandi. Abbiamo lavorato duro per sviluppare la piattaforma insieme ai primi prodotti incorporati in essa da Anker, Leviton e Tile. Non vediamo l'ora di poterti mostrare di più su Assistant Connect nei prossimi mesi.
Nuovi tipi e funzionalità dei dispositivi
Per gli sviluppatori che creano Actions per smart home, rilasceremo anche 16 nuovi tipi di dispositivo e tre nuove funzionalità inclusi LockUnlock, ArmDisarm e Timer. Consulta la nostra
documentazione per gli sviluppatori
per l'elenco completo dei 38 tipi di dispositivo e delle 18 funzionalità, e scopri il nostro
progetto di prova su GitHub
per iniziare a creare.
Inizia a familiarizzare con i nostri nuovi strumenti per tutti gli sviluppatori
Che tu voglia estendere la portata dei tuoi contenuti, incrementare l'utilizzo delle tue app o creare esperienze personalizzate con l'aiuto dell'Assistente, ora hai molti più strumenti a tua disposizione.
Se desideri ulteriori informazioni su come cominciare a creare con questi strumenti, visita il nostro
sito Web
per iniziare subito e consulta il nostro
programma
, in questo modo potrai sintonizzarti e ascoltare tutte le presentazioni degli sviluppatori che ospiteremo nel corso della settimana.
Non vediamo l'ora di creare insieme a te!
Etichette
Android
Firebase
machine learning
Google Cloud Platform
GDL
Eventi
Google Developers Live
Google Play
TensorFlow
App
Chrome
Cloud
api
GDLItalia
GDE
GDG
Google Assistant
iOS
Kotlin
Actions on Google
Deep Learning
AppEngine
AMP
BigQuery
Cloud Functions
Flutter
Android Studio
Google Developers Expert
Università
Google AppEngine
JavaScript
AI
Android Wear
GAE
Google Play Store
HTML5
Maps
security
Android App Development
AngularJS
IoT
Kubernetes
Annunci
Cloud Firestore
Cloud Machine Learning
Google I/O
Polymer
Android Things
Community
DevTools
Google App Engine
intelligenza artificiale
Entrepreneurship
Firebase Analytics
GSoC
Games
Google Cast
ML
open source
Crashlytics
Dart
Diversity
Drive
Google Data Studio
Google Play Games
TensorFlow Lite
Android Developers
Android O
Cloud Spanner
Cloud TPU
Compute Engine
DevFest
Google Compute Engine
Google Developers
Material Design
Mobile
PWA
Python
Startup
AIY Project
ARCore
Android Jetpack
AndroidDev
Androidq
Apps Script
Artificial Intelligence
Augmented Reality
Firebase Cloud Messaging
Google Cloud
Google Maps
Gsuite
IO19
ML kit
Research
VR
coding
unity
#io19
AR
Android Dev Summit
Android Developer
Android Q
Cardboard
Cloud AI
Coral
Developers
Dialogflow
Firebase Realtime Database
Gmail
Google AI
Google Cloud Messaging
Google ContainerEngine
Google Play Console
Kotlin Coroutines
NLP
Programming
Responsive Design
TensorFlowjs
Testing
WTM
Women
beacons
cloud storage
developer
node JS
student programs
women techmakers
API Cloud Vision
Add-ons
Android P
AndroidDevStory
Animation
AutoML
Brillo
Classroom
DSC
Database
Developer Student Clubs
Edge TPU
Fabric
Featured
Flutter Web
G Suite
GWT
GoLang
Google
Google Brain
Google Cloud Next
Google Container Engine
Google Developer Groups
Google I/O Extended
Graph
Hosting
Instant Apps
Keras
Livedata
Mobile Sites
Prediction
Privacy
Project Tango
SDK
Stackdriver
Tales
UI
Udacity
Virtual Reality
Web
Web Development
YouTube
analytics
android security
api.ai
courses
google io
indies
natural language processing
reti neurali
sign-in
young developers
2d Animation
3d
AIY
ARkit
Adversarial Learning
Alpha
Android App
Android App Developmen
Android App bundle
Android Architecture
Android Architecture Components
Android Auto
Android Automotive OS
