Mentre il frontend del gioco mantiene il gameplay attivo con un orologio e animazioni in esecuzione, il backend serverless è inattivo, ossia finché l'utente non invia la sfida per la verifica, non viene eseguito nessun calcolo. Quando il giocatore completa una sfida, lo stato del documento della sfida in Firestore diventa "inviato". La modifica del documento attiva una funzione cloud che viene eseguita utilizzando l'account di servizio autorizzato del sistema di gioco che è stato aggiunto in precedenza al progetto di gioco dell'utente. Con questo accesso e le informazioni della sfida inviata, la funzione esamina lo stato delle risorse cloud del giocatore per verificare se l'attività sia stata completata. L'aggiornamento del risultato di questo controllo nel documento Firestore viene immediatamente comunicato al giocatore tramite il sistema in tempo reale di Firestore e il modello di abbonamento reattivo di Angular.
Quindi, non solo il giocatore viene immediatamente informato dell'aggiornamento, ma viene anche inviata una notifica alla classifica proiettata live, che utilizza la capacità di Firestore di aggiornare le query in tempo reale al cambiare dei documenti, in modo da corrispondere alle condizioni della query.
Infine, i dati vengono trasferiti da Firestore a BigQuery, le cui avanzate funzionalità di analisi alimentano una console di analisi dei giochi in tempo reale che consente ai coordinatori dell'evento di vedere dove incontrano maggiori difficoltà i giocatori e quali sfide richiedono più tempo.
Sfide a tempo FTW (for the win)
Abbiamo previsto sin dall'inizio che un gioco live e il feedback in tempo reale sarebbero stati ben accolti dai giocatori. Inoltre, speravamo che l'esperienza di gioco immersiva e l'accesso diretto alla Cloud Console del progetto del giocatore aiutassero i giocatori a conoscere meglio i prodotti GCP. Ciò che non ci aspettavamo è che i neofiti della GCP potessero apprezzare l'esperienza tanto quanto quelli più esperti. Infatti il primo posto nel nostro primo evento è stato conquistato da una persona che non aveva mai eseguito l'accesso alla Cloud Console! Abbiamo anche ricevuto ottimi feedback da persone che non hanno superato la prima fase della sfida. Potrebbero comunque essere quelli che l'hanno sfruttata di più! Non tutti finiscono il gioco, ma si divertono imparando e sfidando se stessi.
Nel 2019 Cloud Hero prenderà una nuova entusiasmante direzione: online! Le registrazioni per la nuova versione online sono aperte. Se sei interessato a scoprire come creare giochi serverless, consulta queste guide e procedure su Cloud Firestore e Cloud Functions.