Pubblicato da Evan Hardesty Parker, Software Engineer
ARCore e Sceneform offrono agli sviluppatori strumenti semplici ma potenti per creare esperienze di realtà aumentata (AR). Nel nostro ultimo aggiornamento (versione 1.6) ci siamo concentrati sul rendere gli oggetti virtuali più realistici all’interno di una scena. Nella versione 1.7 abbiamo focalizzato l’attenzione su elementi creativi, come i selfie e l’animazione AR, oltre a migliorare l’esperienza utente core nelle app.
Esempio di applicazione di mesh facciale 3D
La nuova API Augmented Faces di ARCore (disponibile nella fotocamera frontale) offre una mesh 3D a 468 punti di alta qualità che consente agli utenti di aggiungere effetti divertenti ai loro volti. Da maschere animate, occhiali e cappelli virtuali, al ritocco della pelle, la mesh fornisce coordinate e ancoraggi specifici per regione che consentono di aggiungere questi effetti divertenti.
Puoi iniziare in Unity o Sceneform creando una sessione ARCore con la "fotocamera frontale" e la modalità "mesh" di Augmented Faces abilitata. Altre funzioni AR come il rilevamento del piano non sono attualmente disponibili quando si utilizza la fotocamera frontale. AugmentedFace estende Trackable, pertanto i volti vengono rilevati e aggiornati proprio come i piani, Augmented Images e altri elementi tracciabili.
AugmentedFace
Trackable
// Create ARCore session that support Augmented Faces for use in Sceneform. public Session createAugmentedFacesSession(Activity activity) throws UnavailableException { // Use the front-facing (selfie) camera. Session session = new Session(activity, EnumSet.of(Session.Feature.FRONT_CAMERA)); // Enable Augmented Faces. Config config = session.getConfig(); config.setAugmentedFaceMode(Config.AugmentedFaceMode.MESH3D); session.configure(config); return session; }
La versione 1.7 espande la sfera della creatività AR facendo danzare, saltare, ruotare e spostare gli oggetti con il supporto per animazioni in Sceneform. Per avviare un’animazione, inizializza un ModelAnimator (un’estensione del supporto dell’animazione Android esistente) con i dati di animazione del tuo ModelRenderable.
ModelAnimator
ModelRenderable
void startDancing(ModelRenderable andyRenderable) { AnimationData data = andyRenderable.getAnimationData("andy_dancing"); animator = new ModelAnimator(data, andyRenderable); animator.start(); }
In ARCore versione 1.7 ci siamo concentrati anche su come aiutarti a migliorare la tua esperienza utente con un flusso di lavoro semplificato. Abbiamo integrato "ARCore Elements", un set di componenti comuni UI AR convalidati dal testing degli utenti, nell’SDK ARCore per Unity. Puoi utilizzare ARCore Elements per inserire facilmente pattern interattivi AR nelle tue app. ARCore Elements consente inoltre di seguire più facilmente le Linee guida AR UX raccomandate da Google.
ARCore Elements include due componenti UI AR particolarmente utili:
Abbiamo in programma di aggiungere altre funzioni ad ARCore Elements in futuro. Puoi scaricare l’app ARCore Elements disponibile nel Google Play Store per saperne di più.
La versione 1.7 di ARCore include anche miglioramenti UX per la fotocamera dello smartphone, in particolare l’esperienza di poter entrare e uscire dalla modalità AR. L’accesso condiviso alla fotocamera nell’SDK ARCore per Java consente agli utenti di mettere in pausa un’esperienza AR, accedere alla fotocamera e tornare indietro. Questo può essere particolarmente utile se gli utenti vogliono fare una foto dell’azione nella tua app.
Maggiori dettagli sono disponibili nella Documentazione per gli sviluppatori sulla fotocamera condivisa e nell’esempio Java.
Affinché le esperienze AR catturino l’immaginazione degli utenti, devono essere coinvolgenti e facilmente accessibili. Con gli strumenti per l’aggiunta di selfie AR, animazioni e miglioramenti dell’UI, la versione 1.7 di ARCore può aiutarti a raggiungere entrambi questi obiettivi.
Per ulteriori informazioni sui nuovi aggiornamenti, visita il sito Web di ARCore per sviluppatori.