Android Dev Summit Android Developer
Android Developer Challenge
Android Developers GooglePlayAwards
Android Development
Android Go
Android Instant App
Android Pie
Android Q Scoped Storage
Android Q audio
Android Styles
Android audio playback capture
Android codelabs
AndroidTV
AndroidX
Angular
Aogdevs
Api Design
App Development
App Distribution
Apps
Architecture
Architecture Components
Arduino
Best Practices
Betatesting
Bugs
C++
Certification
Cloud Anchors
Cloud Next
Cloud Run
Cloud Service Platform
Cloud Shell
Cloud Study Jam
Coached Conversational Preference Elicitation
Commerce
Community Connector
Computer Science
Consistency
Containers
Converge
Conversation Design
Crash Reporting
DLS Design
Dagger
Data Science
Databases
Dependency Injection
Design
Developer Communities
Developer Community
Developer Culture
Developer Story
Developing Media Apps
Development
Eager
Edge TPU Dev Board
Education
Emulatore Android
Error Message
Eslint
Europe
Firebase Extensions
Firebase Summit 2019
Firebasehosting
Flutter 1.5
Flutter at IO
FlutterDark
GCE
GDD
Game Development
Gboard
Gesture Navigation
Glass
Go
Google AI Quantum
Google App Script
Google Cloud Functions
Google Cloud billing
Google Coral
Google Developer Days
Google Home Hub
Google IOS Android
Google Identity Platform
Google Launchpad
Google Lens
Google Now
Google Photos
Google Play Devs
Google Play Indie Games Festival
Google Play Instant
Google Plus
Google codelabs
Google+
GoogleDevWeekly
GoogleLaunchpad
GooglePlay
Graphics
Healthcare
I/O
IO
IO19 Flutter
In-app Billing
Indie Games
Indie Games Festival
Indie games showcase
Indie showcase
Ingress
Instant Games
Issues
Java
Jetpack
Knative
Kotlin Beginners
Kotlin Everywhere
Kotlin codelabs
Lighthouse
Live Caption
Live Streaming
Localization
Location
M-Theory
Mondaygram
Monetization
NYT
NativeScript
Navigation
Neural Graph Learning
Neural Structured
Nodejs
OS
OS Updates
Olivex
One Time Codes
Online Education
PHA
Performance Monitoring
Policy
Posenet
Project Mainline
Project Treble
Quantum Computing Theory
Reactive Programming
Regression
Remote Config
Resonance Audio
Room
Scoped Storage
Semantics
Semi Supervised Learning
Serverless
Sms Retriever Api
Sms Verification
Speech Recognition
Swift
Tensorflow Core
Tensorflow Hub
Test Lab
Text
Tokenizer
Tpu
Transformers
UX
UX Design
UX Research
Universal Sentence Encoder
Unsupervised Data Augmentation
Unsupervised Learning
User Experience
Viewmodel
Voice
WWW
Wear OS
WebAssembly
Widget
Women in Tech
WomenTechmakers
android kotlin
app stability
assistant
audio recording
augmented faces
authsub
best practices and updates
billing
botnet
business
c++ games
cancer
chatbot
chrome privacy
codelab
codelabs
competition
daydream
designer
dominio .dev
error handling
event
firebase games
firebase gdc
firebase hosting
firebase unity
game center authentication
game testing
games authentication
gdc
google summer of code
googledevelopers
grow
hashcode
indie
indie developers
internship
kids
machine intelligence
machine learning accelerator
maker
multi-platform
nearby
oauth
openid
performance
persistent AR
privacy sandbox
prizes
prototype
purchase flows
queries
realtime
responsible AI
security rules
showcase
solutions challenge
startup africa roadtrip
startup times
students
summer of code
unity crashlytics
verify apps
win
Archivio Blog
2020
feb
gen
2019
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2018
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2017
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
Feed
Follow @GoogleDevsItaly