Pubblicato dal team Flutter
Il team Flutter sta venendo da te live questa settimana al Mobile World Congress di Barcellona, il più grande raduno annuale del settore delle tecnologie per dispositivi mobili. Un anno fa, in questo stesso evento abbiamo annunciato la prima beta di Flutter e da allora Flutter è cresciuto più velocemente di quanto avremmo potuto immaginare. Quindi, ci sembra giusto festeggiare questo anniversario con la nostra prima release di aggiornamento stabile per Flutter.
Flutter 1.2 è il primo aggiornamento di Flutter. In questa release, abbiamo concentrato l'attenzione su alcune aree principali:
Dopo la pubblicazione di Flutter 1.0, abbiamo dedicato molta energia negli ultimi due mesi per migliorare la nostra infrastruttura di test e programmazione, eliminare le richieste pull in arretrato e migliorare le prestazioni e la qualità dell'intero framework. Per coloro che sono interessati ai dettagli, abbiamo un elenco completo di queste richieste nel wiki di Flutter. Questo lavoro includeva anche un supporto più ampio per le nuove lingue dell'UI, come lo swahili.
Continuiamo a migliorare i set di widget Material e Cupertino, per supportare un uso più flessibile di Material e continuare a perseguire la fedeltà pixel-perfect su iOS. Quest'ultimo lavoro include il supporto per la modifica del testo con cursore mobile, oltre a mostrare un'attenzione continua ai dettagli minori (ad esempio, abbiamo aggiornato il modo in cui il cursore di modifica del testo opera su iOS per una rappresentazione fedele dell'animazione e dell'ordine di disegno). Abbiamo aggiunto il supporto per un set più ampio di funzioni di supporto all'animazione, ispirato al lavoro di Robert Penner. Inoltre, abbiamo aggiunto supporto per nuove azioni da tastiera e per il passaggio del cursore del mouse, in preparazione di un supporto maggiore per i sistemi operativi di classe desktop.
Il team dei plug-in è stato anche occupato con Flutter 1.2, con un lavoro ben avviato volto a supportare gli acquisti in-app, così come molte correzioni di bug per lettore video, WebView e mappe. Grazie a una richiesta pull inviata da uno sviluppatore di Intuit, ora abbiamo il supporto per bundle di app Android, un nuovo formato di pacchetti che consente di ridurre le dimensioni delle app e abilita nuove funzionalità come la consegna dinamica per le app Android.
Infine, Flutter 1.2 include l'SDK Dart 2.2, un aggiornamento che apporta significativi miglioramenti delle prestazioni al codice compilato insieme al nuovo supporto linguistico per l'inizializzazione dei set. Per ulteriori informazioni su questo lavoro, leggi l'annuncio su Dart 2.2.
(Per inciso, alcuni potrebbero chiedersi perché questa versione sia numerata 1.2. Il nostro obiettivo è quello di rilasciare una versione 1.x al canale "beta" su base mensile e un aggiornamento all'incirca ogni trimestre al canale "stabile" pronto per l'utilizzo di produzione. La nostra 1.1 lo scorso mese era una versione beta, quindi la 1.2 è la nostra prima versione stabile).
Gli sviluppatori per dispositivi mobili hanno background diversi e spesso preferiscono strumenti di programmazione ed editor differenti. Flutter supporta diversi strumenti, incluso il supporto di prima classe per Android Studio e Visual Studio Code, oltre al supporto per la creazione di app da riga di comando, quindi sapevamo di aver bisogno di flessibilità negli strumenti di debugging e di analisi del runtime.
Accanto a Flutter 1.2, siamo lieti di presentare un'anteprima di una nuova suite di strumenti di programmazione basata sul Web per aiutare gli sviluppatori di Flutter a eseguire il debug e analizzare le loro app. Questi strumenti possono ora essere installati insieme alle estensioni e ai componenti aggiuntivi per Visual Studio Code e Android Studio e offrono diverse funzionalità:
Abbiamo in programma di investire ulteriormente in questi nuovi strumenti basati sul Web per gli sviluppatori di Flutter e Dart e, con il miglioramento dell'integrazione per le esperienze basate sul Web, pensiamo di realizzare questi servizi direttamente in strumenti come Visual Studio Code.
Oltre al lavoro di ingegneria, abbiamo dedicato del tempo dopo Flutter 1.0 per documentare la nostra roadmap 2019... vedrai che ci aspetta tanto lavoro!
Un grande obiettivo per il 2019 è la crescita di Flutter oltre le piattaforme mobili. Nel Flutter Live, abbiamo annunciato un progetto con nome in codice "Hummingbird", che porta Flutter sul Web. Abbiamo in programma di condividere un'anteprima tecnica nei prossimi mesi. Inoltre, continuiamo a lavorare per portare Flutter sui dispositivi di classe desktop; ciò richiede un lavoro a livello di framework come descritto sopra, oltre alla possibilità di impacchettare ed eseguire il deployment di applicazioni per sistemi operativi come Windows e Mac, in cui stiamo investendo attraverso il nostro progetto Flutter Desktop Embedding.
Questa settimana, siamo anche entusiasti di lanciare Flutter Create, un concorso che ti sfida a costruire qualcosa di interessante, stimolante e bellissimo con Flutter usando al massimo cinque kilobyte di codice Dart. 5 KB non è molto - in un tipico file MP3, è circa un terzo di un secondo di musica - ma scommettiamo che puoi stupirci con quello che puoi ottenere con Flutter con così poco codice?
Il concorso durerà fino al 7 aprile, quindi hai qualche settimana per creare qualcosa di interessante. Abbiamo fantastici premi, tra cui una workstation di sviluppo iMac Pro completa con un processore a 14 core e 128 GB di memoria del valore di più di $ 10.000! Annunceremo i vincitori al Google I/O, dove ci saranno interventi, codelab e attività incentrati su Flutter.
Flutter è ora uno dei 20 migliori repository software su Github e la community mondiale cresce con il passare dei mesi. Tra i meetup a Chennai, in India, articoli da Port Harcourt, in Nigeria, app da Copenhagen, in Danimarca e studi di incubazione a New York City, negli Stati Uniti d'America, è chiaro che Flutter sia sempre più un fenomeno mondiale, grazie a te. Flutter è usato in app che hanno centinaia di milioni di utenti e nelle app di imprenditori che stanno portando la loro prima idea sul mercato. È emozionante vedere tutte le idee proposte e speriamo che possiamo aiutarti a esprimerle con Flutter.
Partecipanti di una full immersion di Flutter a Technozzare, SRM University.
Infine, abbiamo recentemente lanciato un canale YouTube dedicato esclusivamente a Flutter. Assicurati di iscriverti a flutter.dev/youtube per show come Boring Flutter Development Show, Widget of the Week e Flutter in Focus. Troverai anche un nuovo case study da Dream11, un popolare sito di fantasy sport indiano, così come altre Storie degli sviluppatori. Ci vediamo lì!