Banner DevFest
Ricardo (a sinistra) con un collega GDG Lead durante la pianificazione del DevFest Coimbra

Ricardo (a sinistra) e un collega GDG Lead durante la pianificazione del DevFest Coimbra.

Ricardo Costeira è un software engineer di Coimbra, in Portogallo. Per la prima volta lo scorso anno ha partecipato al DevFest, il più grande movimento guidato dalla community di sviluppatori ospitato dai Google Developer Group di tutto il mondo. In occasione del DevFest 2019, vogliamo condividere con te la storia di Ricardo e di come è passato dalla scrittura del codice a trovare una community.

1. Come sei venuto a conoscenza del DevFest? Cosa ti ha spinto a partecipare?

Nel 2018, dopo aver vissuto a Coimbra per 3 anni, al di fuori del lavoro non avevo amici che fossero sviluppatori di software. Sentivo il bisogno circondarmi di più persone che comprendessero la mia passione e ho deciso che era tempo di cambiare. Mi sono avvicinato ai social media per capire se potessero essere un modo di connettermi con persone più affini a me. Poi mi sono imbattuto in un post sul DevFest nella mia sezione Notizie. Dal nulla, ho visto questo evento incredibile a Coimbra con veri e propri leader, relatori di ispirazione ed esercizi di grande creatività. Non mi sarei mai aspettato che far parte di una community mi avrebbe entusiasmato così tanto. Non ci ho pensato due volte a prendere un biglietto.

2. Puoi parlarci della tua prima esperienza al DevFest?

È stato esilarante, un'esperienza fuori dal mondo. Quando sono entrato per la prima volta, tutti mi parlavano come se ci conoscessimo da anni. Ovunque grandi sorrisi, risate di cuore e una gentilezza incredibile. Essendo una persona relativamente timida e solitaria per natura, mi sono stupito di me stesso quando ho sentito uscire dalla mia bocca le parole "Questo è il mio posto, mi sento a casa". Quella stessa sera, ho cercato un altro evento a cui avrei potuto partecipare. Da allora, ho partecipato ad altri 2 eventi, mi sono iscritto per altri 6 e sono diventato un GDG Lead. In altre parole, non posso più farne a meno.
In che modo tutto ciò mi ha cambiato? Ad essere sincero, il DevFest ha generato un vero e proprio cambiamento nella mia personalità. La sensazione di voler far parte di una community è una cosa del tutto nuova per me.


"Essendo una persona relativamente timida e solitaria per natura, mi sono stupito di me stesso quando ho sentito uscire dalla mia bocca le parole 'Questo è il mio posto, mi sento a casa'".


3. Quali elementi del DevFest 2018 non vedi l'ora di ritrovare quest'anno?

Gli stand. Il DevFest Coimbra ha disposto degli stand dove si può parlare con diverse aziende. È emozionante conoscere tutte le opportunità di crescita così vicino a casa. Nel mio caso, è stato incredibile vedere quanto velocemente si stia affermando il Portogallo e quante aziende arrivano al DevFest desiderose di parlare con i migliori talenti. Stabilire questi contatti è ciò che può fare la differenza nella ricerca dell'opportunità giusta per sé.

4. In vista del DevFest 2019, per cosa sei più entusiasta?

Accendere una scintilla nei nuovi partecipanti. Di recente sono entrato a far parte dello staff organizzativo e sono emozionato all'idea di regalare ai nuovi partecipanti la stessa sensazione che ho provato quando sono entrato per la prima volta al DevFest. Ha significato tanto per me lavorare con i miei colleghi GDG Lead per far scaturire nei partecipanti un senso di ammirazione condivisa.

5. Qualche consiglio per chi parteciperà al DevFest 2019?

Presentatevi. Rimarrete sorpresi nello scoprire quanto vi porterà lontano. Il DevFest non riguarda solo le presentazioni o i seminari, ma anche le persone. Questa community conosce l'estroverso e comprende l'introverso, accogliendo entrambi calorosamente. Significa che non importa chi sei o come programmi, qui c'è un posto per te.


"Il DevFest non riguarda solo le presentazioni o i seminari, ma anche le persone".


Desideri trovare un evento DevFest vicino a te? Dai un'occhiata al sito devfest.withgoogle.com per unirti alla nostra community, incontrare altri sviluppatori e scoprire di più su Cloud, Android, Flutter, Machine Learning e molto altro.

#DevFest #Community